Citazione Originariamente Scritto da grandeveget Visualizza Messaggio
Se posso dire la mia, ho visto 177 polini tirare tranquillamente la 23/65 senza essere motori esasperati o iper preparati.

Ad esempio uno di questi motori era così configurato (e si comportava molto bene anche in salita):
177 polini
travasi carter raccordati
si 24 e con suo filtro normale
padellino modificato alla 2IS
23/65 con quarta da 36 del 125
Era un mulo. Con il si 26, filtro del T5 o cornetto e megadella non avrebbe alcun problema a tirare come dio comanda anche la quarta da 35 denti. Il trucco, cosa importantissima, è non esagerare col ritardo della fase di aspirazione, e molti alberi (definiti "anticipati") hanno spesso una fase di ritardo eccessiva che fa perdere troppa coppia ed ecco perché la 23/65 diventa difficile da tirare. Anche polini nel dare le sue indicazioni (peraltro in millimetri, cosa molto approssimativa) esagera. Il motore che ho portato ad esempio difatti aveva valvola ed albero lavorati meno di quanto consiglia polini, non ricordo la fasatura ma se occorre parlo con chi di dovere (e cioè...il buon Mega! quel motore lo aveva fatto proprio lui).


Vegeta secondo te allora cosa mi conviene mettere sotto un polini 177 p&p con solo lavori di raccordatura carburatore 26 ?
A me piace viaggiare con rapporti lunghi ma non vorrei che si sieda, pensate che talmente amo i rapporti lunghi che sono uno che si è cambiato i rapporti anche alla mia monovolume!!!!:):D allungandoli ovviamente e mi trovo da dio