Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: carburatori pinasco

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    Ragazzi, dopo aver letto l'interessante thread sullo squish, stamattina ho smontato la testa (pioveva, non avevo da fare) ed ho attaccato una barra di stagno al 30% sul cielo del pistone con nastro carta; rimontato iltutto, due giri dell'albero con la pedivella e smontaggio. Risultato: 2,7 mm in un lato, 2,5 nell'altro...che ne dite? Il motore l'ho montato domenica scorsa, aspetto di finire il rodaggio o abbasso subit la testa?
    A questo punto spiana la testa e abbassa lo squish ma non sotto 1,8 mm
    Perchè devi aspettare la fine del rodaggio?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    civita castellana
    Età
    48
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    12

    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A questo punto spiana la testa e abbassa lo squish ma non sotto 1,8 mm
    Perchè devi aspettare la fine del rodaggio?


    Gg

    ...beh, da ignorante ho pensato che durante il rodaggio possa andar bene anche un motore meno compresso, mentre dopo...
    Cmq se posso procedere subito mi va anche meglio...ho trovato da fare anche per domani, se mia moglie non reagisce

    La testa la spiano da me, magari mettendo la carta u un piano in marmo, o rischio di rovinare tutto ed è meglio andare in rettifica?
    Perché, poi, 1,8 mm.? in base ai miei calcoli (sicuramente sballati), con il mio alesaggio potrei scendere tranquillamente fino ad almeno 1,5...dove sbaglio?

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da lestratto Visualizza Messaggio
    ...beh, da ignorante ho pensato che durante il rodaggio possa andar bene anche un motore meno compresso, mentre dopo...
    Cmq se posso procedere subito mi va anche meglio...ho trovato da fare anche per domani, se mia moglie non reagisce

    La testa la spiano da me, magari mettendo la carta u un piano in marmo, o rischio di rovinare tutto ed è meglio andare in rettifica?
    Perché, poi, 1,8 mm.? in base ai miei calcoli (sicuramente sballati), con il mio alesaggio potrei scendere tranquillamente fino ad almeno 1,5...dove sbaglio?
    Che calcoli?
    Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT.
    Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ...


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    civita castellana
    Età
    48
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    12

    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Che calcoli?
    Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT.
    Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ...

    Gg

    ok, la porto al mio amico meccanico, che si è già incazzato perché mi sono montato il gt da solo (hai centrato la testa sul cilindro prima di montarlo? hai dato due giri all'albero prima di serrare il cilindro sui prigionieri? hai controllato lo squish?) se scopre che ho anche abbassato la testa da solo mi lincia...
    ho letto il tuo bel post sui carburatori si: visto che lo devo cambiare, che consiglio mi dai? avevo pensato al pinasco vrx da 26, ma forse è meglio lasciare il filtro t5 e risavel...mi pare di capire che senza filtro nn c'è modo di evitare perdite di benza...
    che ne dici, vado di pinasco 26 gr (quello più basso, tipo t5, in modo da avere ancora più spazio sulla sctola)? O provo anche il suo cornetto?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: carburatori pinasco

    Prendi il 26 normale e lascia filtro e risavel, sulla rally il cornetto??? In fin dei conti non aumenta in modo così sostanziale e sporca troppo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    civita castellana
    Età
    48
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    12

    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Che calcoli?
    Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT.
    Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ...


    Gg
    Il calcolo che ho trovato sul 3d "cosa avete in testa", messo in evidenzain questa sezione; se non ho capito male, l'altezza della banda di squish ideale si calcola, tra l'altro, misurando l'alesaggio x 0,18. Se cosi e', io dovrei stare su 1,3 mm. Detto una ca....a?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Che calcoli?
    Puoi scendere a 0,3 se poi riesci a non scaldare, ma diciamo che 1,8 mm per un 200 sono un buon compromesso tra coppia, giri e riscaldamento del GT.
    Se dovevi togliere 1 o 2 dm ti consigliavo la lastra e la tela, ma 9/11 dm ed allineare la testa con la banda di squish (2,5 da una parte e 2,7 dall'altra per cui va raddrizzata), ti conviene pensare ad un tornio o ad una fresa ...


    Gg
    Gigi, non è lo squisch che ti alza la temperatura bensì l'RC, se non scendi sotto a 1,5 non è nemmeno il caso di parlare di effetto squisch.
    L'importante è poi però correggere l'incremento di compressione che ne risulterà.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #8
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi, non è lo squisch che ti alza la temperatura bensì l'RC, se non scendi sotto a 1,5 non è nemmeno il caso di parlare di effetto squisch.
    L'importante è poi però correggere l'incremento di compressione che ne risulterà.
    Felice, l'altra componente dello squish perchè funzioni e la banda su cui lavora.
    Dire che sopra 1,5mm non funziona, con bande da 11mm, non è vero.
    Più forzi questo effetto, mantenendo bande ampie, e più i gas che si comprimono preriscaldandosi nella camera di scoppio innalzano la temperatura della testa.
    Lo squish serve a questo, e c'entra con la temperatura, altro che no.
    Abbassare l'effetto di squish significa poter tenere aperto per più di un minuto senza spaccare.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: carburatori pinasco

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Felice, l'altra componente dello squish perchè funzioni e la banda su cui lavora.
    Dire che sopra 1,5mm non funziona, con bande da 11mm, non è vero.
    Più forzi questo effetto, mantenendo bande ampie, e più i gas che si comprimono preriscaldandosi nella camera di scoppio innalzano la temperatura della testa.
    Lo squish serve a questo, e c'entra con la temperatura, altro che no.
    Abbassare l'effetto di squish significa poter tenere aperto per più di un minuto senza spaccare.


    Gg
    Gigi non sono d'accordo......quello che conta è solo l'rc in oltre visto che stiamo parlando di pistoni che vanno da 63 a 68 quindi a mio avviso non molto differenti se stai a più di 1,5 mm non hai praticamente effetto, la larghezza della banda è chiaro che deve essere al massimo di 9-11 mm
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •