La mia T5 da quando tornó dal meccanico per rimettermela in sesto ha il rubinetto della benzina che è duro da girare, non pretendo sia mollissimo, ma almeno da non spaccarsi quasi le dita!
Pure il vostro è così?
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La mia T5 da quando tornó dal meccanico per rimettermela in sesto ha il rubinetto della benzina che è duro da girare, non pretendo sia mollissimo, ma almeno da non spaccarsi quasi le dita!
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Cosa ha fatto il meccanico alla tua vespa?
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Il rubinetto, dalla parte interna al telaio purtroppo, ha due vitine che chiudono il corpo e garantiscono la tenuta dalla parte dell'astina.
Se queste vitine vengono serrate troppo, l'asta diventa dura da azionare.
Di contro se serrate troppo poco, c'è perdita di benzina.
E' un compromesso da trovare con il rubinetto a portata di mano, comunque risolvibile.
Ciao Tommy
Diede una sistemata in generale perché ce l'avevo ferma in garage da circa 15-20 anni, quindi sistemó i "tamburi" della frizione, carburatore pulito ad hoc, rubinetto benzina nuovo e credo basta ;)
Ah, ecco! Quindi che dici, si può provare a smollare un pochettino o ci si deve abituate così e via?
(da incompetente pensai che si sarebbe potuto spruzzarlo dello svitol o grasso spray dove c'è quel gommino, però poi pensai "e se trapassa nel serbatoio? ...al che, quindi, cancellai l'idea...)
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Si, come ti ha gia detto Tommy, ci sono quelle due vitine sul rubinetto che lo serrano.
Generalmente, sono avvitate quel tanto che basta perchè il rubinetto non perda e si possa aprire senza chiamare uno scaricatore di porto.
Probabilmente, il tuo meccanico le ha avvitate di più (chissà perchè poi) ed è normale che ora il rubinetto sia duro da girare!
Il problema è che per svitare le vitine, occorre smontare il serbatoio dalla vespa.
Le viti, vanno svitate di mezzo giro ciascuna per volta e poi si controlla se il rubinetto apre e chiude bene; se è ok, basta, altrimenti altro mezzo giro ciascuna e si riprova e così via, sino a raggiungere il giusto compromesso.
Spruzzare svitol sul gommino che sta vicino alla leva esterna del rubinetto, tra astina e telaio della vespa, non serve a nulla perchè il rubinetto si trova più all'interno e non è raggiungibile perchè dista da quel punto sui 15 cm.
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Grazie per la spiegazione, a questo punto lascio tutto così com'è ;)
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Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
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Lascio così perché Ho paura di fare danni..
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Sono due vitine con la testa a taglio,provi a svitarle di mezzo giro,se l'asta diventa più facile da girare e non ci sono perdite rimonti tutto,altrimenti se è ancora difficile da girare e non ci sono perdite sviti un altro mezzo giro,se invece perde le riavviti,non succede nulla,sono semplicemente due viti che vanno a serrare un gommino,non puoi fare nessun danno