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Discussione: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Salve a tutti ragazzi ho un problema che mi sta affliggendo da qualche tempo una cosa che non mi é mai capitata prima e che anche leggendo in giro non trova molti riscontri...per cui ho bisogno dell'aiuto di qualche guru del reparto officina!
    In pratica tiro aria da qualche parte, la vespa non parte se non con l'aria tirata e cammina solo con l'aria tirata. Una volta in moto prende a scoppiettare dalla marmitta, rimane sempre accelerata e quando metto a folle tipo se sono a un semaforo, sale ancora di piú di giri... poi se provo a togliere l'aria proprio impazzisce e va in fuori giri anche da fermo e poi bum si spegne, quindi devo ritirare l'aria per farla ripartire e la storia ricomincia. Non riesco a capire cosa possa essere, il paraolio volano é nuovo..o é la scatola carbu che é imbarcata ma ho serrato le viti del carbu a 18nm come da manuale e sembra ben salda...potrebbe essere che la zona fresata per il pacco lamellare non combacia con la scatola carbu oppure potrebbe essere qualcos'altro...magari qualche saldatura o crepa nel carter?? non lo so ci sto impazzendo... di solito il trafilaggio é subdolo, ma questo é violento e invasivo in pratica non mi permette di fare nulla. Grazie a chiunque abbia un consiglio o una dritta...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Ma la benzina arriva bene?
    Hai pulito per bene i getti?
    Magari non tiri aria, ma arriva poca benzina.
    Comunque per sicurezza verifica la testa, la base del cilindro e prova a montare il carburatore con la pasta!
    Naturalmente fai 1 cosa alla volta e prova!
    Ciao buona ricerca.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    purtroppo è un bel casino...
    hai fatto qualche modifica prima che si presentasse il problema?
    il carburo è stato pulito? provare comunque a ripulirlo...
    se no, io proverei a step:
    1)cercare in giro sui carter in zona carburo o base cilindro se vedi qualche trafilamento di miscela e cerca di capire da dove viene
    2)smontare lo statore e vedi se il paraolio è esternamente bagnato di miscela (lo so che è nuovo, però...)
    3)smontare carburo e scatola e passare i piani con pietra ''cote'' oppure su un piano con sopra della carta vetrata fine, poi rimontare cambiando guarnizioni
    4)smontare il gt, vedere bene se ci sono segni di trafilamento dalla testa o dalla base cilindro e poi fare come punto 2 su tutti i piani

    ovviamente dopo ogni passaggio prova a vedere se il problema s'è risolto....

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ma la benzina arriva bene?
    Hai pulito per bene i getti?
    Magari non tiri aria, ma arriva poca benzina.
    Comunque per sicurezza verifica la testa, la base del cilindro e prova a montare il carburatore con la pasta!
    Naturalmente fai 1 cosa alla volta e prova!
    Ciao buona ricerca.
    Pasta l'ho messa ovunque, in pratica il sistema lamellare di sotituzione valvola drt funziona cosí, dal basso all'alto: carter+pasta guarnizione, pacco lamellare con piastrina che sostituisce la valvola+pasta con guarnizione, scatola carburo+pasta con guarnizione, carburo. Da testa e cilindro non viene fuori niente serraggi anche lí come da manuale...

    Che intendi con arriva benzina?

    Pensavo che di recente ho cambiato albero e frizione e non sono riscito in nessun modo a rimettere la pedivella anche questa cosa mai successa in decine di volte che ho aperto il blocco, nel senso che questsa di solito aiuta a choiuderlo il blocco invece nel mio caso il blocco chiudeva solo con la pedivella bloccata verso il basso e impossibilitata a risalire. Alla fine ho rinunciato e chiuso senza tanto uso l'elestart mi son detto poi ho sempre tempo per rimetterla alla prossima apertura...non é che le cose sono collegate..?

  5. #5
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Controlla il paraolio va!
    Arriva benzina nel senso che la magrezza può essere causata da troppa aria (piú frequente) ma anche da poca benzina (un getto tappato, il tubo piegato, ecc....)
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    MA a voi vi risulta che un paraolio andato dia questi sintomi? Mai visto una Vespa che con l'aria tirata rimane mediamente accelerata e se levi l'aria fa in fuori giri da fermo e poi muore...Poi gli scoppiettii non sono da carburazione grassa? Comunque usciva olio dalla marmitta, questo l'ho notato... Prima di riaprire vorrei cercare di capire dove mettere le mani...domani tiro giú il GT...

  7. #7
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Controlla il paraolio va!
    Arriva benzina nel senso che la magrezza può essere causata da troppa aria (piú frequente) ma anche da poca benzina (un getto tappato, il tubo piegato, ecc....)
    Ciao
    Getti soffiati e passati al wd40, tubo benza non l'ho verificato ma la benza sembra arrivare domani verifico anche il paraolio lato volano di nuovo..

    @Carlo, sí ho fatto delle modifiche ma il problema si era presentato prima, quando ci sono tutte queste variabili in gioco diventa un casino pazzesco, potrebbe essere qualsiasi cosa o piú cose insieme...

  8. #8
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    io controllerei il paraolio lata frizione , togli la valvola di sfiato sul carter dietro il carburatore e a motore in moto senti se aspira
    puoi farlo anche togliendo il tappo olio ma cosi lo vedi meglio

  9. #9
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    io controllerei il paraolio lata frizione , togli la valvola di sfiato sul carter dietro il carburatore e a motore in moto senti se aspira
    puoi farlo anche togliendo il tappo olio ma cosi lo vedi meglio
    Conosco il metodo del tappo di rabbocco olio del cambio di vedere se fuoriesce quando é a livello anche se non l'ho mai provato....cosa intendi con valvola sfiato dietro al carburatore sul carter e da cosa ti accorgi se aspira?

  10. #10
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Conosco il metodo del tappo di rabbocco olio del cambio di vedere se fuoriesce quando é a livello anche se non l'ho mai provato....cosa intendi con valvola sfiato dietro al carburatore sul carter e da cosa ti accorgi se aspira?
    lo sfiato che dicevo è sopra il carterino frizione ...sembra un tappo alto ma ha un forellino dentro.
    facendo la prova del dito sopra (prima toglilo ovvio) senti aspirare chiaramente se il paraolio lato frizione è partito
    secondo me se c'è un problema si sente meglio da li che dal tappo olio
    te lo dico perchè a me saliva di giri in maniera incontrollata come dici te ed era quel paraolio..
    Ultima modifica di ggiorgio15; 06-12-13 alle 01:09

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    MA a voi vi risulta che un paraolio andato dia questi sintomi?

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Mai visto una Vespa che con l'aria tirata rimane mediamente accelerata e se levi l'aria fa in fuori giri da fermo e poi muore...
    Può capitare...
    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Poi gli scoppiettii non sono da carburazione grassa?
    No
    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Comunque usciva olio dalla marmitta, questo l'ho notato... Prima di riaprire vorrei cercare di capire dove mettere le mani...domani tiro giú il GT...
    Comincia dalla testa ma ancora prima fai la verifica del paraolio lato frizione
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Hai controllato se per caso si e' rotta una lamella?

    Vol.




  13. #13
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Scusate ragazzi ma...il foro piccolo sul carter che ho cerchiato in rosso, col fil di ferro dentro, vicino a quello grande dell'alberino dee mix che é stato chiuso, non dovrebbe essere chuso anch'esso per trasformare i carter mix in no mix??? Non tira aria da lí??

    IMG_6394.jpg
    Ultima modifica di Mod75; 06-12-13 alle 23:04

  14. #14
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Ti mando un fotografo!?!
    Non si vede una mazza!
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #15
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ti mando un fotografo!?!
    Non si vede una mazza!
    Ciao
    ahahahahhaha sí hai ragione ma il mio garage é buio pesto ho fatto sta foto col lanternino praticamente.. comunque il foro l'ho tappato con del bicomponente just in case, é il foro proprio vicino a quello piú grande dell'alberino del mix (che come vedi é tappato), non ti puoi sbagliare. Ho anche tirato giú il GT, risigillato bene il tutto ma il problema persiste. I metodi per verificare se si tratta del paraolio frizione a me non danno fiducia..non ho sentito aspirare dal lato sfiato frizione e olio dal carter ne viene giú ma come faccio ad essere sicuro che non é perché l'ho riempito troppo? Non resta che aprire, cercheró di fare foto migliori sia al paraolio che alla zona lamelle a carter aperti... Nel frattempo se qualcuno ha idee si faccia avanti.
    grazie

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Se l'olio cambio puzza di benzina é lui!
    Prima di aprire prova un'altro carburatore e fai il giro di tutti i possibili sfiati
    Ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 07-12-13 alle 13:38
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Ho anche tirato giú il GT, risigillato bene il tutto ma il problema persiste.
    Non ho capito ... cos'è che hai sigillato? Il GT non va sigillato ma montato correttamente serrando i dadi alla giusta coppia ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    [QUOTE=carloee;9212223)smontare carburo e scatola e passare i piani con pietra ''cote'' oppure ....[/QUOTE]

    Ciao Carlo, hai una pietra cote tanto grande e di grana adatta da poter lappare una testata o un piano base carburatore?

    Ciao

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Non ho capito ... cos'è che hai sigillato? Il GT non va sigillato ma montato correttamente serrando i dadi alla giusta coppia ...
    No Iena il foro é sul carter zona alberino,(il mio é un carter mix trasformato in no mix) il GT non c'entra nulla. Comunque si é rivelato ininfluente. Al momento ho tolto il blocco lamellare e rimesso il valvola, lo apriró e controlleró per bene in futuro..
    Ultima modifica di Mod75; 09-12-13 alle 09:59

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Ok, scusa, avevo capito male allora, avevo capito che avevi sigillato il GT

    Ah, a proposito di GT, noi stiamo dando per scontato che tu i dadi della testa li serri con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio. Confermi?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi ho un problema che mi sta affliggendo da qualche tempo una cosa che non mi é mai capitata prima e che anche leggendo in giro non trova molti riscontri...per cui ho bisogno dell'aiuto di qualche guru del reparto officina!
    In pratica tiro aria da qualche parte, la vespa non parte se non con l'aria tirata e cammina solo con l'aria tirata. Una volta in moto prende a scoppiettare dalla marmitta, rimane sempre accelerata e quando metto a folle tipo se sono a un semaforo, sale ancora di piú di giri... poi se provo a togliere l'aria proprio impazzisce e va in fuori giri anche da fermo e poi bum si spegne, quindi devo ritirare l'aria per farla ripartire e la storia ricomincia. Non riesco a capire cosa possa essere, il paraolio volano é nuovo..o é la scatola carbu che é imbarcata ma ho serrato le viti del carbu a 18nm come da manuale e sembra ben salda...potrebbe essere che la zona fresata per il pacco lamellare non combacia con la scatola carbu oppure potrebbe essere qualcos'altro...magari qualche saldatura o crepa nel carter?? non lo so ci sto impazzendo... di solito il trafilaggio é subdolo, ma questo é violento e invasivo in pratica non mi permette di fare nulla. Grazie a chiunque abbia un consiglio o una dritta...
    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Pasta l'ho messa ovunque, in pratica il sistema lamellare di sotituzione valvola drt funziona cosí, dal basso all'alto: carter+pasta guarnizione, pacco lamellare con piastrina che sostituisce la valvola+pasta con guarnizione, scatola carburo+pasta con guarnizione, carburo. Da testa e cilindro non viene fuori niente serraggi anche lí come da manuale...

    Che intendi con arriva benzina?

    Pensavo che di recente ho cambiato albero e frizione e non sono riscito in nessun modo a rimettere la pedivella anche questa cosa mai successa in decine di volte che ho aperto il blocco, nel senso che questsa di solito aiuta a choiuderlo il blocco invece nel mio caso il blocco chiudeva solo con la pedivella bloccata verso il basso e impossibilitata a risalire. Alla fine ho rinunciato e chiuso senza tanto uso l'elestart mi son detto poi ho sempre tempo per rimetterla alla prossima apertura...non é che le cose sono collegate..?
    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ok, scusa, avevo capito male allora, avevo capito che avevi sigillato il GT

    Ah, a proposito di GT, noi stiamo dando per scontato che tu i dadi della testa li serri con la dinamometrica alla giusta coppia di serraggio. Confermi?

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!



    Sto seguendo un po' di discussioni e non ricordavo che avessi già scritto questa cosa, mea culpa che non ho riletto.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio


    Sto seguendo un po' di discussioni e non ricordavo che avessi già scritto questa cosa, mea culpa che non ho riletto.

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Ciao Carlo, hai una pietra cote tanto grande e di grana adatta da poter lappare una testata o un piano base carburatore?

    Ciao
    Si, stasera col pc ti metto una foto così, se ti servisse, sai cosa cercare, non credo sia molto costosa. Con un filo d'olio riesco a raggiungere rugosità inferiori a 0, 4.... come una rettifica! L'ho già usata su diverse teste

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Tiro aria sí ma...da dove?!??!?!

    eccola qua, marca norton tipo ''coarse/fine'' (ma ce ne sono molte altre), costerà 10euro... dimensioni 160x80mm... puoi usarla a secco (gratta di più) o con olio (finitura) ha due lati con grana diversa. generalmente tengo ferma la testa o la parte da passare, poi passo la cote con movimenti circolari. ho passato varie teste e piani cilindro, piani carburo ecc. mai avuto rogne. io la consiglio.

    cote.jpg
    ad ogni passata toglie veramente ''niente'', dopo aver lisciato per bene una testa la misurai e notai differenze nell'ordine di 2/3 micron....
    Ultima modifica di carloee; 09-12-13 alle 20:29

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