Ciao a tutti!
Mi piacerebbe condividere con voi Cosisti la conoscenza di vari accessori che nel periodo di produzione della Cosa, venivano prodotti dalle aziende specializzate.

Inizio col dire che ho finalmente trovato le immagini del serbatoio aggiuntivo per la Cosa, prodotto all' epoca dalla FACO.
Ho sempre creduto che fosse una tanica da appoggiare semplicemente nel vano sottosella, da estrarre e usare al bisogno. Noto invece nell' ultima foto, che c'è un raccordo e probabilmente deve esserci la possibilità di connetterlo al serbatoio originale. Questa impressione sembrerebbe confermata dalla prima foto, dove si vede che la tanica è fermata da due staffe metalliche avvitate ai bulloni che tengono il serbatoio.
1457561_230359130472949_2104183841_n.jpg 1454597_230359037139625_1487190477_n.jpg 1452040_230359413806254_1971915590_n.jpg

Non ne ho mai trovati in vendita, se non uno in un annuncio scaduto di ebay, dove era stato venduto.
Chiunque avesse notizie, è pregato di farsi avanti, a me interesserebbe averne uno (ovviamente a prezzi umani)

Altro ricambio abbastanza raro da trovare, è il portapacchi anteriore.
af5f116723d27af6ea379c1e3f8ed8a0.jpg
Questo è il modello prodotto dalla D&D di Pontedera, per conto di Piaggio. E' lo stesso modello di quello che sono riuscito a trovare io. Credo fossero quelli venduti come accessori originali, perchè sono riuscito a trovane altri due della stessa fattura, ma penso siano per Pk o Px.
La D&D è un' azienda specializzata nella lavorazione (piegatura) di tubi, iniziò come produttore di arredi bagno e successivamente ebbe molte commesse dalla Piaggio, iniziando a produrre portapacchi e vendendoli direttamente alle concessionarie. Sempre alla D&D si deve la realizzazione del telaio in tubi, della Sfera.

0019784_piaggio-vespa-cosa-cosa-2-8996_700.jpg

Qua sopra si possono vedere altri accessori, dei quali ignoro la marca, ma che sono riuscito a vedere solo in questa immagine. Non ho altre notizie in merito.
L'unica cosa è che tempo fa, la MecEur aveva su ebay i perimetrali posteriori e il paraurti da applicare al parafango anteriore, ma erano cromati e non mi piacevano. Poco dopo sono state tolte le inserzioni e mai più riproposte.

Per quello che riguarda il portapacchi posteriore, ce ne sono molti tipi e molti se ne trovano in vendita, non è un accessorio raro, ma quelli che ci sono, hanno prezzi abbastanza elevati.

Se avete notizie e curiosità, fatevi avanti!!