Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problema freni vespa 50 prima serie 1965

VRista L'avatar di gibby1959
    Potenza Reputazione
    14

Problema freni vespa 50 prima serie 1965

Carissimi amici, ciao.

Ho una vespina prima serie del '65 che non frena per nulla. Un autentico pericolo.
    Mi sono deciso a smontare ruota, tamburo, e mozzo per vedere in che stato sono le pastiglie.
    Tutto a posto nello smontaggio, il tamburo non è rigato (comunque gli ho dato di spazzola in acciaio col trapano e adesso è tirato a specchio), il mozzo è a posto.
    Le pastiglie sono poco consumate, me sembrano un po' "scrostate" in qualche punto e molto "secche".
    Decido di cambiarle.......

Il mozzo è esattamente uguale a quello sella seconda serie 1967 che ho gia.......stesse dimensioni, stessa pista.

Ho in casa un paio di coppie di pastiglie nuove NewFren e decido di montarne un paio.

Sorpresa: le pastiglie nuove, già montate sul 50ino del '67, hanno una larghezza di 25 mm, mentre quelle che c'erano avevano larghezza di 20 mm scarsi......
    Inoltre il tamburo non entra , ed è circa 8 mm più stretto del diametro delle pastiglie.

Possibile che abbia fatto un errore nel montarle? Oppure è solo il modello di pastiglie che è sbagliato?
    Cosa mi consigliate? Cambio pastiglie? Quali devo comprare? Sempre quelle strette? (ho paura che non freni abbastanza e queste, ne ho diverse paia, sono indicate per vespa 50 e 125......).

Fatevi avanti per qualche consiglio. e Grazie in anticipo!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12
    Hai comprato la misura sbagliata, per essere sicuro quando vai dal rivenditore porti le vecchie e te le fai dare della stessa misura.
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    14

Re: Problema freni vespa 50 prima serie 1965

Citazione Originariamente Scritto da Carminex Visualizza Messaggio
    Hai comprato la misura sbagliata, per essere sicuro quando vai dal rivenditore porti le vecchie e te le fai dare della stessa misura.
    che sciocco che sono stato, le ho comprate sul web.
    erano come queste GANASCE FRENO POSTERIORE VESPA PIAGGIO SPECIAL 50 ET3 90 125 PRIMAVERA ADIGE | eBay

non pensavo che la vespa 50 special avesse un tamburo diverso.....
    Ultima modifica di gibby1959; 24-11-13 alle 15:46 Motivo: errore

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12
    Se poi non sei sicuro di averle montate per bene sovrapponile e vedi se le misure sono quelle
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Carminex Visualizza Messaggio
    Se poi non sei sicuro di averle montate per bene sovrapponile e vedi se le misure sono quelle
    Mi sà di avere capito.....
    Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    16

Ed aggiungo il tambuo devo esere ruvido e non liscio passalo con carta vetrata grossa

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Mi sà di avere capito.....
    Le pastiglie da 25 e più grandi di diametro dovrebbero essere quelle per tamburo a stella (special e 125 primavera) mentre quelle strette dovrebbero essere per tamburo classico piccolo tondo.....per 50 N-L-R

Hai centrato in pieno il problema.Il tamburo a 4 fori interni è piu piccolo di quello autoventilato special e necessita delle sue apposite ganasce.

Potenza Reputazione
    14

Potenza Reputazione
    14

ciao a tutti.

Oggi ho cambiato le pastiglie freni con quelle giuste. Ho rimontato il mozzo, il grano, il tamburo e poi finalmente i cerchi coi pneumatici da 10''.

Mi è spiaciuto un pò fare questa modifica (ho lasciato i cerchi nuovi del colore grigio, mentre gli originali da 9'' erano in tinta con la carrozzeria).

Però adesso la vespina si guida veramente meglio. E inoltre frena molto meglio di prima (le piste sono ancora un po' da adattare alle pastiglie nuove e viceversa).

Bel lavoretto, sono contento. Forse dovrò adattare un pochino il cavalletto (ma devo fare una modifica temporanea e mobile, perchè poi quando rimonto le ruotine........

Ma quel problema elletrico mi fa diventare matto.....
    http://old.vesparesources.com/offici...ie-1965-a.html

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •