Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 29

Discussione: Guida elaborazione vba vbb

VRista Junior L'avatar di memox1
    Potenza Reputazione
    13

Guida elaborazione vba vbb

Ciao ragazzi. . Vorrei preparare un motore di una vba1t 150 per pura passione motoristica in quanto non é una vespa che si presta ad alte velocità. ..

Fatta questa premessa la mia idea é di montare il gruppo termico 177 a 2 travasi, con relativo albero anticipato.. il tutto con corsa originale 57 mm.

Come si conviene andrò a raccordare i carter al cilindro..

Ho però un grosso dubbio su come lavorare l'aspirazione non dal lato carburatore dove raccorderò con il 24 24 ma dal lato interno dove c'è la finestra che chiude sullo spallamento dell'albero. Qui vorrei capire un paio di cose:
    -la finestra immagino debba essere ingrandita in funzione del gt maggiorato e del carburatore maggiorato, ma di quanto? Cioè c'è una guida un calcolo un qualcosa che in indichi come operare?
    - considerando di montare un albero anticipato la finestra Va ingrandita equamente da ambo i lati o va fresata solo da un lato?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    16

Re: Guida elaborazione vba vbb

ciao, premetto che ne so poco e niente ...comunque fai bene a dare un po di pepe in piu' ... ma secondo me sbagli nel voler toccare i carter e voler far cose troppo raffinate.

Se nella funzione "cerca" inserisci le parole << 177 due travasi >> troverai molti topic relativi ad elaborazioni, dalle piu' soft (che direi fanno al caso tuo) alle piu' hard di queste vecchiette
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Io non toccherei i carter originali,è un peccato...Alla mia ho montato un 20/20 del px,ben carburato e adattata una semiespansione polini che avevo a far nulla,ha cambiato faccia...Gira molto bene e raggiunge velocità di punta di tutto rispetto per una vbb,nonostante il cilindro originale e addirittura il pistone a deflettore,un amico ha sempre una vbb1 col 177 pinasco p&p e padella a coni fatta da lui,la mia allunga di più e come tiro siamo pari,ho perso solo qualcosa ai bassi e sono tutte modifiche reversibili

Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    ciao, premetto che ne so poco e niente ...comunque fai bene a dare un po di pepe in piu' ... ma secondo me sbagli nel voler toccare i carter e voler far cose troppo raffinate.

Se nella funzione "cerca" inserisci le parole << 177 due travasi >> troverai molti topic relativi ad elaborazioni, dalle piu' soft (che direi fanno al caso tuo) alle piu' hard di queste vecchiette
    avevo già provato.. ma non ho trovato molto su ciò che cercavo... ovvero sulla tecnica dell'elaborazione.. mi è sembrato di capire che più o meno la maggior parte va un po a "casaccio" che magari va pure bene.. ma non è quello che cerco...

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Io non toccherei i carter originali,è un peccato...Alla mia ho montato un 20/20 del px,ben carburato e adattata una semiespansione polini che avevo a far nulla,ha cambiato faccia...Gira molto bene e raggiunge velocità di punta di tutto rispetto per una vbb,nonostante il cilindro originale e addirittura il pistone a deflettore,un amico ha sempre una vbb1 col 177 pinasco p&p e padella a coni fatta da lui,la mia allunga di più e come tiro siamo pari,ho perso solo qualcosa ai bassi e sono tutte modifiche reversibili
    Eeeeee ma tu non le sai tutte...... ma pure a me piange il cuore "ravanare" dentro ad un carter di oltre 50 anni ed infatti....
    questo che sto allestendo è un secondo motore, quello tutto originale dalla a alla z è montato sulla nonnina e mai non voglio toccarlo...

quindi come avrai capito non sono sprovveduto, ho già ben pensato a come muovermi... ed è propio per questo motivo che vorrei capire la dinamica con cui si calcola la fase corretta e la giusta apertura della valvola di aspirazione... è che come dicevo prima mi da l'impressione che le persone che sappiano davvero cosa fare siano poche o forse non vogliono (certe cose sono come i segreti di stato...)
    Ultima modifica di senatore; 08-12-13 alle 16:34 Motivo: Ottimizzazione spazio.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Memox hai aperto 3 domande inerenti il tuo motore in 3 discussioni diverse!

ti chiedo di evitare di moltiplicare le domande!
    oltre a rendere illeggibili le discussioni degli altri utenti, chi vuole risponderti non sa più dove farlo.
    ti chiedo di continuare qui e smettila di tirar su discussioni vecchie.....

per il tuo topic ora non riesco a rispondere (e anzi penso proprio di non avere tutte le competenze per farlo), ma ti consiglio di leggerti questa discussione per quanto riguarda il tuo problema http://old.vesparesources.com/tuning...ate-tutti.html
    e di pazientare, vedrai che le risposte arriveranno.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Memox hai aperto 3 domande inerenti il tuo motore in 3 discussioni diverse!

ti chiedo di evitare di moltiplicare le domande!
    oltre a rendere illeggibili le discussioni degli altri utenti, chi vuole risponderti non sa più dove farlo.
    ti chiedo di continuare qui e smettila di tirar su discussioni vecchie.....

per il tuo topic ora non riesco a rispondere (e anzi penso proprio di non avere tutte le competenze per farlo), ma ti consiglio di leggerti questa discussione per quanto riguarda il tuo problema http://old.vesparesources.com/tuning...ate-tutti.html
    e di pazientare, vedrai che le risposte arriveranno.
    ciao
    Scusami lo sfogo ma non la penso come te...ritengo che la maggior parte delle persone si fissino su alcuni discussioni senza visitarne altre, magari perché interessano particolarmente o perché hanno già dato o trovato risposte.

Non sono insistente non chiedo due volte la stessa cosa e non mi sembra di aver disturbato le altre discussioni rendendole illeggibili e vorrei chiederlo agli stessi utenti...

Onestamente sono stanco di sentirmi dire: usa il tasto cerca quando dopo ore che con svariati criteri non trovo quello che cerco mi accingo ad aprire una nuova discussione e mi viene detto di scrivere su post esistenti che non segue più nessuno.
    Sono stanco che mi si dica non scrivere su post datati ...

Ed ora non posso fare la stessa domanda su 3 discussioni non su 10 ma su 3 che ho trovato interessanti perché rendo agli altri illeggibile...

Ma c'è qualcosa che va bene? Alla gente passa la voglia di scrivere di leggere...

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Personalmente, oltre al consiglio che ti ho dato nell' altro topic, ti consiglierei di lavorare la valvola sul carter piuttosto che lavorare l'albero (perché presumo che tu non cerchi un'elaborazione pesante e perché stai lavorando su un motore di scorta) e stare su fasature nell' ordine del 110-50.... oltre a raccordare carter e scatola per il 24

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Personalmente, oltre al consiglio che ti ho dato nell' altro topic, ti consiglierei di lavorare la valvola sul carter piuttosto che lavorare l'albero (perché presumo che tu non cerchi un'elaborazione pesante e perché stai lavorando su un motore di scorta) e stare su fasature nell' ordine del 110-50.... oltre a raccordare carter e scatola per il 24
    Bhe in realtà non mi sono posto dei limiti se non lo scarico, la mia idea é di mantenere la megadella perché non voglio stravolgere lestetica di una nonnina con marmittoni ...

Ecco il dato che mi hai dato é quello che volevo sapere ovvero 110-50 perché dopo aver ben letto l'articolo in evidenza sulle fasature viene da se che dato un certo angolo di ritardo-anticipo sulla fase di aspirazione posso ricavare di quanto lavorare il carter sulla zona valvola.

L'albero userò quello pinasco anticipato (che poi é da capire cosa intendono loro per anticipato.. potrebbe essere anche ritardato di fatto)

Ieri ho chiamato direttamente in pinasco ma il tecnico non c'era propio per chiedere quel valore.. dal tronde credo che meglio di loro che hanno fatto prove e ottimizzazioni non ci sia nessuno. .. é anche vero che mi daranno un valore standard e che a seconda dell'erogazione voluta si possono variare quegli angoli. . Ma forse stiamo andando su finezze che solo a banco si possono rilevare..

Comunque vi terrò aggiornati strada facendo.

Potenza Reputazione
    15

allora aspetta, non toccare i carter, aspetta che ti arrivi l'albero e misura. potrebbe essere già così molto ritardato/anticipato!

Potenza Reputazione
    13

allora aspetta, non toccare i carter, aspetta che ti arrivi l'albero e misura. potrebbe essere già così molto ritardato/anticipato!
    Certo certo... non voglio assolutamente rovinare i carter...

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da memox1 Visualizza Messaggio
    Bhe in realtà non mi sono posto dei limiti se non lo scarico, la mia idea é di mantenere la megadella perché non voglio stravolgere lestetica di una nonnina con marmittoni ...

Ecco il dato che mi hai dato é quello che volevo sapere ovvero 110-50 perché dopo aver ben letto l'articolo in evidenza sulle fasature viene da se che dato un certo angolo di ritardo-anticipo sulla fase di aspirazione posso ricavare di quanto lavorare il carter sulla zona valvola.

L'albero userò quello pinasco anticipato (che poi é da capire cosa intendono loro per anticipato.. potrebbe essere anche ritardato di fatto)

Ieri ho chiamato direttamente in pinasco ma il tecnico non c'era propio per chiedere quel valore.. dal tronde credo che meglio di loro che hanno fatto prove e ottimizzazioni non ci sia nessuno. .. é anche vero che mi daranno un valore standard e che a seconda dell'erogazione voluta si possono variare quegli angoli. . Ma forse stiamo andando su finezze che solo a banco si possono rilevare..

Comunque vi terrò aggiornati strada facendo.

Aggiornamento. ..

adesso vado un po in confusione. .. ho sentito stasera un tecnico pinasco il quale mi ha dato molte risposte interessanti ma mi ha lasciato un po perplesso sul tema fasatura in aspirazione..
    di fatto non mi ha dato un dato angolare come per altro mi aspettavo dopo sver letto la discussione in evidenza sulle fasature... ma mi ha solo dato una taratura standard che di fatto Va bene fino a modelli come il PX e mi ha dato un dato in mm giustificando che una misura angolare é imprecisa e può cambiare anche di mm...

Altra cosa che ho scoperto é che il gt 177 a 2 travasi pinasco in realtà ne ha 3 di cui uno tappato da un adattatore...

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Ne ha 3,il terzo non è aperto al carter,bensì è alimentato mediante una finestra sul pistone che mette in comunicazione la camera di manovella con la camera di combustione mediante questo terzo travaso che si apre in canna prima più in ''basso'',poi al livello degli altri travasi...Come fasatura 110-50 sicuramente basta per un motore che gira tranquillo,con l'albero pinasco potresti trovarti con un ritardo già superiore a 50°,per l'anticipo non so...Devi misurare,cerca qualche guida...Secondo il mio modesto parere un 20/20 basta per una configurazione così,la raccordatura è meno impegnativa(è un ovale,simile alla forma già presente sulla scatola carburatore e all'ingresso in carter pompa),mentre il 24/24 è a sezione circolare e bisogna un po' stravolgere il carter...Ok per la megadella...Sistema la frizione con un anello per non rischiare che si apra ;)

Potenza Reputazione
    13

Ne ha 3,il terzo non è aperto al carter,bensì è alimentato mediante una finestra sul pistone che mette in comunicazione la camera di manovella con la camera di combustione mediante questo terzo travaso che si apre in canna prima più in ''basso'',poi al livello degli altri travasi...Come fasatura 110-50 sicuramente basta per un motore che gira tranquillo,con l'albero pinasco potresti trovarti con un ritardo già superiore a 50°,per l'anticipo non so...Devi misurare,cerca qualche guida...Secondo il mio modesto parere un 20/20 basta per una configurazione così,la raccordatura è meno impegnativa(è un ovale,simile alla forma già presente sulla scatola carburatore e all'ingresso in carter pompa),mentre il 24/24 è a sezione circolare e bisogna un po' stravolgere il carter...Ok per la megadella...Sistema la frizione con un anello per non rischiare che si apra ;)
    Grazie della dritta. .. ma hai una foto on un link che spieghi come mettere questo anello sulla frizione. . Ho letto pareri discordanti in merito a questo anello....

Potenza Reputazione
    13

Oggi mi é arrivato il cilindro pinasco e sembra ben fatto.

Noto che se io volessi raccordare bene bene il carter dovo saldare.. perché manca propio materiale... chissà se questo vecchio carter in alluminio si lascia saldare o farà i capricci...

Qualcuno ha provato a saldare questi carter? C'è un metodo di saldatura preferibile ?

Ultima modifica di memox1; 09-12-13 alle 18:56

Potenza Reputazione
    15

si, di solito si saldano abbastanza bene, ma strano che tu necessiti di riportare materiale con quel cilindro, dovrebbe essere sufficiente quello che c'è...

Potenza Reputazione
    13

si, di solito si saldano abbastanza bene, ma strano che tu necessiti di riportare materiale con quel cilindro, dovrebbe essere sufficiente quello che c'è...
    Se uso la guarnizione in dotazione in teoria non serve.... ma come fluidodinamica é un disastro.. mezzo travaso laterale é strozzato e comunque in alcune zone come quella del travaso centrale c'è veramente poca "ciccia" anche se viene tappato...

Provo ad allegare un immagine dove ho ritagliato una forma in carta che copia i travasi cilindro e si vede bene la differenza...

Volevo solo capire se é da saldare a cannello o ad elettrico...

Ultima modifica di memox1; 09-12-13 alle 21:21

Potenza Reputazione
    13

Aggiornamento:

Come dicevo dopo disquisizione con i tecnici pinasco.. il famoso gruppo termico per vespe old a due travasi è un cilindro a tre travasi strozzato del travaso centrale tramite la guarnizione in alluminio in dotazione.. ed è vero che è plug and play (volendo) perchè la medesima guarnizione (o distanziale che dir si voglia) fa da adattatore tappando gli enormi travasi del cilindro e adattandosi a quelli originali dei carter.

Alla fine ho voluto fare le cose per bene, quindi:

Ho fatto saldare il carter, per poi poter allargare per bene i travasi ed aumentare la superficie di contatto fra carter e cilindro... (insufficiente come si vede dalla foto)
    Ho anche già fatto fresare il tutto per portare a zero le superifici fra carter e cilindro e fra carter dx e carter sx.....(perchè avendo intenzione di aprire il terzo travaso ho dovuto saldare anche quella zona) lasciamo stare quanto mi è costato...

Ho già raccordato i 2 travasi in funzione di quelli del cilindro, e ho aperto a dovere anche il terzo travaso.....

ora mi manca solo di lucidare bene il tutto (è un po ruvido a causa della fresatura manuale con il dremel)...

Vorrei poi dedicarmi alla raccordatura del 24-24 sulla valvola di aspirazione e ad aumentare l'entrata della valvola stessa dal lato albero con una fasatura ipotetica di 110-50.

Chiedo ai più esperti, dopo essermi letto la guida sulle fasature:
    - avendo fatto un lavoro come sopra descritto, e consapevole che questi motori originali non salgono di giri anche a causa della fase di aspirazione molto stretta, mi consigliate di aprire a 110-50 o è preferibile (sempre in funzione della preparazione che sto facendo) andare sul 120-60?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Visto che alla fine hai fatto saldare potevi optare su un meno caro polini 177 oppure sul DR 177 che si riesce a montare anche sui carter 2 travasi senza saldare.. basta un filo di bicomponente sul 3° travaso..

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    Visto che alla fine hai fatto saldare potevi optare su un meno caro polini 177 oppure sul DR 177 che si riesce a montare anche sui carter 2 travasi senza saldare.. basta un filo di bicomponente sul 3° travaso..
    Se è per questo invece di diventare matto nel cercare e trovare un altro motore VBA, potevo prendere quello di un PX dove potevo sbizzarirmi di più... è che come sempre nonostante uno preveda una cosa.. per strada cambia qualcosa.. alla fine diventa un altra.. e poi... nascono i se... ma sempre dopo....

Comunque mi intrigava il pinasco per via del cilindro in alluminio a canna cromata che per esperienze passate grippa molto meno... (a dire di pinasco ha una fasatura dei travasi diversa che predilige l'allungo alla coppia rispetto al ghisa) essendo molto più leggero diminuisce un po l'andare "di lato" classico di queste vespe...

Comunque ora mi interessa capire il discorso fasatura di aspirazione più idonea...
    Ultima modifica di memox1; 31-01-14 alle 17:53

Potenza Reputazione
    13

Ciao ragazzi,
    ieri ho fatto la misurazione angolare delle fasi sul motore in oggetto.

Ho eseguito la misura utilizzando l'albero anticipato della pinasco e quello originale.
    Ho ripetuto le misurazioni un paio di volte per valutarne la ripetibilità.

Emerge questa situazione:
    - con albero originale sono 50-90
    - mentre quello pinasco anticipato apre a 110 ovvero con 10 gradi di anticipo in più (ottenendo così 50-100)
    - la chisura e ritardata per entrambi di 50 gradi (per dire la verità appena sopra i 50)

fasi.jpg

Ora fatta questa verifica (per pura curiosità personale nella differenza fra le due configurazioni), chiedo se qualcuno mi consiglia la fasatura ideale da impostare(fresando l'aspirazione) considerando la seguante configurazione:

GT pinasco 177 in alluminio con testa a candela centrale
    albero anticipato pinasco
    carter VBA raccordato totalmente al cilindro + apertura del 3° travaso
    carburatore si 24/24 raccordato

Chiedo questa cosa perchè la pinasco non mi ha voluto dare un valore preciso mi ha solo detto di aspotare 4 mm in aprtura e 4 in chisura (quindi distribuendo equamente fra anticpo e ritardo l'ampliamento dell'aspirazione, mentre più di qualquno mi ha detto di settare 50-110 oppure 55-110 e una sola persona 60-120.

Ora non avendo esperienza sul dato corretto, ma avendo una discreta manualità sulle operazioni pratiche chiedo un consiglio su questo prima di intervenire in maniera sbagliata.

Grazie in anticipo.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Purtroppo non sono ferratissimo nemmeno io.
    L'unica cosa che posso dirti é che da un lato devi controllare la dimensione del tuo carburatore (diametro 24 mm) la valvola non dovrebbe superare la superficie del carburatore.

In oltre il 120 mi sembra pericolosamente vicino al prigioniero.
    Quindi io starei un po piú basso
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Purtroppo non sono ferratissimo nemmeno io.
    L'unica cosa che posso dirti é che da un lato devi controllare la dimensione del tuo carburatore (diametro 24 mm) la valvola non dovrebbe superare la superficie del carburatore.

In oltre il 120 mi sembra pericolosamente vicino al prigioniero.
    Quindi io starei un po piú basso
    Ciao
    Buono a sapersi.... non conoscevo la regola che la valvola non deve superare l'area del foro di immissione. .. vediamo se qualcun altro commenta. ..

VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Potenza Reputazione
    16

ciao memox1 mi servirbbe un consiglio come misuro lo squisch sul cilindro originale della mia vbb?? praticamente quello con il pistone con il deflettore...... Grazie...

Potenza Reputazione
    13

Personalmente non lo so... già faccio fatica a trovare informazioni sulla fasature.... figurati una finezza come lo squisch...

però in rete se cerchi ho visto che ci sono molti articoli che spiegano per bene cos'è.. come rilevarlo, ecc... sicuramente con una breve ricerca trovi risposta alla tua domanda...

VRista Senior L'avatar di aborigeno
    Potenza Reputazione
    16

come si misura lo squisch su un pistone a cielo piatto lo so e il deflettore del pistone originale che mi frega....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •