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Discussione: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

  1. #1
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    130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    allora eccomi
    per il futuro in sostituzione al 130 polini rifasato ci sara un 130 dr tranquillo tranquillo
    col polini si si cammina ma stai sempre col pensiero dei fdo nei paesi e rumorosa ed allora appena "arriva al osso" il polini si metterà un bel dr

    avevo in mente
    130 dr
    squish 1,5 1,6
    ripulito dalle bave
    carburatore 19-19
    albero fasato 120-50? che ne dite?
    ah cluster con quarta da 21 che gia possego abito in collina/montagna

    marmitta proma leovince o siluro?

    campana 27/69

    volano da 1.6 o 2,2 kg?
    credo piu da 2.2 kg che ne pensate?

    vorrei tenere i carte originali la valvola non la tocca al 100% mentre per i travasi non so perdo molto se non li raccordo?

    ah il cilindro lo alzo un poco di fasi o lo lascio originale?
    grazie mille

  2. #2
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    letto e riletto

    e da li ho preso qualche spunto
    e per questo vorrei sapere per arrivare ai 100 effettivi alzo con basetta la proma per tirare qualche giro in piu va bene o meglio la leovince un po piu chiusa la siluro la scarto perche e un tappo dopo i 6000
    ps quanti giri puo fare un 130 dr

  4. #4
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Mahhhh ti diro
    Io ho messo la polini su una configurazione come quella che prevedi tu, quindi con il 19
    Diciamo che ho perso parecchio sotto rispetto alla siluro, ma ho recuperato qualche giro.
    come velocità di punta non arrivo ancora ai 100 effettivi, anche se non posso veramente dirlo, visto che sono carburato magrissimo. Mi manca qualche getto e questa settimana metto su il 24 :)
    Una volta carburatore ti dirk come va.
    Ah il mio progetto per il futuro é di alzatolo di 1 mm e far diventare la testa ad incasso
    Ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 18-11-13 alle 21:53
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Gian io ai 100 effettivi ci sono, non so vuoi che peso poco o cosa ma questa settimana basetto il mio polini ,basetta presa dal SARTA..
    Vorrei rimanere sempre col 19 ..vediamo..marma pinasco blanc..

  6. #6
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Gian io ai 100 effettivi ci sono, non so vuoi che peso poco o cosa ma questa settimana basetto il mio polini ,basetta presa dal SARTA..
    Vorrei rimanere sempre col 19 ..vediamo..marma pinasco blanc..
    si ma tu hai un bel polini io ho un DR, che coppia ne ha a iosa, ma allungo probabilmente un po meno.
    la polini intendevo la marmitta polini...
    comunque ho ancora parecchio da lavorare sul mio DR... credo, se non ricordo male, di avere 2.3mm di squish
    ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 19-11-13 alle 09:55
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  7. #7
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    allora avrei deciso per
    130 dr
    squish 1,5 circa
    travasi raccordati
    albero 120/50-55
    rapporti 27/69
    carburatore 19.19

    ecco il piccolo dilemma visto che abito in zona montuosa collinare ed il 90% della strada e in salita meglio mettere la proma o la leovince che dovrebbe aver un po piu bassi?
    la quarta da 21 non e necessaria vero?( gia la possego se servisse)


  8. #8
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Io ho messo su una polini e devo dire che in basso rispetto alla siluro ho perso parecchio.
    Devo dire che prima la vespa la sentivo "corta " era quasi troppa la coppia in basso....
    Non voglio certo dire che si alzasse di motore, ma sentivo che un rapporto piú lungo le avrebbe fatto bene.
    Ora con la polini (che dovrebbe essere identica alla leovince, o quasi) ho perso un po di quello spunto, recuperando qualche giro.
    nei prossimi giorni metto il carburatore da 24 e vi dico come va.
    Ciao
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    gian

  9. #9
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    la configurazione sara quanto scritto sopra
    ma sono indeciso sulla marmitta
    dite che con la proma tirerà la 4a o meglio mettere una leovince o meglio ancora una siluro,pero credo che la siluro tappi e sia meglio una banana
    che ne dite

  10. #10
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    la configurazione sara quanto scritto sopra
    ma sono indeciso sulla marmitta
    dite che con la proma tirerà la 4a o meglio mettere una leovince o meglio ancora una siluro,pero credo che la siluro tappi e sia meglio una banana
    che ne dite
    secondo me, se devi ancora fare il motore, allunga i rapporti come ha fatto mincio e tieni la siluro.
    se come me lasci i rapporti originali della primavera, allora non ci sono i pignoni per allungare e tanto vale passare a marmitte casinare.
    ciao
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  11. #11
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    il motore ancora lo devo chiudere
    metterò i 27/69
    non piu lunghi perche comunque abito in montagna collina

  12. #12
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    il motore ancora lo devo chiudere
    metterò i 27/69
    non piu lunghi perche comunque abito in montagna collina
    si ma poi potrai eventualmente cambiare il pignone senza riaprire?
    perché da quello che so io, avendo tenuto i denti ellicoidali della primavera (quanti denti???? ) poi non si trovano i pignoncini, mentre sui DD polini puoi ulteriormente allungare.

    se cosi fosse, metti la siluro ed alla peggio allunghi i rapporti
    ciao
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  13. #13
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    i 27/69 sono dd
    e si possono cambiare i pignoni senza aprire
    mi pare che esistano da 25 26 28 e non sono sicuro del 24

    sei piu soddisfatto della siluro o della polini tu ha perso molto sotto?

  14. #14
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    sei piu soddisfatto della siluro o della polini tu ha perso molto sotto?
    ho perso abbastanza sotto, ma alla fine, visto che di coppia ne avevo da vendere, non mi disturba... il motore con la siluro era divertente, ma stancante in città... troppo nervoso...
    in compenso come rumore per i miei gusti ne fa troppo.
    ora provo a montare il 24, poi decido se tenere la polini o tornare alla siluro, solamente a causa del rumore! (penso comunque di restare polinizzato )
    se avessi potuto scegliere avrei cambiato pignone!
    ciao
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  15. #15
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    opto per la leovince grazie @gian-GTR

    appena mi arrivano i pezzi metterò qualche foto e anche delle lavorazioni ;)

  16. #16
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    ho appena riletto quello che ho scritto ed è scritto da cani
    giusto volevo dire che con il pignone lungo avrei tenuto la siluro, ma cosi come sono è più divertente la polini
    ciao
    PS alla fine prova e poi vedi come ti trovi, tanto sti pignoni costano quanto una marmitta
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    gian

  17. #17
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Come configurazione va bene, la proma permette di allungare e la 27/69 è sicuramente la scelta più azzeccata.
    Gli darei giusto un po più di ritardo nella fasatura di aspirazione..120/60

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  18. #18
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    ecco arrivati i pezzo freschi freschi
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  19. #19
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    aggiornamento

    albero originale di scatola fasato 120/55 lo lascio cosi lo lucido solo un po e troppo grezzo

    cilindro fasi:
    scarico 165/166

    travasi 122 circa

    squish 3.65 (senza guarnizione sotto) da portare a 1,4 1,5 abbassando il cilindro
    fin dove vi siete spinto col dr come squish?

    raccorderò i travasi dei carter al cilindro

    il volano da 2,2 kg ce lo vedete bene?

    grazie

  20. #20
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Ciao, come fai a dire che sei a 3,65 di squisc ? Come lo controlli...
    Ultima modifica di primavera79; 05-12-13 alle 22:20
    primaveraET3

  21. #21
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Ciao, come fai a dire che sei a 3,65 di squisc ? Come lo controlli...
    monto cilindro testa e pistone metto lo stagno dal foro della candela lo faccio schiacciare e misuro ;)

  22. #22
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    cilindro spianato per ridurre lo squish


    travasi dei carter raccordati (foto per ora non disponibili)
    e credo che allargherò di 1mm per lato lo scarico seguendo la forma originale che ne dite?

    ciao
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  23. #23
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    aggiornamente

    travasi dei carter raccordati

    scarico allargato di 1mm per lato

    e delle limette molto utili :)

    che ne dite per ora?
    opinioni pensieri critiche ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  24. #24
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  25. #25
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    Re: 130 dr tranquillo. datemi una mano alla configurazione

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    monto cilindro testa e pistone metto lo stagno dal foro della candela lo faccio schiacciare e misuro ;)
    Quindi hai uno stagno da 4 mm..
    primaveraET3

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