guarda nel catalogo vertex per il pistone, fa i pistoni da 55 fino a 57 per l'et3 e il primavera... dovrebbero esserci 8 maggiorazioni...
guarda nel catalogo vertex per il pistone, fa i pistoni da 55 fino a 57 per l'et3 e il primavera... dovrebbero esserci 8 maggiorazioni...
Ultima modifica di BERGO; 02-01-14 alle 15:42
Grazie Bergo. ci darò un occhio, poi sicuramente ti chiederò.
la differenza tra cilindro e pistone deve essere di circa 2 decimi?
qualcuno sa consigliarmi un posto per rettificare il cilindro a Genova? accetto risposte anche in MP!!
ciao
caso mai saranno 7/8 centesimi, non decimi!
ecco i codici:
sul manuale stazioni di servizio ho verificato le dimensioni del mio gruppo termico, e sembra rispecchiare quello indicato (in rosso), avendo trovato cilindro 55 e pistone 54,75.
il gioco a disegno da nuovo tra pistone e cilindro è, sempre se non prendo cantonate, 0,15 mm, cioè un decimo e mezzo, che poi con le tolleranze del caso può andare anche a 2 decimi...
ora mi guardo la tua tabella, e nel frattempo scarico il catalogo vertex
grazie
ciao
tolleranza cilindro pistone.jpg
per esempio se prendi un pistone vertex di misura 55 (misura a cui devi fare rettificare la canna) noterai che sul cielo del psitone c'è scritto 54,92...
e così via....
Eccomi di nuovo qui. Finalmente ho potuto riprendere i lavori!
Quindi cilindro rettificato e pistone nuovo.
DSCN3572.jpg
aperto i carter e spolpato tutto per pulizia approfondita (interminabile)...
Dentro mi è sembrato tutto perfetto, pure i tamponi della leva di avviamento sembrano immacolati
DSCN3587.jpg
Comunque guarderò meglio e posterò le cose su cui avrò dei dubbi.
Per oggi è tutto
ciao
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
In effetti é quella patina che mi ha spinto ad aprire un motore che non perdeva un colpo, non saltavano le marce, non trasudava, ecc... La mia sensazione e che non fosse mai stato aperto (quindi comunque 32000 km li aveva sulla schiena). Quindi adesso pulizia approfondita e sostituzione delle parti più usurate e/o sollecitate.
Comunque la vespa, prima che la comprassi 3 anni fa era stata ferma almeno tre anni... Non so se questo possa spiegare quel color tipo fango...
Ciao a tutti! i lavori riprendono a intermittenza e sporadicamente a causa di continui impegni lavorativi.
Comunque ieri sera sono riuscito a fare il bagnetto ai carter... vaschetta, acqua e chante claire e via di spazzolino! il risultato non è ottimo come certi lavori che si vedono su questo forum, però sono comunque soddisfatto! diciamo che è il mio record personale!
DSCN3627.jpg
Ora aspetto che arrivino cuscinetti, cortechi, crocera, tamponi e quant'altro.
Nel frattempo cercherò di andare avanti.
Una domanda: per la marmitta ho letto che bisogna usare la vernice nera ad alta temperatura. Ora però mi chiedo: come devo trattare la marmitta? spazzola di ferro? metto il ferox e poi rivernicio? oppure carta abrasiva e poi vernice? leggevo di trattamenti strani con acidi ma mi fanno in pò paura... avete un consiglio?
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao a tutti. Continua la pulizia, potendomi dedicare poco a quello che più mi piace. Crociera cambiata, pulito coperchio frizione (non sono riuscito però a togliere l'alberino che spinge sul rallino in ottone perchè non riuscivo a togliere la molla elastica) frizione spacchettata, ora metterò a bagno i sugheri. In attesa di riassemblare la frizione volevo sapere da voi se avete un metodo artigianale ma efficace per togliere il cuscinetto a rulli che è rimasto sull'albero motore (vorrei evitare di comprare l'estrattore...).
ah dimenticavo: istruzioni o dettami sulla verniciatura della marmitta del messaggio precedente?
Io non sono riuscito a togliere il cuscinetto a rulli della mia, per cui ho fatto fare al mecca
Per quanto riguarda la marmitta, il procedimento con acidi serve a disincrostarla all'interno.
Io, senza acidi, facevo cosi': brucio la marmitta in un bel falo', scuotendola con un forcone durante la bruciatura per favorire il distacco dei residui.
Quando e' ancora calda ma maneggiabile con un bel paio di guantoni spessi, la percuoto con un pezzo di legno robusto, facendo attenzione a non ammaccarla.
Una volta raffreddata la passo con spazzola di ferro sul trapano, poi la pulisco esternamente con diluente e la vernicio con spray per alte temperature.
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Ok Lucio! Grazie procederò come mi hai suggerito
Per il cuscinetto vi aggiorno, sarei tentato di provare comunque magari organizzando una sottospecie di estrattore... Nel frattempo grazie
Ciao a tutti! Non son stato molto sul forum ultimamente però un po' di cose le ho fatte.
- ricablato lo statore, puntine nuove e condensatore nuovo
- pulito e cambiati oring piatto ganasce posteriori
- puliti tutti i pezzo motore
- i sugheri frizione sono in ammollo
- revisione carter frizione
- cambiati tutti i cuscinetti e anche quello a rulli e tutti i cortechi! Alla fine mi son servito del dremel per scardinare la pista sul carter (l'ho fatta a pezzi senza intaccare le sedi!) e anche per il cuscinetto sull'albero motore! Un tagli etto, ho tolto i rulli e la parte internal ' tirata via con un banale estrattore x cuscinetti. Come cuscinetto ho montato un SKF NU204 ECP che leggendo qua è la dovrebbe essere equivalente ma con boccola sull'albero e cuscinetto nella sede del carter, ma ha il pregio di costare 32 euro invece che 108... Che belin, a Genova son palanche!
per il montaggio cuscinetti con il fornelletto a piastra da 10 di diametro (merito di un post di Calabrone) che avevo già sperimentato sul motore del px posso dire che è stato un gioco da ragazzi!
Oggi mi ci son dedicato ancora un pò (4 ore di ferie!) e ho chiuso i carter. Prossimo step assemblaggio frizione e chiusura di tutto il motore.
Vi posto le foto del cuscinetto a rulli, secondo me veramente un bel cuscinettone!
Ragazzi, a questo punto ho un problema! Ho assemblato la frizione cambiando i dischi. Da 4 son andato a 3 togliendo anche un disco in metallo (che son scesi quindi a 2). Ho cambiato molla (chiesta al Ricambista come semplice molla x primavera - tra l'altro è più alta di circa 1 cm ma me lo son giustificato con il fatto che è nuova). Metto la chiavetta e provo a tirare a 40 N. E qui il casino: non riesco a tirare fino a far scattare la dinamometrica perché a un certo punto mi slitta la frizione... Può essere? Eppure ho messo la monetina da 2 cents in mezzo agli ingranaggi... "Ma se mi slitta a mano figuriamoci con motore acceso" ho pensato. Avete idea di quello che sto sbagliando? Non vorrei richiudere così ... So che so facendo una cappella ma non capisco dove... Suggerimenti?
Non capisco come ti possa slittare, la monetina tra i due ingranaggi dovrebbe bloccare tutto e darti la possibilita' di tirare "abbestia"...
Tu hai applicato correttamente i valori riportati in questa tabella?
Ultima modifica di luciovr; 03-04-14 alle 00:22
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
è quello che dico anch'io... comunque questa sera smonto di nuovo la frizione e ricontrollo...
comunque per ora ho tirato come secondo la tabella che mi hai allegato.
Il fatto di aver tolto un disco in sughero e uno in metallo può centrare?
la mia si presenta così con tre dischi
DSCN3801.jpg
Ultima modifica di chezemba; 03-04-14 alle 08:16
A naso ti direi di si: una frizione con 4 dischi ha spessori diversi di una a 3 dischi.
Quindi, per lavorare correttamente, il pacco frizione deve avere lo spessore previsto (sia che abbia 3 dischi, sia che ne abbia 4).
L'operazione piu' corretta, se vuoi una frizione 3 dischi, e' di prenderla gia' composta in origine.
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Come dice Lucio, non puoi "trasformare una frizione 4 dischi in 3.
Devi necessariamante prendere dischi in sughero e dischi condotti per frizione a 3 dischi.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Cacchio non lo sapevo (ignoranza mia di autodidatta). Grazie a tutti e due. Oggi farò un giro dal mio ricambista e compro tutto...
vi aggiorno
grqzie ancora!
Bella, verrà un gioiellino, buona continuazione!!
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
Ciao ragazzi. Tutto risolto! Per fortuna!
Ho comprato i due dischi in metallo per frizione a 3. In effetti sono ben più spessi. Non ho misurato ma almeno mezzo millimetro l'uno, forse anche di più. Quindi frizione re-impacchettata. Poi ho scoperto anche cosa era che faceva slittare tutto: ora che ve lo dico vi autorizzo a darmi del cog**one! Il dado era mezzo massacrato e praticamente mentre lo stringevo lo stavo sapientemente sfilettando per portarlo ad essere un ottimo cilindro. Dai tutti in coro: buliccio! Complice anche una dinamometrica presa in prestito che era mezza incantata. Ho fatto infatti la prova su una barra filettata e come per magia si é rimessa a scattare...
Quindi dado nuovo, rondella di sicurezza nuova, chiavetta (come nuova... Questa lo giuro! L'ho controllata), frizione gioiellino, installata e tirata a norma.
pfuiiiii... Svangata anche questa! Beh almeno nel mio piccolo sono soddisfatto di come sta venendo! (Delirio di onnipotenza)
Con pazienza e saliva...
A presto altri aggiornamenti!
Ciao a tutti. Ieri ho portato avanti qualche altro lavoretto. Ho chiuso anche il gruppo termico, messo qualche ammenicolo (registri dei cavi, staffa supporto cavi, coperchio frizione). Sono arrivato al corteco lato volano, che ho prontamente inserito male quindi ritirato fuori danneggiandolo immancabilmente. Bestemmioni come al solito poi rassegnazione. Ora mi son trovato un corteco spare nuovo di trinca, ma invece che blu è marrone. Sapete per caso dirmi che differenza c'è con quello blu? Vi posto la foto tanto per rendere...
Di solito quelli marroni sono in Viton, hanno dei labbri differenti e il materiale è più resitente al calore, alla corrosione, agli agenti chimici ecc.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Grazie ragazzi! Allora direi che vado di corteo marrone. Ho visto e in effetti é come avesse un labbro in più per far tenuta oltre a quello presente sul corteco blu.
alla peggio se cede in tempi brevi si cambia abbastanza agevolmente togliendo volano e piatto bobine.
Dai vi faccio sapere. Grazie mille
Intanto vi allego un paio di fottazze dell'ensemble
ciao
Ultima modifica di chezemba; 16-04-14 alle 22:26