Originariamente Scritto da
lestratto
Aggiornamento: montato carburatore pinasco vrx 26,molto meglio del precedente 24 allargato con filtro t5, soprattutto ai bassi. Poi ho lasciato la vespa al meccanico che ha fatto un lavorone al pistone, alleggerendolo, ampliando i travasi e lo scarico, soprattutto in larghezza. Montato spinotto biconico gs ed alleggerito il volano (2,5kg). Inoltre ha abbassato il cilindro togliendo circa un mm sopra, senza toccare la testa, e portando lo squish a circa 2 mm. Ha anche raccordato la valvola alla scatola del carburo, eliminando uno scalino nella valvola che si sentiva al tatto, lato cilindro, senza aprire il motore.
Rispetto a prima e' un altro motore; la vespa prende velocita' rapidissima e sono sparite quasi del tutto le vibrazioni.
Ho notato due cose strane: nonostante la terza arrivi a circa 90 kmh, in quarta non supera comunque i 100 (effettivi, in posizione eretta).
Raggiunge la velocita' massima molto presto, i 100 li tiene anche in salita senza problemi, ma oltre non va (in discesa al max 105). Non credo sia l'anticipo, il meccanico l'ha un po posticipata e poi credo che se murasse per quello dovrebbe murare anche in terza, invece la terza va bene. Il meccanico dice che non riesce a tirare la 4 perche' troppo lunga.
Altra cosa strana e' che appena la benzina scende di livello (prima di mettere la riserva e, una volta a riserva, prima di finirla) se tiro le marce la vespa inizia a gorgogliare e sembra che non arrivi benzina. All'inizio mi sono preoccupato, ma poi ho visto che mettendo la riserva o facendo il pieno passa. Forse per come sono messo ora vrx 26, getto max 140, devo prendere un rubinetto a portata maggiorata, che dite?
Sto pensando anche di prendere un albero in corsa 59 ed una quarta marcia corta da 36, tanto per vedere dove puo' arrivare questo motorello, ma credo che aspettero' la fine del rodaggio (mi viene da ridere, sono andato piano solo per il primo pieno), piu che altro perche' ho letto che il pinasco necessita di parecchi km per sciogliersi, io sono a meno di 300.