Citazione Originariamente Scritto da vordarecchie Visualizza Messaggio
Io mi pongo cosi verso gli altri, quando gli altri si pongono male nei miei confronti! Come dici bene tu esistono tanti modi di porsi.

Secondo me, 40 euro per mezzora di tempo è eccessivo. Il mese scorso ho cambiato il serbatoio dell'olio sul mio px, quindi ho svitato i 6 bulloni, poi ho alzato il serbatoio, ed ecco i due tubi. Pochi minuti! Quanto ci vuole a togliere il filtro?? Altri minuti. E a rimontare tutto?? Io non lavoro nella formula uno!! Non sono un professionista! Non campo facendo peetstop.
Se poi mi venite a dire che è normale che un meccanico si prende l'iniziativa di cambiare tutti e due i tubi, be non sono assolutamente d'accordo!
Ogni tagliando auto costerebbe l'ira di dio se i meccanici facessero quello che vogliono.
Pensa ad un rinfresco per 50 persone. Saresti contento se ti portano il conto per 70??? E poi ti dicessero che è meglio cosi, almeno tutti si riempono la pancia!
Permettimi ma non mi sembra proprio la stessa fattispecie:
pensa alla caso contrario: porti la vespa dal meccanico
Lui ti cambia solo un tubo e tu, dopo un po' di tempo, hai problemi con l'altro - la prima cosa che pensi è che il meccanico è un deficente perchè ha fatto uno e non l'altro.

Ci son lavori che è conveniente fare, anche se non richiesti, perchè l'incidenza di questi non è significativa in maniera rilevante nel contesto di un lavoro che li puo' comprendere.

Ti faccio un esempio: quando rifai la distribuzione a un diesel che ha fatto 120.000 km in 3 anni, nel 99% dei casi NON E' la cinghia il componente che puo' dare i problemi, ma la cambi - il cuscinetto tendicinghia non sempre è da cambiare, ma lo cambi.
Lo fai perche se poi ti si presenta un problema, andarci a mettere le mani costa quasi come rifare tutta la distribuzione.

Nel caso particolare, il buon senso da parte del meccanico, sta nel far anche vedere il valore aggiunto della sua esperienza, dl suo operato, ad esempio facendo vedere al cliente che cosa ha sostituito e perchè, che cosa ha montato e perchè.

Ho letto molti commenti in merito a questi fatidici 40 euro - molti o pochi.
Ogni realtà aziendale è diversa.
L'artigiano che è da solo nella sua officina ha certi costi fissi
L'azienda che ha una certa organizzazione, personale impiegatizio, settore ricerca e sviluppo, prototipazione, controllo qualità.....ne ha ben altri.

Ora, considerando che, come mi sembra di avere letto, 40 euro, dedotta l'iva del 22%, sono di imponibile 32,786 e di questi, mediamente, il 50% se ne vanno in tasse, a me, per un intervento fatto in maniera professionale, il prezzo sembra assolutamente CONGRUO!

Ah il termine truffa (art. 640 del C.P.) "Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno," non mi sembra proprio attinente al caso - le truffe, a mio modestissimo parere, sono ben'altre - nello stesso tempario che tu hai segnato ci sono pochi minuti per togliere il serbatoio, pochi minuti per togliere il filtro, il tutto moltiplicato per 2 (il rimontaggio) più la presa dal magazzino dei ricambi, i costi di gestione, ecc..... + il costo dei ricambi - vedrai che sei intorno a quella cifra che tu stesso hai descritto come tr...