Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Piccolo chiarimento..

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Canosa di Puglia
    Età
    30
    Messaggi
    111
    Potenza Reputazione
    12

    Question Piccolo chiarimento..

    Ciao a tutti. Pongo una domanda ai più esperti sul cosi tanto ''idolatrato'' cornetto di aspirazione. Che differenza c'è tra girare senza filtro e girare con il cornetto? mi spiego meglio..
    se si toglie il filtro sul carburatore, esso, e conseguentemente il venturi, rimangono spogli e senza coperura;(parlando da profano) cosa cambia mettendo il cornetto visto che è come mettere una ''ciambella'' attorno al venturi, ma lasciandolo sempre scoperto?
    spero di essermi spiegato.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Bassa provincia Veronese (VR)
    Età
    43
    Messaggi
    579
    Potenza Reputazione
    13

    Piccolo chiarimento..

    se ti riferisci ai cornetti Pinasco per il SI, ritengo siano inutili perché appunto non è un cornetto che precede il venturi
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Piccolo chiarimento..

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Pongo una domanda ai più esperti sul cosi tanto ''idolatrato'' cornetto di aspirazione. Che differenza c'è tra girare senza filtro e girare con il cornetto? mi spiego meglio..
    se si toglie il filtro sul carburatore, esso, e conseguentemente il venturi, rimangono spogli e senza coperura;(parlando da profano) cosa cambia mettendo il cornetto visto che è come mettere una ''ciambella'' attorno al venturi, ma lasciandolo sempre scoperto?
    spero di essermi spiegato.
    Iniziamo a distinguere le due cose, ovvero viaggiare con o senza filtro e i vantaggi del conetto.
    Penso che ormai che le due frange di pensiero, pro e contro l'utilizzo del filtro, si siano affrontate con fiumi di parole sull'argomento, idem per il conetto pinasco/polini/home-made/ecc ecc.

    Ti posso solo dire che, dalle mie esperienze personali, ho appurato innanzitutto che l'airbox, la scatola chiusa contenente il carburatore, è necessaria, che la distanza tra venturi e "cielo" del coperchio scatola fa la differenza (ecco perchè il rialzo), che senza filtro (probabilmente per la precedente ragione) il motore è più pronto e che il conetto posto sopra il venturi da qualcosa in più su tutto l'arco dell'erogazione.
    Che poi non ho scoperto nulla, infatti basta osservare com'è fatto un filtro della T5: Più alto e con un conetto all'imbocco del venturi.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •