per esempio se prendi un pistone vertex di misura 55 (misura a cui devi fare rettificare la canna) noterai che sul cielo del psitone c'è scritto 54,92...
e così via....
per esempio se prendi un pistone vertex di misura 55 (misura a cui devi fare rettificare la canna) noterai che sul cielo del psitone c'è scritto 54,92...
e così via....
Eccomi di nuovo qui. Finalmente ho potuto riprendere i lavori!
Quindi cilindro rettificato e pistone nuovo.
DSCN3572.jpg
aperto i carter e spolpato tutto per pulizia approfondita (interminabile)...
Dentro mi è sembrato tutto perfetto, pure i tamponi della leva di avviamento sembrano immacolati
DSCN3587.jpg
Comunque guarderò meglio e posterò le cose su cui avrò dei dubbi.
Per oggi è tutto
ciao![]()
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
In effetti é quella patina che mi ha spinto ad aprire un motore che non perdeva un colpo, non saltavano le marce, non trasudava, ecc... La mia sensazione e che non fosse mai stato aperto (quindi comunque 32000 km li aveva sulla schiena). Quindi adesso pulizia approfondita e sostituzione delle parti più usurate e/o sollecitate.
Comunque la vespa, prima che la comprassi 3 anni fa era stata ferma almeno tre anni... Non so se questo possa spiegare quel color tipo fango...
Ciao a tutti! i lavori riprendono a intermittenza e sporadicamente a causa di continui impegni lavorativi.
Comunque ieri sera sono riuscito a fare il bagnetto ai carter... vaschetta, acqua e chante claire e via di spazzolino! il risultato non è ottimo come certi lavori che si vedono su questo forum, però sono comunque soddisfatto! diciamo che è il mio record personale!
DSCN3627.jpg
Ora aspetto che arrivino cuscinetti, cortechi, crocera, tamponi e quant'altro.
Nel frattempo cercherò di andare avanti.
Una domanda: per la marmitta ho letto che bisogna usare la vernice nera ad alta temperatura. Ora però mi chiedo: come devo trattare la marmitta? spazzola di ferro? metto il ferox e poi rivernicio? oppure carta abrasiva e poi vernice? leggevo di trattamenti strani con acidi ma mi fanno in pò paura... avete un consiglio?
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao a tutti. Continua la pulizia, potendomi dedicare poco a quello che più mi piace. Crociera cambiata, pulito coperchio frizione (non sono riuscito però a togliere l'alberino che spinge sul rallino in ottone perchè non riuscivo a togliere la molla elastica) frizione spacchettata, ora metterò a bagno i sugheri. In attesa di riassemblare la frizione volevo sapere da voi se avete un metodo artigianale ma efficace per togliere il cuscinetto a rulli che è rimasto sull'albero motore (vorrei evitare di comprare l'estrattore...).
ah dimenticavo: istruzioni o dettami sulla verniciatura della marmitta del messaggio precedente?
Io non sono riuscito a togliere il cuscinetto a rulli della mia, per cui ho fatto fare al mecca
Per quanto riguarda la marmitta, il procedimento con acidi serve a disincrostarla all'interno.
Io, senza acidi, facevo cosi': brucio la marmitta in un bel falo', scuotendola con un forcone durante la bruciatura per favorire il distacco dei residui.
Quando e' ancora calda ma maneggiabile con un bel paio di guantoni spessi, la percuoto con un pezzo di legno robusto, facendo attenzione a non ammaccarla.
Una volta raffreddata la passo con spazzola di ferro sul trapano, poi la pulisco esternamente con diluente e la vernicio con spray per alte temperature.
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