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Discussione: carburatori pinasco

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  1. #1
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    carburatori pinasco

    Salve a tutti. Ho un vecchio si 24 ovalizzato, poi spianato un po difficoltosonda carburare al min, mentre al max va bene. Forse il problema sta anche nel fatto che ha il freno aria sul carburatore ed anche suk getto del min; fatto sta che reagisce poco o niente alle regolazioni della vite del min. Pensavo di prenderenun vrx da 26, magari con il cono. Qualcuno lo monta? Io ho gia il risavelmed il filtro t5; con il cono guadagnerei qualcosa o e' meglio lasciare il filtro? Avrei imbrattamenti?
    Grazie a chi vorra' intervenire

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: carburatori pinasco

    Inizia col dirci che configurazione motore hai, e che configurazione carburatore hai.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  3. #3
    VRista Junior
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Inizia col dirci che configurazione motore hai, e che configurazione hai.
    Hai ragione. Ho una rally 200 (ceab dopo aver brasato la femsa) con gt pinasco e testa vrh a candela centrale, sip road e risavel con filtro t5.
    Ho avuto un problema con il carburo che aspirava aria; il meccanico lo haspianato, ma non e' che la cosa mi abbia convinto motlo...tra l'atro hp scoperto di avere il vecchio mod del si, quello con freno aria sul carburatore, percio ho anche difficolta a tarare il getto del min, dato che i getti attualmente in commercio hanno il freno aria incorporato; da qui ho pensato a prendere il carburatore pinasco vrx, in modo da avere anche i passaggi allargati e tutto il resto. Resta il dubbio del cono...forse la scatola del carburo diventerebbe incontinente....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: carburatori pinasco

    Revisiona il carburo poi prova vari freni aria, se non va prendi un normale 26 e lascia filtro e risavel, vanno benissimo.
    Io sto andando a Faleria......un saluto!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  5. #5
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Revisiona il carburo poi prova vari freni aria, se non va prendi un normale 26 e lascia filtro e risavel, vanno benissimo.
    Io sto andando a Faleria......un saluto!
    Week end fuori porta? Sperco non in vespa Qui abbiamo 5 gradi stamattina...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Week end fuori porta? Sperco non in vespa Qui abbiamo 5 gradi stamattina...
    No, regolare visita a mio nonno (NonnoRoberto sul qui sul forum)........una nebbia e una umidità stamane!!

    ps: se proprio non riesci a sistemarla la prendo io la Rally 200 Chiaro di Luna.......mi è sempre piaciuta!!!
    Ultima modifica di joedreed; 23-11-13 alle 15:23
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #7
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    No, regolare visita a mio nonno (NonnoRoberto sul qui sul forum)........una nebbia e una umidità stamane!!

    ps: se proprio non riesci a sistemarla la prendo io la Rally 200 Chiaro di Luna.......mi è sempre piaciuta!!!
    stamattina sono andato a prendere l'olio in un frantoio a sant'oreste; davanti al bivio per faleria ti ho pensato (sperando che non fossi in vespa...visto che tempo?)
    ti ringrazio per il pensiero, ma la rally non si tocca; va fin troppo bene. Sono io che non riesco a togliermi dalla testa certi istinti insani: ero partito cambiando una marmitta tappata, mi ritrovo con un nuovo gruppo termico, un nuovo carburo in arrivo e pericolosi pensieri su come aumentare la corsa al mio gt (per fortuna mi pare di capre che l'albero pinasco in c60 per rally femsa non esiste...)

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: carburatori pinasco

    Anch'io sono partito dalla marmitta e mi ritrovo più del doppio della potenza iniziale della mia gtr.........vabbè dai un giorno, in primavera ci prendiamo qualcosa in piazza......in vespa ovviamente!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: carburatori pinasco

    Non è' che hai spanato la vite di regolazione. A molti e' capitato e poi non sono riusciti più a regolare il minimo in maniera ottimale.
    Io attualmente monto un 26 Pinasco racing e la regolazione del minimo e' sensibilissima. Basta un quarto di giro che cambia tutto


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  10. #10
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    Re: carburatori pinasco

    Ji
    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Non è' che hai spanato la vite di regolazione. A molttato e poi non sono riusciti più a regolare il minimo in maniera ottimale.
    Io attualmente monto un 26 Pinasco racing e la regolazione del minimo e' sensibilissima. Basta un quarto di giro che cambia tutto

    No, la vite non e' spanata, credo che il problema sia nel carburatore: nel fatto che ho due freni aria sul min (sul corpo del carburatore e sul getto kin) oppure nel fatto che, anche essendo stato spianato continua ad aspirare un po d'aria...
    Cmq, se hai il vrx da 26, puoi dirmi come va e come e' cambiata l'erogazione? Hai il cono senza filtro aria? Se si, perde benzina dalla scatola?
    Grazie a tutti



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  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: carburatori pinasco

    Ciao io ho il pinasco racing 26 senza cornetto. Lo carburi normalmente ad orecchio e magari una controllatina alla candela . Nessun problema. Quando avevo il Polini 177 avevo montato pure il cornetto Polini che ha più o meno lo stesso funzionamento del cornetto Pinasco. Come prestazioni i cornetto vanno benone rispetto ad una configurazione col filtro però a mio avviso hanno due difetti: inevitabilmente la scatola trasuda benza perché non c'è il filtro che trattiene la benzina che fuoriesce dal pacco lamellare o dalla valvola e poi e' soggetto a smagrimenti secondo me ( il che se usi la vespa in città non è' un problema , ma per me che uso la vespa solo per raid lunghi preferisco evitare).


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  12. #12
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho il pinasco racing 26 senza cornetto. Lo carburi normalmente ad orecchio e magari una controllatina alla candela . Nessun problema. Quando avevo il Polini 177 avevo montato pure il cornetto Polini che ha più o meno lo stesso funzionamento del cornetto Pinasco. Come prestazioni i cornetto vanno benone rispetto ad una configurazione col filtro però a mio avviso hanno due difetti: inevitabilmente la scatola trasuda benza perché non c'è il filtro che trattiene la benzina che fuoriesce dal pacco lamellare o dalla valvola e poi e' soggetto a smagrimenti secondo me ( il che se usi la vespa in città non è' un problema , ma per me che uso la vespa solo per raid lunghi preferisco evitare).


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    ...interessante...effettivamente potrei provare solo il carburatore da 26, dato che gia' ho il filtro t5 con rialzo che fa una bella differenza rispetto al filtro originale. Non sapevo del problema dei possibili smagrimenti; cmq io uso la vespa giornalmente per brevi tragitti cittadini, e non e' tanto questo a frenarmi, quanto il problema dei trasudamenti di benza dalla scatola filtro. Mi pare di capire che il problema col cornetto non e' risolvibile.
    Se prendo il 26 pinasco mi consigliate quello basso tipo t5 (gr, se non sbaglio) o quello standard (er)?
    Cambia qualcosa nell'erogazione al di la del fatto che con quello basso si puo montare il filtro t5 senza mettere il rialzo (problema che nn ho, avendo il risavel)?

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: carburatori pinasco

    Si cambia. Carburatore E più bassi e meno alti. Carburatore G più alti e meno bassi. Considera
    Che la differenza la noti maggiormente sui motori pepati dove , per la mia modesta esperienza, il carburatore G e' più indicato . Non a caso gli ingegneri piaggio avevano ideato questo carburatore per la vespa t5


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  14. #14
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    Re: carburatori pinasco

    Ragazzi, dopo aver letto l'interessante thread sullo squish, stamattina ho smontato la testa (pioveva, non avevo da fare) ed ho attaccato una barra di stagno al 30% sul cielo del pistone con nastro carta; rimontato iltutto, due giri dell'albero con la pedivella e smontaggio. Risultato: 2,7 mm in un lato, 2,5 nell'altro...che ne dite? Il motore l'ho montato domenica scorsa, aspetto di finire il rodaggio o abbasso subit la testa?

  15. #15
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Ragazzi, dopo aver letto l'interessante thread sullo squish, stamattina ho smontato la testa (pioveva, non avevo da fare) ed ho attaccato una barra di stagno al 30% sul cielo del pistone con nastro carta; rimontato iltutto, due giri dell'albero con la pedivella e smontaggio. Risultato: 2,7 mm in un lato, 2,5 nell'altro...che ne dite? Il motore l'ho montato domenica scorsa, aspetto di finire il rodaggio o abbasso subit la testa?
    A questo punto spiana la testa e abbassa lo squish ma non sotto 1,8 mm
    Perchè devi aspettare la fine del rodaggio?


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  16. #16
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A questo punto spiana la testa e abbassa lo squish ma non sotto 1,8 mm
    Perchè devi aspettare la fine del rodaggio?


    Gg

    ...beh, da ignorante ho pensato che durante il rodaggio possa andar bene anche un motore meno compresso, mentre dopo...
    Cmq se posso procedere subito mi va anche meglio...ho trovato da fare anche per domani, se mia moglie non reagisce

    La testa la spiano da me, magari mettendo la carta u un piano in marmo, o rischio di rovinare tutto ed è meglio andare in rettifica?
    Perché, poi, 1,8 mm.? in base ai miei calcoli (sicuramente sballati), con il mio alesaggio potrei scendere tranquillamente fino ad almeno 1,5...dove sbaglio?

  17. #17
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    ...beh, da ignorante ho pensato che durante il rodaggio possa andar bene anche un motore meno compresso, mentre dopo...
    Cmq se posso procedere subito mi va anche meglio...ho trovato da fare anche per domani, se mia moglie non reagisce

    La testa la spiano da me, magari mettendo la carta u un piano in marmo, o rischio di rovinare tutto ed è meglio andare in rettifica?
    Perché, poi, 1,8 mm.? in base ai miei calcoli (sicuramente sballati), con il mio alesaggio potrei scendere tranquillamente fino ad almeno 1,5...dove sbaglio?
    Che calcoli?
    Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT.
    Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ...


    Gg
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  18. #18
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    Re: carburatori pinasco

    Io al momento ho il Pinasco racing 26 G con coperchio della SIP e per me e' un buon prodotto. Quello che mi ha dato dei problemi di carburazione e' stato il Pinasco 26 top racing che ha i passaggi allargati fin troppo tant'è che ho dovuto cambiare completamente la configurazione dei getti. Alla fine ho preferito il racing con cui non ho mai avuto problemi.


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  19. #19
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Io al momento ho il Pinasco racing 26 G con coperchio della SIP e per me e' un buon prodotto. Quello che mi ha dato dei problemi di carburazione e' stato il Pinasco 26 top racing che ha i passaggi allargati fin troppo tant'è che ho dovuto cambiare completamente la configurazione dei getti. Alla fine ho preferito il racing con cui non ho mai avuto problemi.


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    ciao

    potresti mettere i codici dei 2 carburatori?
    che con tutti questi nomi racing, top, turbo etc non ci si capisce nulla

    grazie molte
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  20. #20
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ciao

    potresti mettere i codici dei 2 carburatori?
    che con tutti questi nomi racing, top, turbo etc non ci si capisce nulla

    grazie molte
    Mi associo alla richiesta...non ho capito neanch'io la differenza tra il 26 standard e quello con i condotti allargati.
    Ma anche lo standard monta il coperchio maggiorato, tipo cosa?

  21. #21
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Mi associo alla richiesta...non ho capito neanch'io la differenza tra il 26 standard e quello con i condotti allargati.
    Ma anche lo standard monta il coperchio maggiorato, tipo cosa?
    Non quello standard no. Se andate sul sito pinasco, consultate il catalogo vespe da pag 28 in poi e vedete le differenze . Ciao


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  22. #22
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    Re: carburatori pinasco

    Aggiornamento: montato carburatore pinasco vrx 26,molto meglio del precedente 24 allargato con filtro t5, soprattutto ai bassi. Poi ho lasciato la vespa al meccanico che ha fatto un lavorone al pistone, alleggerendolo, ampliando i travasi e lo scarico, soprattutto in larghezza. Montato spinotto biconico gs ed alleggerito il volano (2,5kg). Inoltre ha abbassato il cilindro togliendo circa un mm sopra, senza toccare la testa, e portando lo squish a circa 2 mm. Ha anche raccordato la valvola alla scatola del carburo, eliminando uno scalino nella valvola che si sentiva al tatto, lato cilindro, senza aprire il motore.
    Rispetto a prima e' un altro motore; la vespa prende velocita' rapidissima e sono sparite quasi del tutto le vibrazioni.
    Ho notato due cose strane: nonostante la terza arrivi a circa 90 kmh, in quarta non supera comunque i 100 (effettivi, in posizione eretta).
    Raggiunge la velocita' massima molto presto, i 100 li tiene anche in salita senza problemi, ma oltre non va (in discesa al max 105). Non credo sia l'anticipo, il meccanico l'ha un po posticipata e poi credo che se murasse per quello dovrebbe murare anche in terza, invece la terza va bene. Il meccanico dice che non riesce a tirare la 4 perche' troppo lunga.
    Altra cosa strana e' che appena la benzina scende di livello (prima di mettere la riserva e, una volta a riserva, prima di finirla) se tiro le marce la vespa inizia a gorgogliare e sembra che non arrivi benzina. All'inizio mi sono preoccupato, ma poi ho visto che mettendo la riserva o facendo il pieno passa. Forse per come sono messo ora vrx 26, getto max 140, devo prendere un rubinetto a portata maggiorata, che dite?
    Sto pensando anche di prendere un albero in corsa 59 ed una quarta marcia corta da 36, tanto per vedere dove puo' arrivare questo motorello, ma credo che aspettero' la fine del rodaggio (mi viene da ridere, sono andato piano solo per il primo pieno), piu che altro perche' ho letto che il pinasco necessita di parecchi km per sciogliersi, io sono a meno di 300.

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: carburatori pinasco

    Quoto echospro. Ma come lo squish non c'entra con la temperatura? E' invece fondamentale. A parte che lo squish e' comunque collegato al rapporto di compressione, quindi come fa a non influire sulle temperature di esercizio di un gt? Magari mi sfugge qualcosa..


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  24. #24
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    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Quoto echospro. Ma come lo squish non c'entra con la temperatura? E' invece fondamentale. A parte che lo squish e' comunque collegato al rapporto di compressione, quindi come fa a non influire sulle temperature di esercizio di un gt? Magari mi sfugge qualcosa..


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    Se tu avvicini molto il pistone alla testa ma vai ad aumentare la bolla dove hai piantato la candela potresti addirittura toccare la testa col pistone avendo compressione inferiore a 10
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  25. #25
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: carburatori pinasco

    Volevo inoltre aggiungere che la pressione nel cilindro in fase di compresssione aumenta in modo omogeneo in tutto il suo volume come la temperatura della miscela stessa, anzi generando turbolenzaquesto movimento oserei dire che rafredda la carica semplicemente perchè se andiamo a muovere un qualcosa consumiamo energia e l'unica energia disponibile nel cilindro in quell'istante è il calore, se vogliamo sfruttare l'effeto squisch che tecnicamente è l'effetto ottenuto dallo sciacciamento peririferico volto a generare una turbolenza indirizzata verso il pinto di accensione(candela) dobbiamo avvicinare molto il pistone alla testa sotto certi valori l'effetto è inesistente.
    In motori a 4t con diametri da 80-85 mm la cosa si considera appunto da 1,2 mm oltre questa misura l'effetto è praticamente inesistente (la memoria mi potrebbe confondrere ma sul primo libro di facchinelli elaborimo il motore era molto chiaro su questo concetto) non sono stato in seguito un discepolo di questo giornalista perchè le successive pubblicazioni sono state a mio avviso solo business e poca tencica....(una minestra riscaldata).
    Tornando al 177 ritengo che una distanza di squisch ragionevole sia attorno a 1,2 -1,4.
    Cosideriamo che questo tipo di modifica è adatta a motori racuing per prestazioni assolute e non a motori che hanno la pretesa di fare 50 km a tutto gas aperto.
    Non esiste un motore ad alte prestazioni che possa mantenere il regime massimo dei giri per più di qualche secondo perche nel caso il motore durasse viuol dire che si puù spremere qualcosa di più.
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