Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    salve a tutti,
    ho acquistato un filtro per vespa T5 da montare sul 24/24 del mio p200e.
    Pensando di aver acquistato un filtro piaggio, mi è arrivato quello sip.
    La domanda è questa. L'elemento filtrante del piaggio è vistosamente differente da quello sip.
    Il primo ha una sorta di rete a maglia mentre il secondo ha una retina molto fine e fitta.
    Che differenza ci può essere tra il potere filtrante dell'uno rispetto all'altro?
    Inoltre pensate che quello sip possa creare più resistenza al passaggio dell'aria rispetto al piaggio?
    grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di s7400dp21957; 27-11-13 alle 12:03
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    non avevo mai visto il sip
    io ne avevo comprato uno piaggio
    mi sembra ovvio che il sip filtri meglio, ma fara passare meno aria.
    quello che mi piace meno é che la retina sip segue meno bene il bordo, riducendo un po il volume interno del filtro.
    in compenso n generale da sip quando fanno le cose le fanno abbastanza bene, quindi spero non sia inferiore al filtro T5 come resa, poi
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    mi sembra ovvio che il sip filtri meglio, ma fara passare meno aria.
    [/QUOTE]

    è proprio questa la mia preoccupazione, il fatto che possa far passare meno aria vanificando così tutte le migliorie che l'aumento di superficie del filtro T5 dovrebbe apportare sul 200.
    Chissà se qualche utente lo ha già provato e possa darci qualche info in merito?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    I filtri t5 piaggio scordateveli ormai non li producono più ormai la piaggio non esiste, non gli interessa più nulla... mi rendo conto che siamo noi gli stupidi perchè gli facciamo la pubblicita' nei raduni, ci impegniamo a riportare in vita vecchie glorie con vari restauri ecc ecc. la sip ormai ha acquisito la licenza dei filtri vespa t5 e li fanno loro. Li possiedo entrambi vanno allo stesso modo.
    Quello piaggio ha i fori della maglia filtrante +più grossi ma sono due strati, quello della sip ha una reticella con buchi più piccoli con un solo strato.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    I filtri t5 piaggio scordateveli ormai non li producono più ormai la piaggio non esiste, non gli interessa più nulla... mi rendo conto che siamo noi gli stupidi perchè gli facciamo la pubblicita' nei raduni, ci impegniamo a riportare in vita vecchie glorie con vari restauri ecc ecc. la sip ormai ha acquisito la licenza dei filtri vespa t5 e li fanno loro. Li possiedo entrambi vanno allo stesso modo.
    Quello piaggio ha i fori della maglia filtrante +più grossi ma sono due strati, quello della sip ha una reticella con buchi più piccoli con un solo strato.
    perfetto, era quello che volevo sentire da un esperto come te.
    Posso farti un'altra domanda? Pensi che essendo più fitta debba essere pulito più frequentemente? Certamente dipende dal tipo di strade che si percorrono ma considera un uso prettamente stradale.
    Inoltre per il getto del max penso sia necessario aumentare di un paio di punti.
    Attualmente avevo il 120 che avevo già aumentato quando ho montato la tua megadella. Adesso vorrei passare al 122.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #6
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    I filtri del SI in genere sfruttano il riflusso del carburatore per filtrare, con maglia o retina che sia.
    Le particelle di benzina si attaccano alla maglia (meglio se metallica) e trattengono la polvere e le impurità.
    Il vantaggio del filtro della T5 è il maggior spazio tra venturi e parte superiore del filtro stesso ed inoltre ha un piccolo vortex stampato alla base.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    54
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    perfetto, era quello che volevo sentire da un esperto come te.
    Posso farti un'altra domanda? Pensi che essendo più fitta debba essere pulito più frequentemente? Certamente dipende dal tipo di strade che si percorrono ma considera un uso prettamente stradale.
    Inoltre per il getto del max penso sia necessario aumentare di un paio di punti.
    Attualmente avevo il 120 che avevo già aumentato quando ho montato la tua megadella. Adesso vorrei passare al 122.
    Si qualcosa in + di getto lo puoi mettere e poi controlla il colore della candela
    Ne passa tempo per pulirlo vai tranquillo...

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Ciao a tutti,


    Vista la concentrazione così alta di esperti in materia di motori che c'è in questo post voglio farvi due domande inerenti il filtro t5 su p200e....


    Anche il mio 200 ha uno scquish di 3.8 mm e mura a 95km/h.... Tra i vari accorgimenti di carburazione e controllo della fase volevo montare il filtro t5 della SIP e poi successivamente montargli la megadella....


    Voi che avete già montato questo filtro quale soluzione mi consigliate ? Abbasso il filtro o rialzo la scatola?


    Inoltre ne vale la pena montarlo oppure no ?


    In giro per il forum ho cercato .....ma tutte le varie guide che erano linkate non esistevano più


    Grazie in anticipo.

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    36
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    io mi sono trovato maluccio con il filtro sip... la vespa ai medi regimi tartaglia come un landini testacalda....
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Lorenzo fai la mia modifica, altrimenti ti ritroverai grassissimo a bruciare candele. Prendi due strati di zanzariera e rifai la maglia; al Vraduno io e farob abbiamo avuto lo stesso problemadi intasamento retina del fltro T5 Sip.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    umbertide p.g
    Età
    48
    Messaggi
    761
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Il filtro t5 della si è buono ma la rete è una cagata pazzesca anzi alzare il getto del max tocca diminuillo, fai come ho fatto io apri il filtro e cambia rete con quella che trovi io ho trovato una retina armata a maglie piccolissime , mi è costata un occhio della testa ma funziona benissimo..

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Azzo pagarlo così caro e doverlo rifare non é il massimo .... Ora vedo ... Io sul mio originale ho fatto il foro in prossimità del getto del maxi ..

  13. #13
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Il filtro SIP ha la rete che non ha nulla a che fare con quella del T5 originale, dopo pochissimi si intasa e fa andar male il motore.
    Farob ne sa qualcosa.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Farob ne sa qualcosa. Gg
    Io ho fatto foto del lavoretto e come detto farob ed io abbiamo avuto lo stesso problema; per carità rifate quei filtri!!
    Ultima modifica di joedreed; 08-08-14 alle 18:42
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    In che senso per carità rifare quei filtri?? ... Ne ho trovato uno usato poco a 25 euro spedito .. Come cifra ci sta ... Poi gli cambio la rete con una a maglie più grandi ... Così dovrei evitate di intasarlo ... Ma se mi dite che a prescindere è una mezza caccata lascio perdere [emoji16][emoji16][emoji16]

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Se cambi la retina è ottimo.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    In che senso per carità rifare quei filtri?? ... Ne ho trovato uno usato poco a 25 euro spedito .. Come cifra ci sta ... Poi gli cambio la rete con una a maglie più grandi ... Così dovrei evitate di intasarlo ... Ma se mi dite che a prescindere è una mezza caccata lascio perdere [emoji16][emoji16][emoji16]
    Il filtro sip e' identico a quello piaggio. Quindi va benissimo devi solo sostituire la retina. Valuta anche il cornetto polini o pinasco: io non sono un fun dei cornetti ma come prestazioni ( almeno sul mio 187) e' bestiale rispetto al filtro t5 10 km h di differenza allucinante

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    sulla modifica il conetto (il polini ben ripido ha qualcosina in più nella manica) detto vortex o venturi ecc... è davvero un valido step, e poi ha di bello che suona, ha di bello che canta, ha di bello che regge getti impossibili e dire al raduno io monto un 140 fa sempre un certo effetto!!! (evitate in caso di dire che si fanno i 13 al litro però)...

    il filtro T5 monta bene sui tipo G bassi da 24 e 26mm, in alternativa sul 24 standart con rialzo risavel, eviterei di abbassarlo... con termiche originali serve a poco, ma seppur poco un poco serve ed è certo, non tanto per il potere filtrante (mai veduto un filtro aria PX sporco d'altronde), ma piuttosto per il piccolo venturi alla sua base....

    alzando il coperchio aumenta anche l'aria nella scatola.... IMPORTANTE sempre averci tutti i gommini al loro posto e sono sei o sette se ben ricordo....

    ma confido che ogni vespa su simili siti sia oramai a posto con i gommini e le guarnizioni nell'air box.... averci un filtro bello come quello PIAGGIO T5 (rimanenze), o il simile ma peggiore SIP, e poi essere magri per mancanza di un tappo o del passatubo con tubo benzina di diametro ridicolo.... non avrebbe d'altronde senso....

    come averci il 177 e il pignone da 20 insomma!

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Magari col filtro polini devo mettere un 165 di getto max con freno aria 160[emoji33][emoji33]. Però bestiale raggiungere il fondo scalari terza[emoji16][emoji16]

  20. #20
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Filtro preso ... Quando lo monto vi dico ... Comunque cambio subito la retina [emoji16][emoji16]

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Ciao a tutti .... Eccomi qua per aggiornarvi

    Ieri ho montato il filtro previo sostituzione della retina con una a maglie più larghe ....

    Così facendo il filtro è praticamente identico al l'originale ...

    Le sensazioni sono state quelle di prendere giri molto più velocemente e agli alti tira sicuramente di più .... Però ho notato che ai bassi ha perso qualcosina ... L'avete notato anche voi ??

    Come carburazione io l'ho settato così :

    Si 26 26
    Getto min 55/160
    Colonna getto max 160 be3 120
    Vite dietro 2,5 giri dal tutto chiuso

    Inoltre in terza e quarta quando cambio noto un piccolo vuoto in riapertura rapida ...

    Volevo aumentare il getto min portandolo a 58/160 .. Che ne dite ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  22. #22
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    48
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Perchè non facciamo un bel reclamo alla SIP che monti una retina la più simile possibile all'originale?

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Ciao a tutti. Sarebbe possibile qualche foto della retina più larga da installare e qualche indicazione?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Io ho usato la rete delle zanzariere .... Ho fatto tre giri e va da dio .... Se la trovassi metallica sarebbe meglio ...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    37
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Filtro T5 piaggio vs filtro T5 sip

    Ieri ho provato bene la vespa, direi che sono soddisfatto in generale..

    ho ancora il piccolo vuoto in 4° ma non facendo le corse tutti i giorni non si nota sempre e me lo tengo così.... più avanti monterò la megadella e abbasserò la testa USA in modo da avere uno squish di 2.5

    Per quanto riguarda il carburatore pensavo di rimettere il 24 24 (quando l'ho preso aveva già il 26) in quanto, montando il 120 e dovendolo ulteriormente aumentare con l'arrivo della megadella, voglio contenere un po i consumi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •