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Discussione: Consumi DR 177

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  1. #1
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    Consumi DR 177

    Salve Ragazzi!!!! sono Alessio
    ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!
    decisamente tantini!!!!!
    la mia configurazione è
    carburatore 20/20
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    ghigliottina 01
    premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........
    alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????
    Grazie ;)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzi!!!! sono Alessio
    ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!
    decisamente tantini!!!!!
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    premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........
    alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????
    Grazie ;)
    Beve come un OCA, secondo me sei basso di compressione.
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  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Consumi DR 177

    PISTONE GRIPPATO con questa risposta mi spiazzi di brutto......rimedi?????? cmq su strada la vespa si comporta bene, se c'entra qualcosa......

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Consumi DR 177

    oltretutto mette in moto al 1° o al max al 2° colpo...... e provando a far girare il volano con le dita, non gira tanto facilmente...... quindi nn saprei......

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Consumi DR 177

    pistone vuol dirti che devi controllare squish e RC

    da parte mia anche io ho un DR e maltrattandolo tra i semafori di marsiglia (ma veramente maltrattandolo in una città "buco nero" par il traffico) consumo come te.
    ho praticamente la stessa configurazione!
    secondo me é il DR che beve come un camion!
    per ora non ho trovato soluzioni accettabili ma se continua cosi e appena avro messo a posto l'altra vespa mi sa che il DR lo metto sullo scafale a far polvere
    ci faccio troppi km in vespa per avere dei consumi da camion
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di mike9
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    Re: Consumi DR 177

    Aggiustare rdc e squish fa bene, ma in linea di massima devi farlo girare basso! Una sito plus o similari potrebbe aiutarti
    Un'altra cosa, i miei consumi si sono abbassati leggermente finito il rodaggio, verso 500-700 km

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    PISTONE GRIPPATO con questa risposta mi spiazzi di brutto......rimedi?????? cmq su strada la vespa si comporta bene, se c'entra qualcosa......
    Il DR non è un cilindro che amo, ne ho montato uno per provare e sono rimasto molto deluso, ho notato però che ha il pistone parecchipo lontano dalla testa e questa caratteristica non aiuta certo a a consumare poco.
    Se vuoi ottenere qualcosa lo devi comprimere ma nel modo giusto.... riducrendo lo squisch a 1,5 ed aumentando la cupola in modo da ottenere un RC di circa 9,5 10, non di più
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  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Consumi DR 177

    e se i grossi consumi fossero da imputare a una carburazione decisamente grassa???? ho guardato la candela poco fa e risulta decisamente nera e pure un pò unta..... di squish e rc ne sò praticamente zero!!!!! visto ke ho sempre montato tutto plug and play!!!!!!
    barilogen : non ti saprei dire con esattezzA in quanto ho montato insieme giannelli e dr 177 ed essendo in rodaggio non supero i 60!!!! senza silenziatore il sound è fantastico!!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di mike9
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    e se i grossi consumi fossero da imputare a una carburazione decisamente grassa???? ho guardato la candela poco fa e risulta decisamente nera e pure un pò unta..... di squish e rc ne sò praticamente zero!!!!! visto ke ho sempre montato tutto plug and play!!!!!!
    barilogen : non ti saprei dire con esattezzA in quanto ho montato insieme giannelli e dr 177 ed essendo in rodaggio non supero i 60!!!! senza silenziatore il sound è fantastico!!!!
    No col 108 non sei decisamente grasso, non è quello

  10. #10
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il DR non è un cilindro che amo, ne ho montato uno per provare e sono rimasto molto deluso, ho notato però che ha il pistone parecchipo lontano dalla testa e questa caratteristica non aiuta certo a a consumare poco.
    Se vuoi ottenere qualcosa lo devi comprimere ma nel modo giusto.... riducrendo lo squisch a 1,5 ed aumentando la cupola in modo da ottenere un RC di circa 9,5 10, non di più
    Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?
    Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.
    Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?
    grazie mille per le indicazioni

  11. #11
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    Re: Consumi DR 177

    108 senza foro sul filtro, e minimo di 50........ non so magari agire sulla vite miscela...... lo spillo è okk provato e riprovato, anche xkè cmq il carburo miscela non ne perde

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?
    Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.
    Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?
    grazie mille per le indicazioni
    Il rapporto di compressione si misura calcolando il volume totale del tuo gt / il volume della camera di combustione.

    In pratica hai il volume del cilindro+ il volume della camera.
    V1 cilindro é noto :diametro 63 e corsa 57 a voi i calcoli.....
    V2 camera é piú complicato da trovare. Devi prendere il motore, mettere il pistone al pms una volta fatto posizioni il motore in modo da lasciare il buco della candela nella posizione piú alta. Prendi una siringa e metti dentro olio, fino ad arrivare a riempire la cupola, fino al primo filetto della candela.

    Poi fai v1+v2/v2....
    Io sul mio dr con testa polini e squish a 1.6 mi pare che avessi 9/1 come rc.
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?
    Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.
    Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?
    grazie mille per le indicazioni
    Come dice Gian va bene.
    Scusa ma mi ero perso un particolare, hai una Giannelli a espansione o similespansione, questa potrebbe essere un causa.
    Prova una padella vedrai che recuperi come minimo il 30%
    Le marmitte a espansione sono messe a punto per dare il massimo ad un certo regime di giri sacrificando molto le prestazionie le rese sotto e sopra a certi regimi.
    Stiamo però mettendo troppa carne al fuco
    Decidi tu cosa fare per primo
    IO metterei a posto la testa (della vespa si intende) ma devi operare seguendo un certo ordine ed una certa tecnica
    Purtroppo devi smontare il motore dalla vespa......posizionarlo in modo che il piano di appoggio della candela sia perfettamente orizzontale portare il pistone al PMS (punto morto superiore) e iniettare misurando con precisione olio motore fino al piano di appoggio della candela in modo da rilevare il volume effettivo della camera di combustione e poi sottrarre la quantità del filetto candela.
    A questo puto segui i consigli di Gian ....
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  14. #14
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzi!!!! sono Alessio
    ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!
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    premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........
    alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????
    Grazie ;)
    Ciao Alexius

    Anche io ho la tua stessa configurazione di GT e carburazione ed il pignone da 22 ma ho montato però una Sito Plus.
    Usandola tra il traffico e un pò su strade statali alla velocità di 70/80 Km/h faccio i 25/26 Km/litro.
    Se invece la uso alla stessa velocità solo su starde statali riesce a fare anche i 30 Km/h.
    La vespa non è un missile anzi,però va molto bene,parte sempre al primo colpo,ha un minimo basso e regolare ecc....

    A proposito come va questo GT con la Giannelli?Io con la Sito plus riesco a fatica ad arrivare ai 95 tu con quella marmitta riesci a prendere qualche km in più?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Consumi DR 177

    Controlla bene che lo spillo del carburatore chiuda perfettamente. .. certe volte inganna. ... e se non tiene bene consumi come un tombino

  16. #16
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    Re: Consumi DR 177

    30%????? Cavolo non pensavo che una marmitta un po più aperta mi facesse perdere 5 km/l!!!!! Qualcosa pensavo consumasse in più, ma il 30% in più proprio non immaginavo!!!!!!!!

  17. #17
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    Re: Consumi DR 177

    Ragazzi?????????

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Consumi DR 177

    per misurare bene lo squish devi usare il sistema dello stagno a cilindro montato e chiuso... il ''rialzo'' può essere indicativo ma non puoi prenderlo per certo: il pistone è bombato e non arriva perfettamente a filo del cilindro.
    i fori sul filtro per me non cambiano i consumi, però prova, magari una mano la danno. se riduci lo squish entro certi limiti non incidi sull'affidabilità, vai tranquillo. penso che se arrivi a un 1.8-1.7mm di squish dovrebbe essere ok

  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Consumi DR 177

    Uppare i post è vietato dal regolamento e dal buon senso; siamo quì semplici appassionati che scambiano idee ed esperienze GRATUITAMENTE, non è mica un impiego tipo call center dove si è obbligati a rispondere e pure velocemente; quando qualcuno legge ed ha tempo e idee su come rispondere bene, altrimenti si aspetta.
    Spero di non dover tornare su questo punto


    In quanto al tuo problema:
    Lo squish lo misuri come dice Carlo, io ho girato per più di 10 mila km con squish 1.4 su testa polini e non detonava, ovviamente la detonazione è legata anche ad anticipo e carburazione, una testa meno compressa ti da più margini di errore al discapito del rendimento.
    Lo squish va dal cielo del pistone al bordo esterno del cielo della testa, il piano del cilindro non è un riferimento, varia in base a quanto spessori sotto e da che carter hai, quindi l'unico modo è misurare


    I fori sul filtro non è che aiutano direttamente i consumi, ma fanno avere una carburazione migliore e un pescaggio di aria maggiore, va da se che a parità di apertura ghigliottina vai meglio, più fluido, usi meno il cambio, e questo si traduce in consumi migliori


    Il grippaggio se non carburi e non rodi lo rischi comunque con qualsiasi cilindro, anzi con altri più del Dr, inoltre i miglioramenti sui consumi non sono quantificabili in percentuali, dipende tutto da come metti a punto il motore e come lo usi (e anche dove lo usi)
    Ultima modifica di Vespista46; 07-12-13 alle 00:33
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  20. #20
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    Re: Consumi DR 177

    grazie ragazzi!!!!! stasera è in preventivo la prova stagno, poi vi farò sapere ;)

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Consumi DR 177

    Vorrei capire meglio:per quale motivo una testata con squish minore permette minori consumi?
    No perchè io sinceramente non ho notato miglioramenti nei consumi,anzi.
    Va anche detto che non ho un contakm funzionante e quindi non quantifico i consumi in maniera precisa.
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  22. #22
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Consumi DR 177

    Beh migliorando il rendimento volumetrico sicuramente migliorano anche i consumi a parità di utilizzo... certo che pure a me sembra improbabile che ci si ritrovi poi con sta gran differenza...

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Beh migliorando il rendimento volumetrico sicuramente migliorano anche i consumi a parità di utilizzo... certo che pure a me sembra improbabile che ci si ritrovi poi con sta gran differenza...
    Ho ragionato anche io come te,e vedo che siamo arrivati alla medesima conclusione.
    A me questo miracolo sa di ,come quando sento di motori da millemila cavalli che fanno 30 al litro...
    Mah!
    Per me(ripeto PER ME,che sono tutt'altro che un meccanico) la testa abbassala che guadagni in basso,ma non aspettarti miracoli per i consumi.

    OT ieri assistevo allo smontaggio di un motore HIRO 125 di un TGM:spettacolo puro,quelli si che sono motori,altro che i nostri tosaerba
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  24. #24
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    Re: Consumi DR 177

    Quindi alla fine tutto il lavoro della lavorazione della testa alla fine non ne vale la candela???? Beh pure io credo ben poco alla resa pazzesca con 2 gocce di miscela x 100 km. ..... spero solo i consumi calino un po.......17 km/l sono troppo pochi...... cmq ho smagrito un po la carburazione con la vite regolazione miscela..... vediamo se così ho qualche miglioria......

  25. #25
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    Quindi alla fine tutto il lavoro della lavorazione della testa alla fine non ne vale la candela???? Beh pure io credo ben poco alla resa pazzesca con 2 gocce di miscela x 100 km. ..... spero solo i consumi calino un po.......17 km/l sono troppo pochi...... cmq ho smagrito un po la carburazione con la vite regolazione miscela..... vediamo se così ho qualche miglioria......
    Avere motori prestanti e che consumano il giusto è fattibile, ma occorre lavorarci un po' su.
    Se il tuo motore consuma troppo è perchè la benzina da qualche parte va a finire, e, ammesso che tu non abbia perdite, le strade sono due: o va in calore o direttamente incombusta nello scarico.
    Per questo ottimizzare tutto è sempre un lavoro valido!
    Non pensare di guadagnare chissachè come consumi, come ti ho scritto il DR non è un cilindro con rendimenti altissimi, anzi, ma ottimizzare tutto per avere un motore al massimo delle sue prestazioni è sempre un bene.
    La prima cosa da fare è bruciare tutto quello che finisce in camera di scoppio, per cui occorre avere il carburatore adeguato a quello che il tuo GT riesce a bruciare.
    Se il tuo gruppo termico brucia X è inutile alimentarlo con 3X; oltretutto allargando rallenti la velocità dei gas perdendo in prestazioni.
    La testa è importante, RC, squish e conformazione della camera di scoppio corretti aumentano il rendimento.
    Altro parametro è l'anticipo, che va regolato al massimo delle possibilità del motore prima di arrivare a murare. Qui un semplice ritardatore può fare miracoli.
    Per il DR parlano bene della testa Polini, del SI 20/20 correttamente adattati e con la padella modificata.
    Oggi ho visto da vicino un Polini 177 e ti dirò: anche se va rifinito è davvero ben fatto!


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