Io ho sempre pensato che fosse il pistone a dover avere la giusta rugosità per trattenere l'olio, perchè le fasce col tempo il cilindro lo lucidano.
Ma nei 4T sul pistone non si monta la fascia "raschiaolio"?
Gg
Io ho sempre pensato che fosse il pistone a dover avere la giusta rugosità per trattenere l'olio, perchè le fasce col tempo il cilindro lo lucidano.
Ma nei 4T sul pistone non si monta la fascia "raschiaolio"?
Gg
In Vespa da sempre!!!
stiamo parlando di un cilindro che ha preso una scaldata...
Che va rimesso in sesto.
Cero se lo porti a lucidare in rettifica la cosa è ben diversa... amche meglio se lo fai ricromare.
Cmq è il pistone a trattenere l'olio non la canna... chiedete alla gilardoni
Anche sulla canna c'è una sua rugosità, minore del pistone, ovviamente perchè il pistone si usura più della canna essendo in alluminio, ma entrambi devono trattenere l'olio, altrimenti appunto le canne sarebbero cromate a specchio, e non avrebbero bisogno di rodaggio per l'assestamento.
La nichelcromatura del cilindro è abbastanza spessa (quando è fatta bene, come nel caso dei pinasco fatti da giraldoni credo) che permette la lappatura anche di 3/4 cent al fine di riportare in buono stato la canna senza dover ricromare.
Tutto questo dando per scontato che non sia già scromato o pesantemente compromesso...
Ovviamente anche a me è capitato di "risistemare" cilindri con scartavetrate sul mantello del pistone o in canna (ghisa), ma di certo non posso considerarlo un lavoro fatto bene o dove metterei 100 euro di pistone nuovo
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
La rugosità è data dalla lavorazione necessaria per la " rettifica" della canna. Il rodaggio non serve mica per lucidare a specchio la canna ma per far si che si "accoppino" alla perfezione a causa delle lievi tolleranze di lavorazione.
I pinasco sono fatti dalla giLArdoni ( non giraldoni) e una ricromatura ( sempre in gilardoni) costa sui 250 euro pistone della giusta selezione compreso.
Naturalmente puoi Lappare il cilindro abbinandolo ad un pistone della selezioen superiore ( a,b,c ,d ecc ) in modo da ripristinare la giusta tolleranza.
Io per rimettere la mondo cromature ho fatto di tutto compreso carteggiarle ( se è fatta bene gli fa una pippa la cartavetrata...) poi ognuno ha i suoi standard. Io passo dai lavori da maniscalco a quelli di fino in base a cosa voglio ottenere... e in base a quanto ho in saccoccia.
scusate...non ho piu' avuto tempo per fare niente.....e mi sa che niente riusciro a fare col cilindro,purtroppo.....ecco la foto,ditemi voi....se avessi il pistone proverei a montarlo per vedere...ma comprare il pistone per vedere come va.....non so ditemi voi...WP_000731.jpg
la foto non è chiara.
pero secondo me non si recupera, è partita la cromatura......
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
mi sa anche a me....peccato,mi sarebbe piaciuto davvero molto montarlo.....peccato...pernsare che se solo potessi avere un po piu' di ripresa ai bassi mi andrebbe benissimo il cilindro originale...
...da quando lo aperto per la crocera non sono piu' riuscito a farlo andare come prima...
Che poi nel px la crociera è praticamente eterna, quello che si usura e da problemi di innesto e mantenimento marcia è il preselettore, che sostituisci da fuori con 2 bulloni m7
Non capisco cosa sia il bianco nella foto, ma da quello che si vede in foto lato dx è partito il rivestimento superficiale ed è venuto fuori l'alluminio... Rettificare e ricromare sembra l'unico modo per riprenderlo
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
a me pare scromato.. ma spesso ci rimane incollato dell'alluminio del pistone e sembra sia saltato il cromo.
Fai così prendi della carta vetrata ( tipo 800) e carteggia per bene le zone dove vedi le anomalie.
Il cromo regge bene e non salta con la carteggiatura .. e vedi cosa viene fuori. se si pulisce vai tranquillo...ù
cmq il pistone sarà da cambiare sicuro e non so se il gioco valga la candela
mi sa che faccio una bella cosa....butto via tutto e via...qulcuno sa come pompare un po il cilindro originale?allargare un po lo scarico....fare qualche lavoretto qualcosa di leggero...come detto sopra a me interessa che si riprenda bene ai bassi giri e ripresa...o giusto un cilindro e pistone originale che posso usare come cavia....
se devi buttarlo ti pago la spedizione e se vuoi spediscimelo. ho giusto bisogno di una cavia