Originariamente Scritto da
ilsimo
io mi ricordo questo:
a meta' anni 80 (84, bravo echospro' che era gia' a militare all'epoca
) furono rinvenute in un canale a livorno delle teste in pietra... eminenti critici d'arte ci misero subito la faccia gridando al miracolo, attribuendo senza esitazione le opere a modigliani, esaltando il tocco dell'artista... la lucentezza delle ombre... l'ombrosita delle luci (insomma tutte quelle minchiate che pure i sommelier utilizzano...
).
Salvo poi che, di li a poco, si fecero avanti tre studentelli universitari (o di liceo, non ricordo bene) che si attribuirono la paternita' dlele opere adducendo al fatto di aver voluto solo compiere una burla... cosi' che andarono in TV e sotto l'occhio delle telecamere realizzarono una di queste teste (forse era a domenica In ,con baudo che all' epoca aveva gia' 92 anni).
Morale, con la prova TV si stabili' che le teste non erano di modigliani ma che erano effetivamente opera di quel trio di studentelli (che nel 61 forse non erano nemmeno nati)... con buona pace degli eminenti studiosi che rimediarono una sonora pessima figura.
Ora non posso vedere il video, ma anche il fatto che un carrozziere gia' attivo nel 61 sia stato l'autore non mi quadra... io davvero posso giurare che gli autori erano tre studentelli (dell' 84, dunque nati circa 20 anni prima).