Verissimo,ma non siamo stati noi ad allargare la Versilia ma D'Annunzio,che la ''allungò'' fino a San Rossore.
Noi a dirla tutta la avremo anche con i Viareggini,che chiamiamo ''lucchesi di mare'',e Viareggio è ''Marina di Lucca'',in pratica a Lucca non si può vedere nessuno che abita al di fuori della piana,perchè ne troviamo anche per i Garfagnini,per i Fiorentini e per i Pistoiesi.
Infondo il bello della Toscana è questo,l'infinito campanilismo che affonda le radici nel periodo comunale.
Che a dirla tutta io non sono di Lucca,per un lucchese DOC sono un Capannorotto,denigrabile quindi
Agli occhi di chi non è toscano ciò appare strano,idiota e molto bigotto,ed anche a ragione,ma questi campanilismi sono più terreno di sfottò e di battute che di vero odio,per fortuna aggiungerei.
E comunque,mia madre è nata in Francia,risieduta a Pisa per 25 anni e figlia di immigrati Irpini,quindi potrete capire che a me di codeste diatribe me ne importa molto poco,solo che mi divertono da morire
Gian,stupendo il tuo resoconto,mi chiedo sempre che cosa possano pensare i transalpini di noi,che non è che siano messi molto meglio,ed i crucchi...che sono messi meglio e di parecchio
Stupendo perchè la mia affermazione sopra è andata a donnine,diciamo che l'UE è una grandissima scusa per tutti gli stati,anzi per tutti i governanti.
Se posso intervenire sul male tra mezzogiorno e nord italia io credo(io,non altri,io)che il male dell'italia abbia radici mooooolto profonde,e che nessuno ha capito un casier di economia in questo paese.
BAsti pensare che la Destra storica puntava sull'agricoltura,in uno stato che è piccolo e montuoso e quando i tuoi rivali sono gli USA,la Russia e l'Argentina(ai tempi,era il 1870)è una enorme cazzata,e basta poco per capirlo.
Non sviluppando le industrie da subito il gap ci è stato,ed infatti fino al secondo dopoguerra abbiamo fatto ridere,poi con gli aiuti americani il boom...ma la testa è rimasta quella,e quando tutto va bene ok,ma quando piove roba marrone e puzzolente ci si ritrova in una situazione stagante come questa,e siamo implosi anche troppo tardi guardando bene la storia.
Il mio discorso è opinabile,lo sò,ma è la mia opinione.
PS Cuorenero:come capolavoro made in Toscana citi ''Amici miei'',vorrei ricordare anche Ovosodo,un gran film,spesso definito solo spazzatura da chi di cinema capisce moooooolto poco(a mio avviso,come al solito)