Risultati da 1 a 25 di 88

Discussione: prima volta apertura carter.

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Re: prima volta apertura carter.

    Ciao, l'ammaccatura nello scodellino raccogli olio non influenza minimamente, tant'è che puoi anche omettere il montaggio di questo componente e la frizione funziona bene ugualmente.
    Se il cilindro ha alle spalle parecchi kilometri e hai visto che le fasce sono consumate, valuta l'idea di acquistare un altro dr 75 - 102cc visto che nuovo e tutto completo costa qualche decina di euro in più.
    Dico questo perchè il cilindro, durante il suo ciclo di utilizzo, si consuma lungo la canna in modo più o meno regolare..acquistando fasce nuove potresti avere la remota possibilità che queste non seguano il profilo di usura del cilindro con lo svantaggio di un trasudamento che porterebbe ad una perdita di prestazioni.
    Concordo sul fatto della crociera..se il motore è stato elaborato in modo più che soft e le marce non uscivano, puoi rimontarla così com'è accertandoti del corretto posizionamento degli ingranaggi del cambio.
    Il cuscinetto che hai preso è un cuscinetto con la paratia di schermatura, se usato nel lato volano (ti ricordo che la stessa misura è usata nell'asse ruota) puoi evitare di fartelo cambiare..ti basterà semplicemente fare leva per far saltare le due protezioni utilizzando un cacciavite a taglio piccolo o un normale taglierino.
    Le schermature vanno tolte perchè la lubrificazione del cuscinetto è garantita dalla miscela e dal foro posto nel travaso lato volano e il regime di rotazione elevato dell'albero motore potrebbe dare problemi.
    Se utilizzi il cuscinetto per il perno ruota il consiglio è quello di togliere solo la paratia che si affaccia verso l'interno del motore; questo perchè l'olio del cambio riuscirà ugualmente a lubrificare le sfere e l'altra paratia ostacolerà, assieme al paraolio del piatto porta ganasce, la fuoriuscita dell'olio.
    Generalmente, il minimo acquistabile per la revisione di un motore è:

    - tutti i cuscinetti
    - tutto il kit di guarnizioni comprensivo di or in gomma da sostituire
    - un kit frizione
    - un kit paraoli

    Il resto è da valutare al momento dello smontaggio per vedere se ci sono o meno segni di usura.
    Ultima modifica di Mincio82; 06-12-13 alle 14:08

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •