Originariamente Scritto da
GustaV
Il problema delle nostre amate Vespa a marce, che tante emozioni ci regalano, è che ormai non sono al passo con i tempi. Personalmente per più di un anno ho fatto un utilizzo intensivo della mia PX, guidandola ogni giorno per molti km, comprese tangenziali e tratti autostradali. Mi sono purtroppo reso conto dei notevoli limiti in termini di prestazioni e sicurezza, soprattutto in extraurbano.
Alla fine, avendo bisogno di un 2 ruote prestante, comodo, pratico e sicuro, ho acquistato uno scooterone (Honda Silver Wing 400 bicilindrico). Non è affascinante come la Vespa, la guida è priva di personalità, ma devo riconoscere che in termini di comodità, capacità di carico, sicurezza e prestazioni è un altro pianeta. E' il mezzo definitivo sostitutivo dell'automobile. PX è preferibile solo nell'intenso traffico cittadino, perché più compatto ed agile.
La Vespa a marce è imbarazzante e pericolosa sui tratti ad alta velocità, perché non si riesce a mantenere una velocità adeguata al traffico, sia per limiti prestazionali che di ciclistica, oltre al fatto che è inadatta ai trasferimenti lunghi sia per velocità media che per comodità offerta.
Da quando utilizzo lo scooterone, è tutta un'altra musica: è veloce, frena bene, curva bene ed è stracomodo.
La Vespa rimane affascinante e piacevole da guidare, la uso nel tempo libero o quando so che il percorso che devo fare non ne farebbe affiorare i limiti.
Pensare di progettare oggi un veicolo che sappia trasmettere le sensazioni della Vespa, con cambio manuale, prestazioni ragguardevoli e tecnologicamente al passo con i tempi è davvero un sogno. Ma dovrebbe avere meccanica dedicata ed il progetto sarebbe molto costoso, non so se compatibile con il mercato.
Forse ci sta per arrivare Honda con i suoi splendidi cambi dsg. Ad oggi Honda Integra offre un buon compromesso, ma piace poco. Immagino che in futuro usciranno degli scooter con cambio dsg.
Per adesso non credo che mi separerò dal mio PX, ma di sicuro non potrà mai essere il mio unico mezzo a 2 ruote e sicuramente valuterei una Vespa automatica di grandi prestazioni.