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Discussione: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ciao a tutti.
    Alla fine è giunta l'ora! ho iniziato a smontare la "Monica".
    Posto qualche foto... Non la vedrete più così (o almeno spero!).
    Lo smontaggio del telaio è quasi finito. Spero di darlo a lavorare già il prox week end.
    Il resto vedrò di farlo io...
    Naturalmente vi chiederò mille cose, con il procedere dei lavori.
    Son già in genuflessione!
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  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    ciao, smonti e rimonti solamente oppure farai tu qualche lavoro di restauro? scatta foto dettagliate di buona qualità così saprai come rimontare, aiutati con bustine per tenere insieme le viti, insomma cataloga tutto altrimenti al rimontaggio ti avanzerà una bacinella di rondelle :) in bocca al lupo!
    Ultima modifica di Gioweb; 18-11-13 alle 09:42
    Ciao Gioweb

  3. #3
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ottima base per un bel restauro.
    Ti ha già detto tutto Gioweb, per cui ti resta solo da rimboccarti le maniche e... in bocca al lupo!
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Telaio, forcella e mozzi li faccio sistemare. Sabbiatura, ripristino notte varie, verniciatura. Tutto a colori originali (blu oltremare che alla fine mi piace troppo).
    Alla fine dovrei ricevere il telaio "in bolla" con anche bordo scudo e striscie pedana.
    Il resto voglio farlo tutto io. Motore (tutto!), marmitta, revisione tachimetro (sicuro il vetro da cambiare), sella (l'imbottitura e perfetta così come il telaio, devo cambiare la copertura), impianto elettrico, statore, ecc... Insomma a mano a mano che vado avanti vi chiederò consigli!
    Ho già smontato quasi tutto e catalogato in 7-8 vasetti di pesto con descrizione del contenuto!
    Foto x ora sono a 126!
    Ci aggiorniamo

  5. #5
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Molto bella.. Finita, sarà stupenda!
    La mia è del 78.

    Hai già pensato al colore? Sempre marine?

  6. #6
    VRista L'avatar di soad88
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    In bocca a lupo chezemba !!!!

  7. #7
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ciao Ragazzi.
    aggiornamento: smontato tutto, domani dovrei portarla a colui che me la lavorerà per bene.
    Nel frattempo io vedo di darci dentro con il resto.
    Comunque confermo: la farò del suo colore originale: Blue Marine!
    A presto altri aggiornamenti.
    DSCN3471.jpg

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    bel lavoro! Recupera se c'è ancora l'adesivo di carta ingiallito con il colore della vespa. così lo riattacchi dopo il restauro ;)
    Ciao Gioweb

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Grande Gioweb! Diabolico! Lo faccio domani mattina! Se non ricordo male però sopra c'è scritto "ciao" più dei numeri... Possibile?

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    controlla, non ricordo più :D
    Ciao Gioweb

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    stamattina ho provato, ma con scarsissimi risultati: l'adesivo si sbriciola solo a guardarlo, ho provato anche a bagnarlo per vedere se si staccava ma nulla
    poi anche con un foglio di carta sotto a cercare di staccarlo
    Lo lascerò li... magari lo replico con il PC, vedrò con calma
    vi posto la foto
    Adesivo sul telaio.jpg

  12. #12
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    perchè c'è l'adesivo con il numero di telaio di un ciao!?
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    perchè c'è l'adesivo con il numero di telaio di un ciao!?

    Pensa che io vidi un PX con l'etichetta "VESPA 50 E DERIV."
    Eh... la produzione del lunedì mattina...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  14. #14
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    ho ritrovato la foto del mio, vespa 50 e derivati.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ciao Gioweb

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ciao ragazzi. Dopo quasi un mese passato a travaggià in Turchia, posso tornare a lavorare alla Monica. In attesa che arrivi il telaio perfetto ho iniziato a dedicarmi al resto.
    Son riuscito, "apparentemente" senza rompere nulla, a cambiare vetro e ghiera del tachimetro. Tra l'altro la ghiera vecchia mi è servita come supporto per ripiegare la ghiera nuova.
    Della serie: la vespa è come il maiale... non si butta via niente
    Il risultato le vedete in foto:
    prima...
    DSCN3476.jpg
    e dopo:
    DSCN3488.jpg
    L'unica menata è che mentre pestavo con il cacciaspine per ripiegare la ghiera son caduti da dentro un paio di granellini neri di marsumme (giuro che l'ho pulito anche dentro!) che ora sono allegramente adagiati al vetro interno...
    Vabbè spero che con le vibrazioni se ne scenda.
    Piuttosto, ora volevo iniziare con il faro anteriore: la ghiera del faro come faccio a riportarla all'antico splendore? sopra c'è della bomboletta. con il CIF ci faccio qualcosa? o devo usare la pasta abrasiva? o uno sverniciatore? non volevo onestamente smontarla dal vetro per paura di rompere qualcosa.
    cosa mi suggerite?
    ora mi dedico alla targa, poi magari nelle feste riesco ad aprire il motore... vediamo

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Citazione Originariamente Scritto da chezemba Visualizza Messaggio
    la ghiera del faro come faccio a riportarla all'antico splendore? sopra c'è della bomboletta. con il CIF ci faccio qualcosa? o devo usare la pasta abrasiva? o uno sverniciatore? non volevo onestamente smontarla dal vetro per paura di rompere qualcosa.
    cosa mi suggerite?
    vi metto anche una foto per farmi capire
    DSCN3490.jpg
    Grazie!

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Bravo, bel lavoro!

    Per il faro, metti un paio di foto, direi comunque di iniziare con il cif, poi se non riesce, vai di pasta leggermente abrasiva...

    Edit, ho visto solo dopo l invio la foto. La venice dove si trova, nella parte esterna? Se non tocchi il vetro prova con un po di benzina e una spugna da cucina.
    Ultima modifica di Gabriele82; 23-12-13 alle 14:34
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Grazie Gabriele.
    Guarda se si capisce meglio, altrimenti ne faccio altre.
    DSCN3489.jpg
    CIF con paglietta giallo-verde, da usare lato verde?

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Si lato verde,ma in quel punto andrei direttamente di benzina..il cif temo non serva.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ok. Allora proverò con la benzina direttamente. Grazie

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Di nulla! Mi raccomando,cautela,non so come potrebbe reagire il vetro.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Citazione Originariamente Scritto da chezemba Visualizza Messaggio
    Grazie Gabriele.
    Guarda se si capisce meglio, altrimenti ne faccio altre.
    DSCN3489.jpg
    CIF con paglietta giallo-verde, da usare lato verde?
    Prendi un taglierino a lama sottile (il classico cutter) ed usando il lato OPPOSTO al taglio, gratta delicatamente piccole aree per volta.
    Puoi usare anche una di quelle piastrine che chiudono gli slot PCI vuoti sui case.
    Se la vernice ha un pochino di spessore l'azione meccanica la fara' sollevare a scaglie. Se la vernice e' tenace e non viene tutto, passa al diluente: visto che avrai grattato la parte dura del colore, il diluente nitro le dara' il colpo finale (maschera prima il vetro, per evitare di rovinarlo).
    Poi rifinisci il metallo con una spugnetta verde per piatti leggermente bagnata d'olio.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  23. #23
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ok grazie Lucio
    in questi giorni procedo e vi faro sapere

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Fatto il faro che mi sembra venuto benissimo. Metodo piastrina perfetto, poi gli ho dato una passatina con cif e spugna verde.
    DSCN3493.jpg DSCN3494.jpg

    ora ho attaccato il motore, e qui sicuramente avrò la maggior parte dei pb: pensate solo che pensavo di smontare il volano come sul PX, poi non trovavo la filettatura... ... e ora?!?!?!?
    meno male che la superguida palli mi è corsa in aiuto!
    mi sa proprio che rispetto al PX le cose son un pò diverse, vediamo che ne esce.
    appena ho novità significative ve lo farò sapere.
    ciao

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ciao a tutti.
    aggiornamento: tolto volano e statore, marmitta e collettori. fatta prima pulizia (troppa morchia!) e rimossi frizione e gruppo termico.
    il cilindro è da rettificare (e lo sapevo già). il pistone lo comprerò nuovo a valle rettifica.
    Ora mi chiedo: quando lo porto in rettifica loro toglieranno il materiale necessario a spianare tutte le righe, poi a valle della rettifica cercherò il pistone e le fasce adatta alle nuove misure, giusto? adesso ho guardato sul manuale e ho le misure standard, cioè 55 il cilindro e 54,8 il pistone. a seconda del diametro del cilindro ho visto sulla tabella nel manuale il relativo pistone.
    Per il pistone cerco un asso? secondo voi?
    intanto vi posto qualche foto
    ciao

    DSCN3559.jpg DSCN3560.jpg DSCN3556.jpg

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