ciao a tutti.
La mia vespina del '65 fa le bizze.
Bobina alta tensione interna (i suoi problemi, specie su prima serie li conosciamo tutti) nuova.
Puntine nuove, consensatore nuovo, fili in ottimo stato, volano originale.
La vespa ha un GT 75. Da nuova funziona una meraviglia (solo il pedale messa in moto è un po' duro) va in moto al primo colpo.
Dopo 2 mesi la vespa non va improvvisamente più in moto.
Vado dal meccanico (non quello che aveva restaurato il motore, allora mi fidavo di loro......) e mi cambia la bobina, dicendomi che quella non era una bobina per prima serie (sigh!: pensavo che prima e seconda serie avessero bobina identica.....).
La vespa va di nuovo in moto al primo colpo: sono felicissimo!
Dopo un mese la vespa non parte più all'improvviso: il meccanico (lo stesso) sostituisce il condensatore e ..........viaaaaaaaaa! in moto al primo colpo!
Un altro mese e siamo daccapo: il meccanico mi dice che sono condensatori di scarsa qualità (ma io uso gli stessi sulla mia vespina del '67 e questa parte al primo colpo.....) e che si rovinano con l'umidità (ma io ne ho usato una su una vecchia special per 6 anni senza mai neanche sapere che ce ne fosse uno.....). Ovviamente mi cambia il condensatore.
I sintomi? la scintilla più che una scintilla è una sfiammata, quando la vespa non parte più. Quando spedalo per farla partire sembra proprio come se non ci fosse scintilla dentro il cilindro (la miscela arriva e a lungo andare mi imbratta la candela).
Quando la vespa sta per avvicinarsi al giorno in cui non parte più, ci vogliono 3-4 colpi per farla partire (anzichè uno o due): quando "prende" da' uno scoppio, ne salta un paio, poi riprende e parte. Fino a quando non ha più la forza per "prendere".
Lo starter non ha alcuna influenza nel migliorare la partenza.
Qualcuno che possa aiutarmi?