Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: in rilascio, risento colpi....

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    12

    in rilascio, risento colpi....

    Ciao ragazzi,

    Ho notato, quando lascio scorere la vespa sotto giri in quarta, in rilascio (me lo fa in tutte le marce quando sono sotto giri...), la vespa risente dei "colpi", e necessita andare con la frizione...secondo me arriva un po presto quella necessita di frizionare : come posso risolvere, o almeno diminuere sta senzazione ?

    minimo/getti min troppo bassi o un problema colla frizione o magari tutto è normale ??

    per info, dando un quarto di gaz Tartaglia ma questo perche è volutamente "grassa" in fase di rodaggio


    grazie del vostro aiuto

  2. #2
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Sei grasso, soprattutto al minimo.
    Se lo sei volutamente allora lasciala così, altrimenti prova a stringere la vite del circuito del minimo di un quarto di giro alla volta (quella posta dietro al carburatore) e prova.
    Io utilizzo questo sistema per regolare il minimo: http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post884901
    Poi lo affino durante l'utilizzo in strada.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    12

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sei grasso, soprattutto al minimo.
    Se lo sei volutamente allora lasciala così, altrimenti prova a stringere la vite del circuito del minimo di un quarto di giro alla volta (quella posta dietro al carburatore) e prova.
    Io utilizzo questo sistema per regolare il minimo: http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post884901
    Poi lo affino durante l'utilizzo in strada.


    Gg

    grazie Echospro tutt'ok quindi : adesso sono carburato min 70/160 max 190/be3/145 e 2giri 1/2
    a rodaggio finito ricarburero e provero senza filtro, rizavel e cornetto polini modificato (pre filtro lml sotto sella)
    iniziero con 55/160 e 160/be3/138, candela B8 e faro le prove

    che ne dici senza filtro il freno aria del max dovro diminuirlo ?...ma sai che ha sette quel polini : il getto max dovra essere comunque elevato

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    grazie Echospro tutt'ok quindi : adesso sono carburato min 70/160 max 190/be3/145 e 2giri 1/2
    a rodaggio finito ricarburero e provero senza filtro, rizavel e cornetto polini modificato (pre filtro lml sotto sella)
    iniziero con 55/160 e 160/be3/138, candela B8 e faro le prove

    che ne dici senza filtro il freno aria del max dovro diminuirlo ?...ma sai che ha sette quel polini : il getto max dovra essere comunque elevato
    Scrivi più grande che sono cecato!!!
    Il tuo problema è il getto del minimo esagerato.
    Io col malossone monto un 65/160 e sono grasso, prova il suo originale (55/160) e vedrai che risolvi
    Inoltre col getto troppo grande la regolazione della vite diventa micrometrica.
    Senza filtro, e se il tuo cilindro lo tira, abbassa di 5 punti il max e portalo a 140 senza modificare freno ed emulsionatore.
    Controlla SEMPRE la candela.
    Che scarico monti?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    12

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Scrivi più grande che sono cecato!!!
    Il tuo problema è il getto del minimo esagerato.
    Io col malossone monto un 65/160 e sono grasso, prova il suo originale (55/160) e vedrai che risolvi
    Inoltre col getto troppo grande la regolazione della vite diventa micrometrica.
    Senza filtro, e se il tuo cilindro lo tira, abbassa di 5 punti il max e portalo a 140 senza modificare freno ed emulsionatore.
    Controlla SEMPRE la candela.
    Che scarico monti?


    Gg
    GRAZIE PER LA DRITTA : OK PER IL MIN 55/160
    PER IL MAX INVECE HO PAURA DI ESSERE MAGRO COL 190/BE3/140 : PROVERO COMMUNQUE E CONTROLLERO LA CANDELA
    HO ANCHE UN 185 E 160 IN CANTINA...
    COME SCARICO MONTO IL PADELINO SIP ROAD
    ...TI RASICURO PER LA VISTA PERSONALMENTE NON CI VEDO PIU UN CAZ'...

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    GRAZIE PER LA DRITTA : OK PER IL MIN 55/160
    PER IL MAX INVECE HO PAURA DI ESSERE MAGRO COL 190/BE3/140 : PROVERO COMMUNQUE E CONTROLLERO LA CANDELA
    HO ANCHE UN 185 E 160 IN CANTINA...
    COME SCARICO MONTO IL PADELINO SIP ROAD
    ...TI RASICURO PER LA VISTA PERSONALMENTE NON CI VEDO PIU UN CAZ'...
    Non voglio fare il rompiballe ma scrivere in maiuscolo in un forum significa gridare.

    Si ti conviene controllare la candela prima di agire sui getti.
    Altra cosa che fa scoppiettare in rilascio è l'anticipo troppo elevato.
    A quanti gradi sei?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

    Ho notato, quando lascio scorere la vespa sotto giri in quarta, in rilascio (me lo fa in tutte le marce quando sono sotto giri...), la vespa risente dei "colpi", e necessita andare con la frizione...secondo me arriva un po presto quella necessita di frizionare : come posso risolvere, o almeno diminuere sta senzazione ?


    minimo/getti min troppo bassi o un problema colla frizione o magari tutto è normale ??

    per info, dando un quarto di gaz Tartaglia ma questo perche è volutamente "grassa" in fase di rodaggio


    grazie del vostro aiuto
    Se un motore seghetta strappetta in rilascio con valvola gas chiusa o sei magro o sei troppo anticipato o sei molto compresso......
    Ciao
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    12

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se un motore seghetta strappetta in rilascio con valvola gas chiusa o sei magro o sei troppo anticipato o sei molto compresso......
    Ciao

    Per quello che riguarda la compressione ho montato il GT Polini senza guarnizione (ne sotto, ne sopra)
    l'anticipo l'ho lasciato su IT
    per la carburazione, con questi getti (min 70/160 max 190/be3/145) è possibile essere magro a 1/4 di gas ?

    ho notato che il collo dello scarico era "bagnato" con delle spruzzatine nere sul telaio vicino allo scarico ma direi che si
    notano perche tutt'il resto è pulito



  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiofratello Visualizza Messaggio

    Per quello che riguarda la compressione ho montato il GT Polini senza guarnizione (ne sotto, ne sopra)
    l'anticipo l'ho lasciato su IT
    per la carburazione, con questi getti (min 70/160 max 190/be3/145) è possibile essere magro a 1/4 di gas ?

    ho notato che il collo dello scarico era "bagnato" con delle spruzzatine nere sul telaio vicino allo scarico ma direi che si
    notano perche tutt'il resto è pulito


    Allora hai lo scarico che sfiata, da li entra ossigeno che va a bruciare con l'eccesso di benzina dovuita a getto esagerato Permettimi che il 70 mi sembra eccessivo.
    Comunque per non creare confusione, quando ho detto carburazione magra dovevo puntualizzare che non ci fossero aspirazioni di aria nel tubo di scarico.....Tu confermodomi la non perfetta tenuta dello scarico sta praticamente nella seguente situazione, carburazione ricca ma con ossigeno nel tubo di scarico che di conseguenza la fa diventare magra all'interno depl tubo dove trovando punti caldi si accende spèontaneamente generando gli scpiettii.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    12

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Allora hai lo scarico che sfiata, da li entra ossigeno che va a bruciare con l'eccesso di benzina dovuita a getto esagerato Permettimi che il 70 mi sembra eccessivo.
    Comunque per non creare confusione, quando ho detto carburazione magra dovevo puntualizzare che non ci fossero aspirazioni di aria nel tubo di scarico.....Tu confermodomi la non perfetta tenuta dello scarico sta praticamente nella seguente situazione, carburazione ricca ma con ossigeno nel tubo di scarico che di conseguenza la fa diventare magra all'interno depl tubo dove trovando punti caldi si accende spèontaneamente generando gli scpiettii.
    OK quindi tutto concorda

    grazie per l' aiuto a voi due : smonto lo scarico e provo a risolvere e vi faccio sapere

    ciao

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Parigi
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    12

    Re: in rilascio, risento colpi....

    ciao ragazzi,

    ho provato a risolvere lo sfiatamento della sip road con un spessore di latina coca cola : niente da fare, la tenuta non è perfetta...
    vado avanti lo stesso nel rodaggio, sempre con i miei "colpi" in rilascio e i scopietti ai bassi : brucio candele piu che al compleano del nono,
    ma ho ragiunto 600 chilometri e per la prima volta ho provato a tirarla seconda/terza : un missile...
    non vedo l'ora di carburarla per bene a rodaggio finito perchè il potenziale c'è

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: in rilascio, risento colpi....

    Io in autostrada ci sono andato con la primavera....... ;)
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •