Breve introduzione: la realizzazione che vi propongo, potrà forse interessare solamente a chi come mè vive lontano dalle grandi città, oltretutto in abitazioni antiche...comunque eccola.
L'inferriata della mia cantina mostrava i segni del tempo, restaurare non è la mia professione sia in campo motoristico e tantomeno in quello abitativo, quindi ho deciso di costruirla exnuovo e nel contempo riquadrare il vano di inserimento, predisponendolo per il montaggio di una finestra e sistemare il murettino fra la pavimentazione in porfido e l'inferriata stessa.
Premetto che per praticare l'hobby della falegnameria ho a disposizione un'attrezzatura di base, per le piccole opere in muratura gli attrezzi fondamentali.
Per prima cosa ho acquistato i quattro semilavorati in legno, tagliati poi a misura sia in lunghezza che in larghezza, piallati, praticato i tenoni maschi e femmina, forati in corrispondenza delle stecche metalliche e riquadrato i fori.
La grigliatura una volta tagliata a misura e provata nel telaio è stata verniciata a spruzzo ed infine inserita prima dell'incollaggio, per ultimo verniciato la parte in legno.
Mi rimane il fissaggio ed il montaggio della finestra più relativa sigillatura, poi potrò finalmente utilizzare al meglio la cantina.
a) vista esterna prima
b) vista interna
c) traverse e montanti completati
d) stecche metalliche tagliate a misura e verniciate
e) fase di incollaggio
f) dopo l'incollaggio
g) inferriata pronta per il montaggio
h) vista dall'interno
i) vista dall'esterno