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Discussione: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di BERGO
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    per esempio se prendi un pistone vertex di misura 55 (misura a cui devi fare rettificare la canna) noterai che sul cielo del psitone c'è scritto 54,92...
    e così via....

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Eccomi di nuovo qui. Finalmente ho potuto riprendere i lavori!
    Quindi cilindro rettificato e pistone nuovo.
    DSCN3572.jpg
    aperto i carter e spolpato tutto per pulizia approfondita (interminabile)...
    Dentro mi è sembrato tutto perfetto, pure i tamponi della leva di avviamento sembrano immacolati
    DSCN3587.jpg
    Comunque guarderò meglio e posterò le cose su cui avrò dei dubbi.
    Per oggi è tutto
    ciao

  3. #3
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Citazione Originariamente Scritto da chezemba Visualizza Messaggio
    Dentro mi è sembrato tutto perfetto, pure i tamponi della leva di avviamento sembrano immacolati
    DSCN3587.jpg
    Molto strana quella patina color ruggine all'interno dei carter
    Comunque i tamponi (visto il costo esiguo) io li cambierei d'ufficio, potrebbero avere 3 anni o 30, non rischierei che si rompano al primo giro dopo avere richiuso il motore...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    In effetti é quella patina che mi ha spinto ad aprire un motore che non perdeva un colpo, non saltavano le marce, non trasudava, ecc... La mia sensazione e che non fosse mai stato aperto (quindi comunque 32000 km li aveva sulla schiena). Quindi adesso pulizia approfondita e sostituzione delle parti più usurate e/o sollecitate.
    Comunque la vespa, prima che la comprassi 3 anni fa era stata ferma almeno tre anni... Non so se questo possa spiegare quel color tipo fango...

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ciao a tutti! i lavori riprendono a intermittenza e sporadicamente a causa di continui impegni lavorativi.
    Comunque ieri sera sono riuscito a fare il bagnetto ai carter... vaschetta, acqua e chante claire e via di spazzolino! il risultato non è ottimo come certi lavori che si vedono su questo forum, però sono comunque soddisfatto! diciamo che è il mio record personale!
    DSCN3627.jpg
    Ora aspetto che arrivino cuscinetti, cortechi, crocera, tamponi e quant'altro.
    Nel frattempo cercherò di andare avanti.
    Una domanda: per la marmitta ho letto che bisogna usare la vernice nera ad alta temperatura. Ora però mi chiedo: come devo trattare la marmitta? spazzola di ferro? metto il ferox e poi rivernicio? oppure carta abrasiva e poi vernice? leggevo di trattamenti strani con acidi ma mi fanno in pò paura... avete un consiglio?
    Grazie a tutti in anticipo!

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di chezemba
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Ciao a tutti. Continua la pulizia, potendomi dedicare poco a quello che più mi piace. Crociera cambiata, pulito coperchio frizione (non sono riuscito però a togliere l'alberino che spinge sul rallino in ottone perchè non riuscivo a togliere la molla elastica) frizione spacchettata, ora metterò a bagno i sugheri. In attesa di riassemblare la frizione volevo sapere da voi se avete un metodo artigianale ma efficace per togliere il cuscinetto a rulli che è rimasto sull'albero motore (vorrei evitare di comprare l'estrattore...).
    ah dimenticavo: istruzioni o dettami sulla verniciatura della marmitta del messaggio precedente?

  7. #7
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    Re: Restauro "Monica", vespa Primavera del 77

    Io non sono riuscito a togliere il cuscinetto a rulli della mia, per cui ho fatto fare al mecca
    Per quanto riguarda la marmitta, il procedimento con acidi serve a disincrostarla all'interno.
    Io, senza acidi, facevo cosi': brucio la marmitta in un bel falo', scuotendola con un forcone durante la bruciatura per favorire il distacco dei residui.
    Quando e' ancora calda ma maneggiabile con un bel paio di guantoni spessi, la percuoto con un pezzo di legno robusto, facendo attenzione a non ammaccarla.
    Una volta raffreddata la passo con spazzola di ferro sul trapano, poi la pulisco esternamente con diluente e la vernicio con spray per alte temperature.
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