Riguardo alle lavorazioni del pistone hai sicuramente ragione, anch'io mi sono dato la stessa spiegazione. Pero' posso dire che dopo i lavori al pistone ed al cilindro e' tutta un'altra cosa, si capisce xche ci si lamenta delle prestazioni del pinasco originale: preso e montato di scatola va poco piu dell'originale, ora si giustifica queloomche si e' pagato.
Il lavoro alla valvola ha lasciato perplesso anche me all'inizio, poi mi sono tranquillizzato vedendolo fare. Praticamente e' stato messo del grasso, poi limata la valvola solo all'esterno, perche effettivamente e' fatta in modo conico, simallarga verso l'esterno. Poine' stato aspirato tutto, rimesso grasso e aspirato di nuovo. Alla fine il meccanico ha fatto girare il motore lasciando la candela (o la testa, non so) un po lenta per far si che uscissero eventuali residui di grasso entrati. certo che se avessimo aperto sarebbe statomun lavoro piu pulito, pero non posso lamentarmi del risultato.
Ora sono indeciso se aprire i carter per l'albero e la 4^ corta...vedremo....
Ciao