se togli la mezzaluna della messa in moto dovresti vedere se questa ha toccato da qualche parte sulla saldatura (segni di strisciamento)
se così fosse lima via l'eccedenza di saldatura con una lima o col dremel
se non ha toccato da nessuna parte vuol dire che s'è deformata la sede dell'alberino della mezzaluna. a questo punto puoi vedere se si è magari solo ovalizzata un pò col calore. se è così potresti anche solo ripassare l'alesatore del giusto diametro e riprovare col montaggio.
oso dire una porcata ma aspetta qualche conferma perchè potrebbe essere troppo porcata: se hai ancora problemi potresti ripassare il foro con una punta del trapano del diametro ''giusto'' perchè notoriamente con la punta ''normale'' (e non con un alesatore) ottieni un foro qualche centesimo più grande del diametro nominale: cioè se ripassi il foro da 8mm con una punta da 8 otterrai circa 8,05mm.... oppure addirittura usare direttamente una punta da 8,1mm.... a questo punto anche se hai piccoli errori di allineamento dovrebbero essere compensati dal leggero gioco ''in più'' che hai e dovrebbe funzionare!
però io farei sta cosa solo proprio se non c'è altra soluzione!
ah parlo del foro ''piccolo'' non il foro grande dove c'è l'OR