Carissimi amici, ciao.
Ho una vespina prima serie del '65 che non frena per nulla. Un autentico pericolo.
Mi sono deciso a smontare ruota, tamburo, e mozzo per vedere in che stato sono le pastiglie.
Tutto a posto nello smontaggio, il tamburo non è rigato (comunque gli ho dato di spazzola in acciaio col trapano e adesso è tirato a specchio), il mozzo è a posto.
Le pastiglie sono poco consumate, me sembrano un po' "scrostate" in qualche punto e molto "secche".
Decido di cambiarle.......
Il mozzo è esattamente uguale a quello sella seconda serie 1967 che ho gia.......stesse dimensioni, stessa pista.
Ho in casa un paio di coppie di pastiglie nuove NewFren e decido di montarne un paio.
Sorpresa: le pastiglie nuove, già montate sul 50ino del '67, hanno una larghezza di 25 mm, mentre quelle che c'erano avevano larghezza di 20 mm scarsi......
Inoltre il tamburo non entra, ed è circa 8 mm più stretto del diametro delle pastiglie.
Possibile che abbia fatto un errore nel montarle? Oppure è solo il modello di pastiglie che è sbagliato?
Cosa mi consigliate? Cambio pastiglie? Quali devo comprare? Sempre quelle strette? (ho paura che non freni abbastanza e queste, ne ho diverse paia, sono indicate per vespa 50 e 125......).
Fatevi avanti per qualche consiglio. e Grazie in anticipo!![]()

: le pastiglie nuove, già montate sul 50ino del '67, hanno una larghezza di 25 mm, mentre quelle che c'erano avevano larghezza di 20 mm scarsi......

che sciocco che sono stato, le ho comprate sul web.