Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
Con Giorgio (Vespa 50 L), mi vien facile fare confronti tra il mio e il suo modello. Partono dallo stesso progetto e sopratutto hanno la stessa scheda tecnica con aggiornamento al 1969. Di certo mi piacerebbe vedere le vostre preferenze tra i due modelli e le diversita' tecniche (oltre alla differenze di nr. di travasi tra i 2 modelli).
Ciao, con la Sprint ci giro da una vita la presi di terza mano da un amico nel lontano 1980. Premetto che possiedo solo questa e la mia affezione nasce dal fatto che è stato il primo mezzo targato che ho acquistato nella mia vita.
Ci ho girato molto specialmente quando abitavo nel basso veronese e devo dire che è sempre stata di una affidabilità incredibile accompagnata da una velocità di crociera più che adeguata, bastava che ci fosse miscela ed andava sempre, in quasi 15 anni di utilizzo continuo a parte le cose di usura ho fatto solo una volta la rettifica. Di strada ne facevo veramente tanta anche perché la abbinavo al mio hobby preferito che era la pesca a spinning e spesso facevo, nella bella stagione dei giri che oltrepassavano i 100 km raggiungendo il delta del Po manetta a tre quarti e non si fermava più.
Rimasta ferma per qualche anno pulito il carburatore e messo carburante è ripartita al terzo colpo di pedivella, mi ha seguito a Verona dove ora abito fino al giugno 2008 quando a causa di un incidente è rimasta ferma due anni per un incidente. Finita nelle mani di un meccanico xxxxxx...... che oltre ad avermi in...to i soldi ( pagato i lavori due volte ) mi ha fatto fare la caccia al tesoro dei vari pezzi per due anni.
Con pazienza l'ho ricostruita, manca qualche dettaglio ( sella e targa da sistemare ), ma funziona egregiamente. nel frattempo un amico mi prestò un PX 150 dell'81 ma sinceramente ho sempre preferito la mia come scorrevolezza e prestazioni ( Px dava l'impressione di essere bolso e perennemente scarburato).
Ho avuto amici che possedevano sprint veloce e confrontandoci in qualche giro le due vespe erano praticamente equivalenti se devo dire di notte il loro impianto elettrico di illuminazione rendeva meglio del mio però con consumi leggermente superiori ai miei.
Unico neo adesso sono i ricambi fanno veramente schifo, specialmente le candele non durano nulla ( puntine condensatore nuovi ) dopo 300 km sono da buttare,
prima con una candela ci facevi degli anni.
Ciao, Francesco