Risultati da 1 a 25 di 88

Discussione: prima volta apertura carter.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    livorno
    Età
    47
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    14

    Question prima volta apertura carter.

    CIAO Ragazzi, in questi giorni ero al lavoro e tornavo tardi quindi non sono mai venuto sul forum, ora vi volevo far vedere delle foto perchè ho aperto il motore:
    quando ho visto il pacco frizione ho notato una sciupatura:
    PACCO FRIZIONE.jpg cosa devo fare? va bene anche cosi?
    non so giudicare l'aspetto della crociera del cambio è un pochino sdentellata sugli angoli
    SAM_7089.jpgSAM_7090.jpg
    il pistone mi sembra buono ma da ripulire bene anche se le fascie elastiche sono molto blande equindi penso da sostituire, la misura del cielo del pistone è 45 mm quindi è dr 45 cc?
    SAM_7075.jpgPISTONE 1.jpgPISTONE 3.jpg

    I cuscinetti secondo voi è meglio sostituirli tutti oppure quello lato volano ed albero motore e basta? l'ho aperto per cambiare albero motore cono 20 e mettere volano v e statore v 12v, inoltre pesando il mio volano originale è venuto fuori che era 1550 kg
    Ultima domanda per togliere la ghiera del volano della v come posso fare senza rovinarlo?
    GRAZIE a tutti e scusatemi ma è la mia prima volta!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    prima volta apertura carter.

    ciao
    sono anche io reduce da un'apertura carter
    allora andiamo in ordine:
    quelle piccole ammaccature sul piattino raccoglitore olio frizione non dovrebbero essere un problema, comunque il raccoglitore olio nuovo costa 2-3€
    la crociera se le marce non scappavano puoi anche lasciarla, se non vuoi correre rischi di dover di nuovo riaprire cambiala...una buona crociera 4 griffe sei sui 50-60€
    il gruppo termico dovrebbe essere un 75cc 6 travasi (47mm) sul pistone vedo l'impronta delle 4 unghiate...se così fosse e nel caso abbia il 75 dr in ghisa...ti do un consiglio...la cazzata l'ho fatta una volta e mi è servita da lezione.... non pulire assolutamente il mantello del pistone e non cambiare le fascie...un gt in ghisa con molti km non ha bisogno di questo....rischi di perdere compressione e quindi buttarlo....pulisci solo la testata e il cielo del pistone....questa è stata una mia esperienza che mi ha fatto giocare il 50ino originale....
    i cuscinetti dato che hai aperto cambiali tutti....ovviamente assieme a paraoli e oring

    buon lavoro
    Ultima modifica di Vespino86; 05-12-13 alle 20:42
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    livorno
    Età
    47
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    14

    Re: prima volta apertura carter.

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    ciao
    sono anche io reduce da un'apertura carter
    allora andiamo in ordine:
    quelle piccole ammaccature sul piattino raccoglitore olio frizione non dovrebbero essere un problema, comunque il raccoglitore olio nuovo costa 2-3€
    la crociera se le marce non scappavano puoi anche lasciarla, se non vuoi correre rischi di dover di nuovo riaprire cambiala...una buona crociera 4 griffe sei sui 50-60€
    il gruppo termico dovrebbe essere un 75cc 6 travasi (47mm) sul pistone vedo l'impronta delle 4 unghiate...se così fosse e nel caso abbia il 75 dr in ghisa...ti do un consiglio...la cazzata l'ho fatta una volta e mi è servita da lezione.... non pulire assolutamente il mantello del pistone e non cambiare le fascie...un gt in ghisa con molti km non ha bisogno di questo....rischi di perdere compressione e quindi buttarlo....pulisci solo la testata e il cielo del pistone....questa è stata una mia esperienza che mi ha fatto giocare il 50ino originale....
    i cuscinetti dato che hai aperto cambiali tutti....ovviamente assieme a paraoli e oring



    buon lavoro
    Grazie vespino naturalmente devo pulire il sopra del pistone e la cavita della testa da dove spunta la candela?! i cuscinetti li cambio tutti ultima domanda penso abbiano sbagliato e mi hanno dato il cuscinetto lato volano siglato 6204-c-hrs ma in quello vecchio si vedono i rulli e quello nuovo sono coperti da una gomma cuscinetto lato volano.jpgva bene lo stesso o lo cambio

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Re: prima volta apertura carter.

    Ciao, l'ammaccatura nello scodellino raccogli olio non influenza minimamente, tant'è che puoi anche omettere il montaggio di questo componente e la frizione funziona bene ugualmente.
    Se il cilindro ha alle spalle parecchi kilometri e hai visto che le fasce sono consumate, valuta l'idea di acquistare un altro dr 75 - 102cc visto che nuovo e tutto completo costa qualche decina di euro in più.
    Dico questo perchè il cilindro, durante il suo ciclo di utilizzo, si consuma lungo la canna in modo più o meno regolare..acquistando fasce nuove potresti avere la remota possibilità che queste non seguano il profilo di usura del cilindro con lo svantaggio di un trasudamento che porterebbe ad una perdita di prestazioni.
    Concordo sul fatto della crociera..se il motore è stato elaborato in modo più che soft e le marce non uscivano, puoi rimontarla così com'è accertandoti del corretto posizionamento degli ingranaggi del cambio.
    Il cuscinetto che hai preso è un cuscinetto con la paratia di schermatura, se usato nel lato volano (ti ricordo che la stessa misura è usata nell'asse ruota) puoi evitare di fartelo cambiare..ti basterà semplicemente fare leva per far saltare le due protezioni utilizzando un cacciavite a taglio piccolo o un normale taglierino.
    Le schermature vanno tolte perchè la lubrificazione del cuscinetto è garantita dalla miscela e dal foro posto nel travaso lato volano e il regime di rotazione elevato dell'albero motore potrebbe dare problemi.
    Se utilizzi il cuscinetto per il perno ruota il consiglio è quello di togliere solo la paratia che si affaccia verso l'interno del motore; questo perchè l'olio del cambio riuscirà ugualmente a lubrificare le sfere e l'altra paratia ostacolerà, assieme al paraolio del piatto porta ganasce, la fuoriuscita dell'olio.
    Generalmente, il minimo acquistabile per la revisione di un motore è:

    - tutti i cuscinetti
    - tutto il kit di guarnizioni comprensivo di or in gomma da sostituire
    - un kit frizione
    - un kit paraoli

    Il resto è da valutare al momento dello smontaggio per vedere se ci sono o meno segni di usura.
    Ultima modifica di Mincio82; 06-12-13 alle 14:08

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prima volta apertura carter.

    Concordo in pieno e seguo con interesse il lavoro.La ghiera si toglie in 3 modi
    1)martellate
    2)riscaldandola
    3)tagliando con il flex.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 06-12-13 alle 12:53

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: prima volta apertura carter.

    bene allora sto iniziando ad imparare qualcosa
    ovviamente sempre grazie ai veterani...

    ma nella vita non si finisce mai di imparare

    seguo anche io con interesse

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    prima volta apertura carter.

    al lato volano metti 6204 c3 marca Skf...io ho messo quello ed è quello che montano tutti
    Inviato dall'Applicazione Android

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    prima volta apertura carter.

    per pulire il cielo del pistone e sotto la testa io usai detersivo per i piatti e spugna che si usa stesso in cucina...metá gialla e metá verde
    risultato eccellente
    Inviato dall'Applicazione Android

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prima volta apertura carter.

    Non perderci tanto tempo con quel rottame di cilindro,appena inizia a scampanellare lo voli in un canale a mo di scultura di modigliani e ci metti un dr nuovo o qualcosa di meglio;controlla anche lo spinotto nel punto dove lavorava la bronzina,se ci sono segni evidenti di usura e la superficie non è perfettamente liscia ti conviene valutare fin da subito l'acquisto di un altro gt.Se la gabbia a rulli si usura in modo anomalo a causa dello spinotto inizia a fare rumore dopo pochi km e dovresti rismontare nuovamente il gt per sostituirlo.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    livorno
    Età
    47
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    14

    Re: prima volta apertura carter.

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Non perderci tanto tempo con quel rottame di cilindro,appena inizia a scampanellare lo voli in un canale a mo di scultura di modigliani e ci metti un dr nuovo o qualcosa di meglio;controlla anche lo spinotto nel punto dove lavorava la bronzina,se ci sono segni evidenti di usura e la superficie non è perfettamente liscia ti conviene valutare fin da subito l'acquisto di un altro gt.Se la gabbia a rulli si usura in modo anomalo a causa dello spinotto inizia a fare rumore dopo pochi km e dovresti rismontare nuovamente il gt per sostituirlo.
    Grazie naturalmente sto gia accantonando soldini per gt nuovo e spero di prenderlo subito, ed anche cambio 4 marcie e campana nuova penso che monterò tra alcuni mesi quando la vespa andra in carrozzeria per adesso mi accontento di avere piu luce e di prendere mano con il motore e capire l'interno oltre che a valutare com'era oggi provo a mettere alcune foto di come sta venendo il lavoro. buona domenica a tutti!!!

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    livorno
    Età
    47
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    14

    Re: prima volta apertura carter.

    Inoltre sto acquistando il cerchio da 10 aperto per dietro che monta sia da 9 che da 10 mentre dacanti sto prendendo piatto ganasce e cerchio (completo) naturalmente i miei cerchi da 9 aperti me li tengo io...

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    livorno
    Età
    47
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    14

    Re: prima volta apertura carter.

    arieccomi tra lavoro e natale oggi mi sono rimesso dietro al motore montati cuscinetti e paraoli pulito tutto rifilettato devo mettere l'albero motore olympia cono 20 ma il dado pagato 10 euro per bloccare il volano (che avrei usato per tirare l'albero) non ci va è piccolo dal calibro ci vorrebbe un m12 penso x1 vi risulta sia possibile? l'albero è duro ad entrare quindi prima di battere ho pensato di fare con un tubo rondellone e tirarlo avvitando il dado. help

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    prima volta apertura carter.

    l'albero che struscia la camera la vedo impossibile....a meno che non hai il cuscinetto sflagellato
    Inviato dall'Applicazione Android

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prima volta apertura carter.

    A meno che non ti abbiano mandato un albero cono 19...ma se hai il dado m 12 dovrebbe essere per forza cono 20.Se girasse un po storto lo dovresti vedere anche a occhio.Nella peggiore delle ipotesi faccio un salto a Livorno in cambio di una birra...

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    livorno
    Età
    47
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    14

    Re: prima volta apertura carter.

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    A meno che non ti abbiano mandato un albero cono 19...ma se hai il dado m 12 dovrebbe essere per forza cono 20.Se girasse un po storto lo dovresti vedere anche a occhio.Nella peggiore delle ipotesi faccio un salto a Livorno in cambio di una birra...
    non so se il mio calibro va bene ma il cono proprio vicino al cuscinetto è 20 scarsi quello che ho notato è che l'albero gira ma il volano se montato va fino in fondo e struscia bloccando anche l'albero ho riririririaperto il carter e l'albero gira che è una meraviglia ho provato anche a tirarlo di piu ma è al massimo quindi penso sia o l'albero fatto male o il cono del mio volano piu largo in piu se misuro dall'oscalino della filettatura al cuscinetto è 31,5 mm mentre dalla batturta del dado fino allla fine del cono è 33 mm
    P.s il volano cono 19 sembra andarci bene?!?
    Ultima modifica di vespalabronica77; 27-12-13 alle 19:14

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di vespalabronica77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    livorno
    Età
    47
    Messaggi
    145
    Potenza Reputazione
    14

    Re: prima volta apertura carter.

    ho messo il volano senza statore e ho notato serrandolo poco che è come se quando gira fosse storto il volano perche lo vedi che di poco ma si allarga ora: l'albero è nuovo e sembra non avere problemi i cuscinetti sono messi bene altrimenti struscerebbe anche l'albero da solo quindi come ultima ipotesi è il cono del volano sciupato o ovalizato voglio sentire qualcuno che ha quel volano se me lo presta e faccio la prova cosi vedo subito cos'è ho tolto anche le viti che serrano i carter che potrebbero dare noia.
    ANZI CI SCOMMETTO LE BOLLE CHE E IL CONO DEL VOLANO
    Ultima modifica di vespalabronica77; 28-12-13 alle 12:18

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Re: prima volta apertura carter.

    Te ne devo portare un paio per provare?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •