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Discussione: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ciao ragazzi. Dopo quasi un mese passato a travaggià in Turchia, posso tornare a lavorare alla Monica. In attesa che arrivi il telaio perfetto ho iniziato a dedicarmi al resto.
    Son riuscito, "apparentemente" senza rompere nulla, a cambiare vetro e ghiera del tachimetro. Tra l'altro la ghiera vecchia mi è servita come supporto per ripiegare la ghiera nuova.
    Della serie: la vespa è come il maiale... non si butta via niente
    Il risultato le vedete in foto:
    prima...
    DSCN3476.jpg
    e dopo:
    DSCN3488.jpg
    L'unica menata è che mentre pestavo con il cacciaspine per ripiegare la ghiera son caduti da dentro un paio di granellini neri di marsumme (giuro che l'ho pulito anche dentro!) che ora sono allegramente adagiati al vetro interno...
    Vabbè spero che con le vibrazioni se ne scenda.
    Piuttosto, ora volevo iniziare con il faro anteriore: la ghiera del faro come faccio a riportarla all'antico splendore? sopra c'è della bomboletta. con il CIF ci faccio qualcosa? o devo usare la pasta abrasiva? o uno sverniciatore? non volevo onestamente smontarla dal vetro per paura di rompere qualcosa.
    cosa mi suggerite?
    ora mi dedico alla targa, poi magari nelle feste riesco ad aprire il motore... vediamo

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Citazione Originariamente Scritto da chezemba Visualizza Messaggio
    la ghiera del faro come faccio a riportarla all'antico splendore? sopra c'è della bomboletta. con il CIF ci faccio qualcosa? o devo usare la pasta abrasiva? o uno sverniciatore? non volevo onestamente smontarla dal vetro per paura di rompere qualcosa.
    cosa mi suggerite?
    vi metto anche una foto per farmi capire
    DSCN3490.jpg
    Grazie!

  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Bravo, bel lavoro!

    Per il faro, metti un paio di foto, direi comunque di iniziare con il cif, poi se non riesce, vai di pasta leggermente abrasiva...

    Edit, ho visto solo dopo l invio la foto. La venice dove si trova, nella parte esterna? Se non tocchi il vetro prova con un po di benzina e una spugna da cucina.
    Ultima modifica di Gabriele82; 23-12-13 alle 14:34
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Grazie Gabriele.
    Guarda se si capisce meglio, altrimenti ne faccio altre.
    DSCN3489.jpg
    CIF con paglietta giallo-verde, da usare lato verde?

  5. #5
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Citazione Originariamente Scritto da chezemba Visualizza Messaggio
    Grazie Gabriele.
    Guarda se si capisce meglio, altrimenti ne faccio altre.
    DSCN3489.jpg
    CIF con paglietta giallo-verde, da usare lato verde?
    Prendi un taglierino a lama sottile (il classico cutter) ed usando il lato OPPOSTO al taglio, gratta delicatamente piccole aree per volta.
    Puoi usare anche una di quelle piastrine che chiudono gli slot PCI vuoti sui case.
    Se la vernice ha un pochino di spessore l'azione meccanica la fara' sollevare a scaglie. Se la vernice e' tenace e non viene tutto, passa al diluente: visto che avrai grattato la parte dura del colore, il diluente nitro le dara' il colpo finale (maschera prima il vetro, per evitare di rovinarlo).
    Poi rifinisci il metallo con una spugnetta verde per piatti leggermente bagnata d'olio.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ok grazie Lucio
    in questi giorni procedo e vi faro sapere

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Fatto il faro che mi sembra venuto benissimo. Metodo piastrina perfetto, poi gli ho dato una passatina con cif e spugna verde.
    DSCN3493.jpg DSCN3494.jpg

    ora ho attaccato il motore, e qui sicuramente avrò la maggior parte dei pb: pensate solo che pensavo di smontare il volano come sul PX, poi non trovavo la filettatura... ... e ora?!?!?!?
    meno male che la superguida palli mi è corsa in aiuto!
    mi sa proprio che rispetto al PX le cose son un pò diverse, vediamo che ne esce.
    appena ho novità significative ve lo farò sapere.
    ciao

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ciao a tutti.
    aggiornamento: tolto volano e statore, marmitta e collettori. fatta prima pulizia (troppa morchia!) e rimossi frizione e gruppo termico.
    il cilindro è da rettificare (e lo sapevo già). il pistone lo comprerò nuovo a valle rettifica.
    Ora mi chiedo: quando lo porto in rettifica loro toglieranno il materiale necessario a spianare tutte le righe, poi a valle della rettifica cercherò il pistone e le fasce adatta alle nuove misure, giusto? adesso ho guardato sul manuale e ho le misure standard, cioè 55 il cilindro e 54,8 il pistone. a seconda del diametro del cilindro ho visto sulla tabella nel manuale il relativo pistone.
    Per il pistone cerco un asso? secondo voi?
    intanto vi posto qualche foto
    ciao

    DSCN3559.jpg DSCN3560.jpg DSCN3556.jpg

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