Ti assicuro che le vibrazioni Vespa sono molto meno marcate di quelle di molti scooter e maxi scooter attuali, mia madre ne sa qualcosa, dato che ormai si rifiuta categoricamente di salire sul Majesty di mio padre anche per questo fattore. Diversamente, sulla Bajaj non soffre affatto![]()
Ritengo infatti che le vibrazioni, per quanto presenti in quantità, sulla Vespa non siano sufficientemente nitide al punto da causare un precoce affaticamento. Queste però sono considerazioni personali.
80km per tratta non sono affatto molti, credimi, e si reggono tranquillamente, anche se indubbiamente dipende anche dal traffico che si trova. Prova ad affrontare questo primo viaggio come se fosse una prova, non credo avrai grossi problemi.
Quanto alla possibilità di montare un albero corsalunga, ovviamente sul motore originale non si può fare se non con modifiche rilevanti. IL gruppo termico originale nasce con la corsa 57mm, e tale resta.
Modifiche azzardate all'alabero originale, secondo, rischiano solo di peggiorare la situazione; d'altra parte non stiamo parlando di elaborazioni, pertanto l'albero in condizioni originali è senz'altro la soluzione più bilanciata per un blocco non elaborato.
Mettiti in sella tranquillo che di problemi non ne avrai!!
P.S. Ho modificato nel tuo profilo la voce 'Aggiungi sempre la mia firma', impostandola su 'Sì', così non avrai più problemi. Chiunque abbia problemi con la firma è invitato a cambiare questa impostazione ;)