Originariamente Scritto da
ilsimo
ciao,
sul pe dell' 82, preso piu' di 10 anni fa, avevo trovato montata la sua sella (credo sia quella originale).
La sella era in condizioni piu' che buone, sia di telaio che di imbottitura. Il rivestimento poteva essere altrettanto buono se non fosse per un piccolo foro presente su un fianco.
Questa sella l'avevo tenuta per circa un anno... poi, approfittando di una occasione trovata su ebay, l'avevo sostituita con una di tipo schiumato proveniente da un px 98.
Ora, in fase di riordino rumenta

, ho riesumato la sella originaria... e mi piacerebbe rimontarla sula vespa, tuttavia volevo avere qualche chiarimento sul fatto si tratti di quella originale, sia qualche dritta per poter riparare il danno (lo so che la foderina si trova come ricambio... ma lo scopo di questo mio post e' cercare una soluzione per riparare il buco e conservare una sella che potrebbe avere la stessa eta' della mia vespa).
qualche foto:
i miei dubbi sull' originalita' derivano soprattutto da una traversina posta inferiormente... che, a quanto ne so, non dovrebbe esserci... o meglio, da foto di altre selle spacciate per originali per px prima serie, tale traversa non risulta presente: mi riferisco a quella traversa dove la piastra del fissaggio sella va ad appoggiarsi
tale traversina e' anche la responsabile del buco al rivestimento che avevo gia' descritto: infase di "compressione", soprattutto se brusca, il molleggio fa abbassare la seduta, cosi' che la traversa, abbassandosi anch'essa, va a tagliare il bordo di gommapiuma e la porzione di rivestimento in quella posizione
nella parte opposta, cioe' dall'altro lato della traversa, il rivestimento non e' ancora bucato... tuttavia si vede chiaramente che il rivestimento in quel preciso punto e' molto consumato.
E' un difetto comune o che via e' gia' capitato ...o succede solo alla mia sella? questo telaio con due traverse (quella centrale e questa secondaria) e' corretto per un PE dell' 82 (immatricolato a maggio, dunque prodotto primi mesi di quell'anno, con gia' le sacche a ganci interni).
Tale sella riporta un adesivo:
Per la riparazione,avevo pensato a mettere una pezza di tipo ciclistico, cioe' quelle che si usano per le camere d'aria... sarebbe una soluzione abbastanza veloce, senza usare ago e filo.... voi per riparare i buchi del rivestimento cosa usate?