Ciao a tutti ..
Sabato , dopo tanti , troppi mesi di ritardo , ho dedicato un paio di orette a tirare fuori dal box la mia Renault 14 , la "demie poire" , la mezza pera come la chiamavano all' epoca , ovviamente riferendosi alla sua silhouette ..
Fu acquistata nuova da mio padre nel 1978 , e passata a me alla sua morte
In 35 anni ha percorso 110.000 km ..
Motore eterno ( lo stesso delle prime Peugeot 205 , Citroen LNA e AXEL ) , su Subito ce n'e una in vendita a Padova con 400.000 km percorsi , in Francia una ha percorso piu' di un milione di km con cambio del monoblocco a 550.000 ...
Punto debole le lamiere , non zincate , pur essendo sempre stata rimessata ho dovuto sostituire i passaporta , i passaruota e rinforzare gli attacchi posteriori delle sospensioni
Per il resto solidita' e qualita' costruttive a prova di bomba , in tutti questi anni non ha mai richiesto altro che la manutenzione ordinaria ed il cambio della frizione , dovuto perlopiu' a ripetuti traini della roulotte
L' avevo risistemata nel 2003 , con riverniciatura delle fiancate e del cofano e tagliandone generale , da allora l' ho usata sporadicamente fino al 2009 , anno da cui l'ho lasciata tristemente ferma in box ..
Ma adesso si rimettera' a macinare km ..
Ho sbloccato la frizione e le pinze dei freni , stasera svuotero' il serbatoio smontandolo per verificarne le condizioni interne , e cambiero' l' antigelo e l' olio motore . Poi batteria nuova e vediamo se partira' ..
Ciao
Guabix