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Discussione: Restauro motore Vespa 50 Elestart

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Salve a tutti,
    è da un pò di tempo che ho in garage una 50 Elestart che da tempo vorrei rimettere a posto.
    Considerato che attualmente ho per le mani altri due restauri, di tempo e fondi ce ne sono pochi, per cui, prima di passare al restauro del telaio e tutto il resto, vorrei iniziare col motore.
    Premetto che sono un neofita di meccanica, per cui avrò certamente bisogno del vostro aiuto, e magari di conseguenza aiuteremo insieme qualcun altro che abbia voglia di cimentarsi da solo in un'impresa come la mia.
    Visto che di questo motore non si parla spesso, dovrò cercare di raccogliere quante più informazioni possibili, non tanto per la meccanica, che per il 90 % è identica a quella di una comune special, quanto per il dinamotore e l'impianto elettrico.
    Incrociamo quindi le dita, si parte!

    Per iniziare, posto qualche foto del motore già sul banco da lavoro:IMG_1843.jpg

    IMG_1844.jpg
    La testa, il pistone e il cilindro mancavano già, per cui ho cominciato smontando il Volano...
    IMG_1845.jpg
    ecco come si presenta al suo interno...
    IMG_1846.jpg
    ed ecco la bobina AT che provvedo a smontare.
    IMG_1850.jpg
    tolgo le 3 viti che tengono fermo lo statore/dinamotore...
    IMG_1851.jpg
    tolgo il coperchio di plastica delle puntine...
    IMG_1852.jpg
    ...e poi il piatto dinamotore.
    IMG_1853.jpg
    et voilà, il carter ora è libero.

    p.s.. Per favore correggetemi se sbaglio a chiamare "questo o quell'altro" con i nomi sbagliati, purtroppo come vi dicevo è il mio primo motore e sto andando avanti grazie alle guide trovate su internet o magari esperienze documentate da altri nei vari post di questo stesso forum...
    Ultima modifica di Joe75HGT; 16-11-13 alle 21:55

  2. #2
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    L'avatar di Echospro
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Bene bene, documenta tutti i passaggi!!!
    Seguo con interesse!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    ...guarda guarda, un'altra elestart nella mia città.....io sono in attesa della mia, che dovrò sistemare, e mi sto documentando sul suo funzionamento e sfoglio tutte le foto possibili e da queste posso subito dirti che la bobina non mi sembra quella originale....comunque, se ti va, possiamo vederci e dare un'occhiata assieme a questo motore....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...guarda guarda, un'altra elestart nella mia città.....io sono in attesa della mia, che dovrò sistemare, e mi sto documentando sul suo funzionamento e sfoglio tutte le foto possibili e da queste posso subito dirti che la bobina non mi sembra quella originale....comunque, se ti va, possiamo vederci e dare un'occhiata assieme a questo motore....
    Ciao Sergio,
    ne abbiamo già parlato quest'estate ma forse non ti ricordi il mio nick... Sono Ivan.
    La bobina è originale comunque.
    A presto.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Comincio a togliere tutti i prigionieri cominciando dal piatto...
    IMG_1854.jpg
    adesso i carter sono completamente liberi, quindi arriva la parte più complicata: separare i carter senza fare danni!
    IMG_1857.jpg
    ...ma prima devo svuotare il motore dall'olio perciò tolgo i tappi e lo faccio scivolare dentro una latta...
    IMG_1858.jpg
    Ultima modifica di ships81; 16-11-13 alle 23:50

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Ho provato a smuovere i carter a mano e battendo col classico martello di gomma sull'albero motore, ma non ne vogliono sapere di scollarsi, per cui con una spatolina provo ad allargare la fessura lungo il perimetro dei carter in modo che la guarnizione ceda e faciliti il distaccamento...
    IMG_1865.jpg
    Niente! per adesso nulla da fare, non voglio rischiare di stancarmi e rischiare di fare danni per la frustrazione, quindi giro il motore dall'altra parte e inizio a togliere il coperchio frizione...
    IMG_1868.jpg
    ops. dopo aver svitato alcuni bulloni mi accorgo che prima devo togliere il tamburo e il piatto portaganasce...
    IMG_1869.jpgIMG_1871.jpg
    ecco come mi si presenta sotto...
    IMG_1873.jpg
    Ultima modifica di ships81; 17-11-13 alle 00:14

  7. #7
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    Bella vespa!! Peccato che sia difficile trovare i ricambi! Ottimo lavoro fino a ora!
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  8. #8
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Bella vespa!! Peccato che sia difficile trovare i ricambi! Ottimo lavoro fino a ora!
    Grazie, ma per adesso le difficoltà più grandi sono quelle di caricare le foto sul forum , (circa 5 minuti a foto...)

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Restauro motore Vespa 50 Elestart

    IMG_1879.jpgA questo punto tolgo il carterino lato frizione..
    IMG_1874.jpgIMG_1875.jpg
    tolto il coperchio che nasconde il dado frizione, con un cacciavite piego la rondella che lo blocca...
    IMG_1876.jpg
    frappongo tra gli ingranaggi un pezzo di alluminio trovato in giro per il garage a svito il dado
    IMG_1877.jpg

    ...poi vado di estrattore
    IMG_1879.jpg

    pacco frizione via!
    IMG_1880.jpg
    Ultima modifica di ships81; 17-11-13 alle 00:52

  10. #10
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    Restauro motore Vespa 50 Elestart

    A questo punto, mi sono rimesso a ragionare sul come separare i carter, alchè tolto il blocco dal cavalletto e poggiandolo per terra, ho usato come scalpello il legno di un vecchio martello per picchettare pian pianino sui punti sfasati più duri dei due carter, mentre col piede sul braccio del motore tenevo fermo a terra il blocco.
    E' stato più difficile a dirsi che a farsi, ma alla fine ho avuto la meglio.
    Purtroppo però non ho foto per documentare questo punto, in quanto essendo da solo e con entrambe le mani impegnate, più il piede, non potevo fotografare.
    Rimesso il blocco sul cavalletto, ho poi separato i carter...
    IMG_1881.jpg
    Ultima modifica di ships81; 17-11-13 alle 01:16

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    dovevi togliere anche il pignone della campana montato sull'albero motore
    giù il fermadado come hai fatto con la frizione
    chiave 19
    toglievi il pignone e qul motore ti si apriva con le mani.

    il cuscinetti di banco lato volano è rimasto nel carter o è attaccato all'albero motore?

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    ....hai ragione Ivan, ma devi sapere che ho passato davvero un bruttissimo periodo per problemi familiari vari e le nostre telefonate sono state in quel periodo, per questo ho rimosso anche quelle....comunque, se vuoi, ti dò una mano....vedo che ne hai bisogno....i carter nelle small si separano solo dopo aver smontato la frizione.....a presto...

    p.s.: hai ragione, la bobina è quella.......
    Ultima modifica di MrOizo; 17-11-13 alle 13:34
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  13. #13
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....hai ragione Ivan, ma devi sapere che ho passato davvero un bruttissimo periodo per problemi familiari vari e le nostre telefonate sono state in quel periodo, per questo ho rimosso anche quelle....comunque, se vuoi, ti dò una mano....vedo che ne hai bisogno....i carter nelle small si separano solo dopo aver smontato la frizione.....a presto...

    p.s.: hai ragione, la bobina è quella.......
    No problem Sergio, spero almeno adesso le cose ti vadano meglio... avrei certamente bisogno di una mano ma purtroppo sai che non sono a Catania...

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    dovevi togliere anche il pignone della campana montato sull'albero motore
    giù il fermadado come hai fatto con la frizione
    chiave 19
    toglievi il pignone e qul motore ti si apriva con le mani.

    il cuscinetti di banco lato volano è rimasto nel carter o è attaccato all'albero motore?
    Grazie Sartana per la dritta, la userò per la prox volta... per il cuscinetto non ci ho fatto caso, proverò a guardare più tardi.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Restauro motore Vespa 50 Elestart

    ...ed ecco finalmente il motore aperto.
    IMG_1882.jpgIMG_1883.jpgIMG_1884.jpg
    ed ecco subito un'altra particolarità di questo motore che presenta il tappino che chiude il foro della leva d'avviamento che invece si trova sui normali motori Special.
    Il tappino non è pressofuso, come ho letto da qualche parte, ma è tenuto da un fermo elastico che non permette allo stesso di muoversi.
    foto 3.jpg (non so come mai, l'immagine viene ruotata automaticamente al momento del caricamento sul forum...)
    Ultima modifica di ships81; 17-11-13 alle 17:38

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    bah.. stranezze del mondo informatico... sono riuscito a metterla dritta...
    Allegato 135955
    Allarghiamo la porzione di rondella che non permette al dado del pignone di svitarsi
    Allegato 135957
    e svitiamo il pignone, frapponendo lo stesso pezzettino di alluminio che avevo usato per svitare il dado del pacco frizione...
    tra l'altro mi sono accorto di non avere in garage un bussolotto del 19, così devo usare la chiave a stella, ma per fortuna c'è abbastanza spazio e riesco nel mio intento.
    Allegato 135958
    a dado pignone svitato, sfilo via dall'altra parte (lato volano) l'albero motore, ed automaticamente da quest'altra parte il pignone verrà via anch'esso.
    Allegato 135959
    sotto l'albero motore, al quale ho avvitato il pignone perchè altrimenti perdo tutto in giro...
    Allegato 135961
    ecco come si presenta il blocco adesso
    Allegato 135962
    e ora è il momento dei rapporti, togliamo il seeger che li tiene fermi con la pinzetta

    Allegato 135963
    e adesso togliamo i rapporti uno per uno
    Allegato 135964
    Allegato 135965
    una volta tolti i rapporti, con la chiave del 14 svito il bullone del selettore che sta nella parte superiore del carter...
    Allegato 135966
    ...ma ahimè una volta fatto, mi accorgo che non so come togliere la parte sotto, quindi mi fermo per non fare danni... vedo un piccolo pernetto che magari va sfilato, ma mi sa che ho bisogno del vostro aiuto qui...
    Allegato 135967
    decido allora di provare con la campana, tolgo il seeger...
    9.jpg
    9a.jpg
    ...ma anche qui devo fermarmi, perchè la campana non vuole muoversi... consigli?
    10.jpg

    Quindi per oggi mi fermo qui... in attesa di vostri consigli.
    Ultima modifica di ships81; 17-11-13 alle 19:30

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    la campana ha una posizione vincolata per poter essere sfilata
    se la osservi vedi che ha i settori di presa di dischi frizone tutti uguali tranne uno.
    quello più largo lo devi posizionare in coincidenza della "base" del carterino frizione.

    prova e in una delle due posizioni in cui puo' stare riesci a sfilarla....se non ti batte nell'asse ruota (tu hai una 18/68, non dovrebbe toccare)

    tolta la campana estrai l'asse ruota liberando il selettore (la crocera) dal preselettore.

    Se non riesci a togliere la campana, sfila prima l'asse ruota, posizionando qullo scanso più grande in corrispondenza dell'asse ruota
    Ultima modifica di sartana1969; 17-11-13 alle 20:05

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Ciao ti seguo perchè non ho mai visto un motore 50 elestart, ed è stata una bella sorpresa vedere le differenze del volano-statore e la mancanza della pedivella

    Comunque per togliere il selettore delle marce vedrai che c'è una spina conica infilata, che ha un lato con diametro minore -> devi battere sul lato minore per farla uscire
    Attenzione che quella è una zona delicata, io nei 2 motori che ho aperto visto che era incastrata dagli anni sono andato in rettifica e in due minuti l'hanno tolto loro senza fatica

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    ...sono riuscito a far uscire la campana dalla sede del cuscinetto, ma rimane bloccata dall'asse ruota..
    IMG_1916.jpg
    ...nonostante però abbia provato a seguire i vostri consigli, sono rimasto bloccato in quanto non riesco per nulla a togliere il la forchetta del preselettore...
    ho provato come dice Albyfenix, ma non viene fuori neanche a mazzate la spina conica, e ovviamente non ho insistito troppo per non pregiudicare niente.
    Inoltre il gruppo crociera non si muove ne avanti ne indietro, è come se il preselettore fosse bloccato e non fa gioco..

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da ships81 Visualizza Messaggio
    ...sono riuscito a far uscire la campana dalla sede del cuscinetto, ma rimane bloccata dall'asse ruota..
    IMG_1916.jpg
    ...nonostante però abbia provato a seguire i vostri consigli, sono rimasto bloccato in quanto non riesco per nulla a togliere il la forchetta del preselettore...
    ho provato come dice Albyfenix, ma non viene fuori neanche a mazzate la spina conica, e ovviamente non ho insistito troppo per non pregiudicare niente.
    Inoltre il gruppo crociera non si muove ne avanti ne indietro, è come se il preselettore fosse bloccato e non fa gioco..
    riappoggia la campana al suo posto e inizia a dare 2 belle legnate all'asse ruota - mena dalla parte dove c'era il dado (frapponi un materiale più tenero dell'acciaio tra martello e asse)...

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Seguo con molto interesse anche io questo post in quanto come molti altri non conosco il motore della elestar.

    Comunque ottima e rara vespina... Falla rivivere

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    riappoggia la campana al suo posto e inizia a dare 2 belle legnate all'asse ruota - mena dalla parte dove c'era il dado (frapponi un materiale più tenero dell'acciaio tra martello e asse)...
    Ho provato, ma ancora nulla... seguendo il consiglio di Albyfenix, martedì porto il semicarter dal rettificatore a cui intanto ho lasciato il cilindro, il quale mi ha detto che ci penserà lui..

    x TotoDani: bene, non sarà in tempi brevi, ma vi assicuro che rivivrà

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Rieccomi...
    come vi avevo scritto, ho fatto togliere lo spinotto della forchetta preselettore dai tipi della rettifica, e poi a suon di scaldare e mazzate sono riuscito a togliere anche l'albero ruota...
    foto 1.jpg
    e via anche la forchetta...

    foto 2.jpg
    campana libera...
    foto 4.jpg
    e via anche il paraolio lato frizione...
    foto 3.jpg

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    ...ora è il momento dei due o-ring che bloccano i cuscinetti...
    foto 1.jpg
    foto 2.jpg
    ...dopo aver scaldato la sede, qualche colpettino con un tondino di ferro... e il cuscinetto campana viene via facilmente...
    foto 3.jpg
    foto 4.jpg
    per oggi è tutto...

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di ships81
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    Re: Restauro motore Vespa 50 Elestart

    Rieccomi a togliere i cuscinetti, ovviamente dopo aver scaldato...
    foto 1.jpg
    foto 2.jpg
    foto 3.jpg
    carter libero...
    Allegato 137714
    via il paraolio lato volano...
    foto 5.jpg
    e adesso andiamo all'altro carter...scaldiamo e...
    foto 6.jpg
    via anche l'ultimo cuscinetto..
    foto 7.jpg
    Ultima modifica di ships81; 14-01-14 alle 15:51

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