Ciao, se per 90 polini intendi quello da 85cc effettivi, cio alesaggio 50mm, dal 75cc non cambia molto, solo un po' di coppia in più. Però spingendosi un po' avanti con la cilindrata, come dici giustamente Tu, sarebbe meglio adeguare i rapporti.
Visto che in tal caso bisognerebbe aprire il motore, ti consiglio di andare direttamente su un 102cc (alesaggio 55mm), magari tranquillo (DR), accoppiandolo ad una primaria 24/72. Quest'ultima, essendo a denti dritti, ha il classico fischio, ma non mi sento di consigliarti la più lunga 22x63, visto che monti un 16/16 (e non il 19). Probabilmente con la 22 avresti qualche problema a prendere giri in 4a.
Attenzione, con questo non voglio dire che senza il 19/19 non ottieni nulla. Un 102, soprattutto se tranquillo come un DR, è carburabilissimo anche col 16/16 e consumerebbe pochissimo, soprattutto sfruttando una primaria lunga. La siluro secondo me è ottima per un motore così. Le prestazioni sarebbero buone, circa 80/85Km/h con una discreta ripresa; consumi stimati intorno ai 30 al litro, durata probabilmente superiore a quella di un 75cc, in quanto per andare in giro basta quasi sempre un filo di gas, sfruttando la coppia e i rapporti ben diversi da quelli di un 75cc. Tirando le somme, sarebbe un motore più elastico e sfruttabile :wink:
buon lavoro