tranquillo che se la carburazione a posto e c'è olio nel mix e nel cambio non le fai niente, anche in due e anche se non è abituata. piuttosto se la passeggera non è troppo abituata potrebbe avere qualche indolenzimento alle gambe,la posizione per tenere i piedi sulla pedana non è comodissima, ma la cosa ha la sella più lunga e credo che a parità di altezza dia più lontana la pedanaOriginariamente Scritto da sono1signore
si può mettere ma aumenta solo leggermente la cilindrata e la coppia, anche se occorre almeno una guarnizione per rimettere in fase le luci (ma potrebbe essere molto più complicato, non mastico troppo le elaborazioni perchè si sa, lontano dagli occhi lontano dal cuore.. già mi pridono la mani di mio..). in pratica a stessa velocità il motore gira meno. però quanto a vibrazioni non so, forse rischi che aumentino, visto che più che altro dipendono dall'equilibratura dell'albero e delle sue spalle.Originariamente Scritto da sono1signore
levigare in che senso ? se parli di allargare la valvola se non aumenti anche la sezione dei travasi serve a poco e niente, equilibrare serve per la durata dei cuscinetti e per le vibrazioni ma l'equilibratura "di serie" direi che basta ed avanza, di solito si equilibra quando si lavora la valvola asportando materiale e quilibrandolo.. per le prestazioni forse allegerendolo guadagneresti qualcosa sulle masse volventi e quindi maggiore elasticità e velocità nel prendere i giri ma a quel punto invece di sbatterti per lavorare l'albero guadagnando forse 30 grammi cambi la frizione e fai prima togliendo 250 grammi..Originariamente Scritto da sono1signore
Claudio sinceramente credo che quando comincerai a "sfuttare" un pò di più la vespa e ti abituerai alla sua natura penserai meno a come metterci le mani e più a come macinare km.. dopo 4 anni una delle cose che mi piacciono di più è che la mattina, se hai l'accortezza di fare un minimo di manutenzione e di non far mancare l'olio al mix e al cambio, puoi sederti girare la chiave e andare dove vuoi senza preoccupazioni.. pare poco ma non lo è, se fino ad un paio di anni fa mi facevo il problema di allontanarmi oltre 50 km ormai non me lo faccio più , come l'auto in pratica.. sinceramente credo che questa sensazione di fiducia solo la vespa può darla. perciò vai tranquillo e non ti preoccupare.
ciao