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Discussione: Consumi DR 177

  1. #1
    VRista Junior
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    Consumi DR 177

    Salve Ragazzi!!!! sono Alessio
    ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!
    decisamente tantini!!!!!
    la mia configurazione è
    carburatore 20/20
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    ghigliottina 01
    premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........
    alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????
    Grazie ;)

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzi!!!! sono Alessio
    ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!
    decisamente tantini!!!!!
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    premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........
    alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????
    Grazie ;)
    Beve come un OCA, secondo me sei basso di compressione.
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  3. #3
    VRista Junior
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    Re: Consumi DR 177

    PISTONE GRIPPATO con questa risposta mi spiazzi di brutto......rimedi?????? cmq su strada la vespa si comporta bene, se c'entra qualcosa......

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: Consumi DR 177

    oltretutto mette in moto al 1° o al max al 2° colpo...... e provando a far girare il volano con le dita, non gira tanto facilmente...... quindi nn saprei......

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Consumi DR 177

    pistone vuol dirti che devi controllare squish e RC

    da parte mia anche io ho un DR e maltrattandolo tra i semafori di marsiglia (ma veramente maltrattandolo in una città "buco nero" par il traffico) consumo come te.
    ho praticamente la stessa configurazione!
    secondo me é il DR che beve come un camion!
    per ora non ho trovato soluzioni accettabili ma se continua cosi e appena avro messo a posto l'altra vespa mi sa che il DR lo metto sullo scafale a far polvere
    ci faccio troppi km in vespa per avere dei consumi da camion
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di mike9
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    Re: Consumi DR 177

    Aggiustare rdc e squish fa bene, ma in linea di massima devi farlo girare basso! Una sito plus o similari potrebbe aiutarti
    Un'altra cosa, i miei consumi si sono abbassati leggermente finito il rodaggio, verso 500-700 km

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Consumi DR 177

    avevo il dr col 20/20 sul px125 (parlo du almeno una ventina d'anni fa......)
    a memoria beveva decisamente più la mia vespa del px di mio fratello con polini raccordato albero e 20/20 (tutti e due con padellino).
    differenza ecclatante che la sua tirava decisamente di più................

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    Salve Ragazzi!!!! sono Alessio
    ho un quesito da porvi, in quanto la mia px125e con Gt dr177,pignone da 22 e marmitta giannelli vintage, con andatura costante che varia dai 50 ai 60, mi fa i 16/17 KM/l!!!
    decisamente tantini!!!!!
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    premetto che il carburatore non ha perdite anomale,la vaschetta rimane pressochè pulitA; cambiato guarnizioni, spillo e galleggiante....... sono in rodaggio,la carburazione mi risulta un pò grassa, ho percorso solo 200 km cn miscela al 3%..........
    alla luce di tutto ciò, nn credo cmq che i consumi siano normali...... Voi che dite???? Consigli???????
    Grazie ;)
    Ciao Alexius

    Anche io ho la tua stessa configurazione di GT e carburazione ed il pignone da 22 ma ho montato però una Sito Plus.
    Usandola tra il traffico e un pò su strade statali alla velocità di 70/80 Km/h faccio i 25/26 Km/litro.
    Se invece la uso alla stessa velocità solo su starde statali riesce a fare anche i 30 Km/h.
    La vespa non è un missile anzi,però va molto bene,parte sempre al primo colpo,ha un minimo basso e regolare ecc....

    A proposito come va questo GT con la Giannelli?Io con la Sito plus riesco a fatica ad arrivare ai 95 tu con quella marmitta riesci a prendere qualche km in più?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    PISTONE GRIPPATO con questa risposta mi spiazzi di brutto......rimedi?????? cmq su strada la vespa si comporta bene, se c'entra qualcosa......
    Il DR non è un cilindro che amo, ne ho montato uno per provare e sono rimasto molto deluso, ho notato però che ha il pistone parecchipo lontano dalla testa e questa caratteristica non aiuta certo a a consumare poco.
    Se vuoi ottenere qualcosa lo devi comprimere ma nel modo giusto.... riducrendo lo squisch a 1,5 ed aumentando la cupola in modo da ottenere un RC di circa 9,5 10, non di più
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  10. #10
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    Re: Consumi DR 177

    e se i grossi consumi fossero da imputare a una carburazione decisamente grassa???? ho guardato la candela poco fa e risulta decisamente nera e pure un pò unta..... di squish e rc ne sò praticamente zero!!!!! visto ke ho sempre montato tutto plug and play!!!!!!
    barilogen : non ti saprei dire con esattezzA in quanto ho montato insieme giannelli e dr 177 ed essendo in rodaggio non supero i 60!!!! senza silenziatore il sound è fantastico!!!!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Consumi DR 177

    Controlla bene che lo spillo del carburatore chiuda perfettamente. .. certe volte inganna. ... e se non tiene bene consumi come un tombino

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di mike9
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da 1984alexius Visualizza Messaggio
    e se i grossi consumi fossero da imputare a una carburazione decisamente grassa???? ho guardato la candela poco fa e risulta decisamente nera e pure un pò unta..... di squish e rc ne sò praticamente zero!!!!! visto ke ho sempre montato tutto plug and play!!!!!!
    barilogen : non ti saprei dire con esattezzA in quanto ho montato insieme giannelli e dr 177 ed essendo in rodaggio non supero i 60!!!! senza silenziatore il sound è fantastico!!!!
    No col 108 non sei decisamente grasso, non è quello

  13. #13
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Il DR non è un cilindro che amo, ne ho montato uno per provare e sono rimasto molto deluso, ho notato però che ha il pistone parecchipo lontano dalla testa e questa caratteristica non aiuta certo a a consumare poco.
    Se vuoi ottenere qualcosa lo devi comprimere ma nel modo giusto.... riducrendo lo squisch a 1,5 ed aumentando la cupola in modo da ottenere un RC di circa 9,5 10, non di più
    Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?
    Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.
    Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?
    grazie mille per le indicazioni

  14. #14
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    Re: Consumi DR 177

    108 senza foro sul filtro, e minimo di 50........ non so magari agire sulla vite miscela...... lo spillo è okk provato e riprovato, anche xkè cmq il carburo miscela non ne perde

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?
    Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.
    Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?
    grazie mille per le indicazioni
    Il rapporto di compressione si misura calcolando il volume totale del tuo gt / il volume della camera di combustione.

    In pratica hai il volume del cilindro+ il volume della camera.
    V1 cilindro é noto :diametro 63 e corsa 57 a voi i calcoli.....
    V2 camera é piú complicato da trovare. Devi prendere il motore, mettere il pistone al pms una volta fatto posizioni il motore in modo da lasciare il buco della candela nella posizione piú alta. Prendi una siringa e metti dentro olio, fino ad arrivare a riempire la cupola, fino al primo filetto della candela.

    Poi fai v1+v2/v2....
    Io sul mio dr con testa polini e squish a 1.6 mi pare che avessi 9/1 come rc.
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Scusa pistone grippato cosa vuol dire aumentando la cupola?Bisogna lavorarla?
    Sul mio non ho controllato lo squish ma se non erro,essendo originale,dovrebbe essere alto.
    Per diminuirlo devo abbassare la testa giusto ma poi come faccio a sapere il rapporto di combustione e di conseguenza regolarlo secondo le tue indicazioni?
    grazie mille per le indicazioni
    Come dice Gian va bene.
    Scusa ma mi ero perso un particolare, hai una Giannelli a espansione o similespansione, questa potrebbe essere un causa.
    Prova una padella vedrai che recuperi come minimo il 30%
    Le marmitte a espansione sono messe a punto per dare il massimo ad un certo regime di giri sacrificando molto le prestazionie le rese sotto e sopra a certi regimi.
    Stiamo però mettendo troppa carne al fuco
    Decidi tu cosa fare per primo
    IO metterei a posto la testa (della vespa si intende) ma devi operare seguendo un certo ordine ed una certa tecnica
    Purtroppo devi smontare il motore dalla vespa......posizionarlo in modo che il piano di appoggio della candela sia perfettamente orizzontale portare il pistone al PMS (punto morto superiore) e iniettare misurando con precisione olio motore fino al piano di appoggio della candela in modo da rilevare il volume effettivo della camera di combustione e poi sottrarre la quantità del filetto candela.
    A questo puto segui i consigli di Gian ....
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  17. #17
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    Re: Consumi DR 177

    Come per tutti i trasformatori di energia occorre fare i conti con un parametro determinante: il rendimento.
    Non me ne vogliano i DRisti, ma da quello che ho potuto leggere fin'ora il DR non ha dei rendimenti altissimi, anzi, a giudicare dalle prestazioni rapportate ai consumi, è più simile ad una stufa che ad un motore.
    Non so se lavorando sulla testa, anticipo e carburazione si possa arrivare ad avere rendimenti decenti, perchè mi sa proprio che i consumi elevati siano una caratteristica intrinseca di questo GT.


    Gg
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  18. #18
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    Re: Consumi DR 177

    30%????? Cavolo non pensavo che una marmitta un po più aperta mi facesse perdere 5 km/l!!!!! Qualcosa pensavo consumasse in più, ma il 30% in più proprio non immaginavo!!!!!!!!

  19. #19
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Il rapporto di compressione si misura calcolando il volume totale del tuo gt / il volume della camera di combustione.

    In pratica hai il volume del cilindro+ il volume della camera.
    V1 cilindro é noto :diametro 63 e corsa 57 a voi i calcoli.....
    V2 camera é piú complicato da trovare. Devi prendere il motore, mettere il pistone al pms una volta fatto posizioni il motore in modo da lasciare il buco della candela nella posizione piú alta. Prendi una siringa e metti dentro olio, fino ad arrivare a riempire la cupola, fino al primo filetto della candela.

    Poi fai v1+v2/v2....
    Io sul mio dr con testa polini e squish a 1.6 mi pare che avessi 9/1 come rc.
    Ciao
    Grazie Gian e Grazie anche a Pistone Grippato per la rapida e precisa risposta.

    Ho capito è un po un casino ma si può fare però ho visto che tu usi la testa del polini e cosi va meglio?
    Se cosi fosse potrei cercarne una senza dover smontare il motore.
    Per quanto riguarda le marmitte io ho visto che il mio DR con la padella originale mi sembrava soffocato mentre con la sito plus è più libera e la vespa va meglio.
    Non è un missile però va bene

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Consumi DR 177

    la testa polini fa recuperare qualcosina come compressione
    ai tempi le avevo misurate: la testa polini (che ho io) contiene 22 cc di olio. La DR 27cc
    con la polini ho misurato un RC di 9.07/1
    con la DR ho misurato 7.12/1

    fai tu la differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    secindo me avrei anche potuto ridurre lo squish di parecchi con la testa polini, senza correre rischi
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #21
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    Re: Consumi DR 177

    Con la configurazione simile alla tua DR, pignone 22,20/20 lavorato 112 di getto e simonini faccio i 21km.

    Tre settimane fa, causa rottuira del DR, ho rimontato il Gt PX quasi originale (solo rettificato a 150cmq), mantenendo, getto a parte, la stessa configurazione.Su 2 pieni media 26km/lt,

    Le prestazioni ovviamente sono più tranquille...

  22. #22
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    Re: Consumi DR 177

    Eh x me 21 al litro sarebbero un bel traguardo....... appena fa bel tempo rimetto su il padellino, un litro di miscela e vediamo se migliorano i consumi......... cavolo 17 al lt andando a 60 costanti è da motore alcolizzato

  23. #23
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    la testa polini fa recuperare qualcosina come compressione
    ai tempi le avevo misurate: la testa polini (che ho io) contiene 22 cc di olio. La DR 27cc
    con la polini ho misurato un RC di 9.07/1
    con la DR ho misurato 7.12/1

    fai tu la differenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    secindo me avrei anche potuto ridurre lo squish di parecchi con la testa polini, senza correre rischi
    ciao
    grazie Gian ma come squish ti ricordi quanto era con la testa DR e quanto è adesso con la Polini?grazie ciao

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Consumi DR 177

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    grazie Gian ma come squish ti ricordi quanto era con la testa DR e quanto è adesso con la Polini?grazie ciao
    con il DR mi avvicinavo al miglio nautico
    con la testa polini ero a 1.1 e ho dovuto mettere 3 guarnizioni in più per avere 1.6, ma anche con 1.1 viaggiava bene e non detonava per niente
    ciao
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    gian

  25. #25
    VRista Junior
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    Re: Consumi DR 177

    Ok quindi 1.8 con il DR e 1.6 con la Polini mettendo guarnizioni,immagino,sotto alla testa.Tre??????????cosa sono da 0,5 mm cad/una quindi 1.5 mm però un bel pacchetto.Ma la vespa va meglio?senti la differenza tra la DR e la Polini?????grazie ciao
    Ultima modifica di barilogen; 05-12-13 alle 16:59

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