Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 26

Discussione: Renault 14 " la demie poire" ...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Renault 14 " la demie poire" ...

    Ciao a tutti ..

    Sabato , dopo tanti , troppi mesi di ritardo , ho dedicato un paio di orette a tirare fuori dal box la mia Renault 14 , la "demie poire" , la mezza pera come la chiamavano all' epoca , ovviamente riferendosi alla sua silhouette ..
    Fu acquistata nuova da mio padre nel 1978 , e passata a me alla sua morte

    In 35 anni ha percorso 110.000 km ..
    Motore eterno ( lo stesso delle prime Peugeot 205 , Citroen LNA e AXEL ) , su Subito ce n'e una in vendita a Padova con 400.000 km percorsi , in Francia una ha percorso piu' di un milione di km con cambio del monoblocco a 550.000 ...
    Punto debole le lamiere , non zincate , pur essendo sempre stata rimessata ho dovuto sostituire i passaporta , i passaruota e rinforzare gli attacchi posteriori delle sospensioni
    Per il resto solidita' e qualita' costruttive a prova di bomba , in tutti questi anni non ha mai richiesto altro che la manutenzione ordinaria ed il cambio della frizione , dovuto perlopiu' a ripetuti traini della roulotte

    L' avevo risistemata nel 2003 , con riverniciatura delle fiancate e del cofano e tagliandone generale , da allora l' ho usata sporadicamente fino al 2009 , anno da cui l'ho lasciata tristemente ferma in box ..
    Ma adesso si rimettera' a macinare km ..

    Ho sbloccato la frizione e le pinze dei freni , stasera svuotero' il serbatoio smontandolo per verificarne le condizioni interne , e cambiero' l' antigelo e l' olio motore . Poi batteria nuova e vediamo se partira' ..

    Ciao
    Guabix



    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Renault 14 " la demie poire" ...

    Vedere la tua Renault 14 mi mette un velo di nostalgia.... ero un bambino quandi le vedevo girare per la mia citta' e ti confesso che il modello mi e' sempre piaciuto denotano l'estro dei francesi e un idea di auto semplici e robuste. Oggi si costruiscono auto solo perche' facciano tornare soldi alle case con manutenzioni e ricambi! All'epoca la Renault era un azienda di stato e quindi il profitto non era alla base di tutto e sfido chiunque nel dire che erano fatte meglio prima! Complimenti e' tenuta benissimo e il senso affettivo che ti lega a lei ne' accresce il valore... Poi sono anche rare non e' facile trovarne una!!
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di berto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze sud
    Età
    36
    Messaggi
    1 626
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Ce ne sono pochissime in circolazione,neanche ai raduni renault a cui ho partecipato se ne vede qualcuna.
    Avrai qualche difficoltà a trovare i ricambi al volo ma ci sono diversi siti che riproducono parti per queste vecchiette

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    San marino
    Età
    42
    Messaggi
    446
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    che ricordi,mio papà l'aveva comprata nuova nel 79 versione TL color grigio topo,aveva il cruscotto beige e i sedili in simil velluto a coste,in 3 anni che ha dormito fuori dal box estate e inverno sia il cofano che gli sportelli avevano grossi segni di ruggine e il colore grigio era diventato un bianco sporco,il motore girava quasi sempre a 3 cilindri,ho mantenuto il volante quando è stata demolita che usai per costruirmi un rudimentale controller per i giochi di macchine sulla amiga 500 della commodore :),era sempre in gara con mio zio che aveva la ritmo diesel elaborata

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Finalmente la vedo...

    Ma ricordo male od in quel periodo c'era anche una talbot con la stessa forma?







  6. #6
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    51
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    la ricordo!!! L' aveva un mio vicino di casa... cosi' che, purtroppo , la trovavamo spesso parcheggiata vicino all' auto di papa'

    Chiaro che se si e' legati da legami affettivi e' impossibile parlarne male ...ma per fortuna io, con la r14, non ho particolari legami sentimentali ...vicino a parte che pure stava a tutti un poco sulle palle

    Ad ogni modo, secondo me il piu' bell'epitaffio e' presente sul sito autodim .it
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    A parte il fatto che l'Axel aveva il boxer 4 cilindri della GSA, ma come mai un motore Peugeot sarebbe finito su una Renault?
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    49
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Sono anni che non ne vedo una.
    Mio padre nel '79 acquistò la Renault 14 TL, innamorato del suo colore verde alga metallizzato e delle forme poco convenzionali dell'auto. Ha sempre avuto macchine che si distinguevano dalla massa, a volte anche troppo... Avevo 5/6 anni, ma ricordo bene quando andammo a ritirarla in concessionaria, rimase un po' deluso dal cruscotto (mi pare grigio), che non legava con i sedili marroni, ma all'epoca si ordinava un po' più "a scatola chiusa" di oggi. Poi qualche problemino di carburazione, mi diceva che la successiva TS , modificata proprio nel sistema di alimentazione, andava meglio. Venduta credo otto anni dopo per una Rover 213 SE, mitica anche quella. Tutt'ora ricorda con nostalgia le sue linee tondeggianti e s'illumina descrivendone il colore. Ho ancora in mente il suo numero di targa e piccoli particolari, segno che la malattia delle ruote l'ho avuta fin da piccolo. Proprio seduto in mezzo ai sedili di quella Renault 14, durante i viaggi davo prova delle mie capacità riconoscendo i modelli di macchine che incontravamo.
    Grazie Vesponauta, il tuo post mi ha aperto ai ricordi.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di gae70
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Gavirate(va)
    Età
    53
    Messaggi
    560
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    ..la r 14!!!!mi fa venire in mente quando mio zio ogni sabato passava dai miei dopo averla portata all'auto-lavaggio..e si..ci teneva tantissimo..lo zio con le sue renault strane...la prese dopo aver avuto la 12,prese la 14..e non fini li...si prese pure la 15..continuando la sua carrellata con le renault..adesso a cambiato parrocchia..a preso un umile panda..va bè ha anche i suoi 70 anni...che tempi.....un saluto gae..

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Grazie Vesponauta, il tuo post mi ha aperto ai ricordi.
    Veramente il post non l'ho aperto io...

    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    49
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio

    Ma ricordo male od in quel periodo c'era anche una talbot con la stessa forma?
    Abbastanza simile era la Talbot Horizon, a cavallo dei primi anni '80. La sua erede era pronta, ricavata su base Peugeot 205. Poi all'ultimo momento fu deciso di sopprimere il marchio Talbot e quell'erede prese il nome di Peugeot 309. Che in effetti ha le stesse portiere della 205.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Trieste
    Età
    45
    Messaggi
    504
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    che nostalgia... un mio caro zio che ora non c'è più ne aveva una gialla...che figata quegli anni.
    bella guabixx, complimenti! e grazie per avermi riportato indietro un po' con i ricordi
    Ultima modifica di johnburrito; 09-12-13 alle 23:39

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    49
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Veramente il post non l'ho aperto io...

    Ehm...grazie Guabixx.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    51
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Finalmente la vedo...

    Ma ricordo male od in quel periodo c'era anche una talbot con la stessa forma?
    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Abbastanza simile era la Talbot Horizon, a cavallo dei primi anni '80. La sua erede era pronta, ricavata su base Peugeot 205. Poi all'ultimo momento fu deciso di sopprimere il marchio Talbot e quell'erede prese il nome di Peugeot 309. Che in effetti ha le stesse portiere della 205.
    per quel che ricordo io, la Horizon con la R14 c'entra un pò una mazza ...cioe' da meta' anni 70 iniziano ad affermarsi le berline medio/piccole a due volumi, che permettono un migliore sfruttamento dello spazio a fronte di ingombri piu' limitati. Dalla Golf in poi, piu' o meno tutte le case si adeguano. Arriva dunque la Horizon che e' una berlinetta due volumi a 5 porte, ma e' molto piu facile scambiarla quasi per una ritmo .

    Di comune con la R14, la horizon ha solo il segmento di appartenenza e i due volumi a 5 porte (che e' un po poco per stabilire che fossero cosi' simili); per il resto la R14 fa un po storia a sè per via della linea molto tondeggiante (come guabixx giustamnente ha detto, la sua ..."perosità" fu sfruttata sulle prime campagne pubblicitarie dalla stessa Renault per cercare di differenziarla al massimo rispetto al panorama delle concorrenti, tutte decisamente squadrate.
    Se vogliamo parlare di analogie, io la horizon vedo molto piu' simile all'altrettanto sfortunata Regent/Allegro, sempre per via di quelle rotondita' un poco troppo ingombranti.

    horizon


    ritmo
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    proprio ieri sera mentre ero in Vespa pensavo a queste tre macchine... che coincidenza!
    La R14 non è altro che la sfortunata "Golf" francese, come la "Golf" italiana è stata la Fiat Ritmo... R14, Ritmo e Golf I sono state, infatti, disegnate dalla stessa matita
    hanno molti lineamenti in comune (soprattutto guardando le fiancate).

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    49
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    proprio ieri sera mentre ero in Vespa pensavo a queste tre macchine... che coincidenza!
    La R14 non è altro che la sfortunata "Golf" francese, come la "Golf" italiana è stata la Fiat Ritmo... R14, Ritmo e Golf I sono state, infatti, disegnate dalla stessa matita
    hanno molti lineamenti in comune (soprattutto guardando le fiancate).

    Chi la impugnava questa matita?

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Chi la impugnava questa matita?
    Credo che Aeroib/Fabio intenda la matita di Giorgetto Giugiaro, ma per quello che conosco, ne la R14 ne la Ritmo sono da asserire alla sua firma, a meno di una non dichiarata partecipazione dell' ItalDesign ai progetti.

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    54
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Credo che Aeroib/Fabio intenda la matita di Giorgetto Giugiaro, ma per quello che conosco, ne la R14 ne la Ritmo sono da asserire alla sua firma, a meno di una non dichiarata partecipazione dell' ItalDesign ai progetti.
    proprio Giorgetto Giugiaro..
    per Ritmo vedi : Fiat Ritmo (197 - Die besten Entwürfe von Italdesign Giugiaro e Giorgio Giugiaro (vedi lista automobili)

    per la Renault 14 al momento non trovo niente.. ti posso solo dire ho letto un articolo su quattroruote (o Auto oggi?) dove prendevano a confronto queste tre auto dal design di Giugiaro..


    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  19. #19
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Me la ricordo benissimo, la 14! Ne aveva una un vicino, color "marrone escremento". In pochi anni la scoloritura si approprió del tetto per scendere alle fiancate, al baule e al cofano. Però era simpatica, proprio perché si distingueva per le forme rotonde. All' epoca noi avevamo una R18, per me le Renault erano le migliori e le più belle!

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da areoib Visualizza Messaggio
    proprio Giorgetto Giugiaro..
    per Ritmo vedi : Fiat Ritmo (197 - Die besten Entwürfe von Italdesign Giugiaro e Giorgio Giugiaro (vedi lista automobili)

    per la Renault 14 al momento non trovo niente.. ti posso solo dire ho letto un articolo su quattroruote (o Auto oggi?) dove prendevano a confronto queste tre auto dal design di Giugiaro..


    Non per fare il pignolone...... ma la lista è si giusta, ma comprende anche modelli che non portano espressamente la sua firma, ma quella dell' Italdesign, comenque la sua azienda.

    Tornado all R14, secondo me ha scontato l'essere troppo avanti nel design per i tempi, dove andavano di moda le linee tese e spigolose. Infatti con la successiva 11, ritorno ad essere più conformista per il periodo.
    Quando ero ragazzino, rimanevo affascinato dalla Fuego, e dalla strana R17...

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    51
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    sulla paternita' della R 14 non ho trovato moltissimi elementi, ma sembrerebbe esclusiva opera del centro stile Renault
    Fotografie: la creazione della Renault 14 (1976-1983) al Centro Stile | Virtual Car
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Non pensavo ve la ricordaste cosi' in tanti , gia' all' epoca era abbastanza poco diffusa , ed i lamierati deboli ne hanno decretato la scomparsa in poco piu' di un decennio ....
    Nel Biellese che io sappia ne sono soppravvissute 3 , la mia TL , la GTL di una coppia di anzianotti che la usano pochissimo e la ricoverano in un box riscladato tanto ci tengono , e la TS di un carrozziere , marcia , che la usa - con targa prova - solo per portarci i cani dal veterinario ..
    éPer quanto mi riguarda , visto che avevo l' intenzione di tenerla mi sono "portato avanti" , ed una decina di anni fa ne ho acquistata una da un demolitore , nell' identico allestimento per avere compatibilita' completa , che ho completamente smontato , rendendogli solo la scocca con i sedili anteriori ...
    Visto che l' ho immagazzinata in un soppalco , e non riuscivo a portare su il motore completo , l' ho completamente smontato ....
    Inoltre ho acquistato un piccolo stock di ricambi nuovi a pochi spiccioli da un ricambista che stava chiudendo , male non fanno ..

    Ciao
    Guabix

    Immagini Allegate Immagini Allegate

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Citazione Originariamente Scritto da ilsimo Visualizza Messaggio
    per quel che ricordo io, la Horizon con la R14 c'entra un pò una mazza ...
    horizon


    ritmo
    Non metto in dubbio che c'entri poco, non conosco la meccanica ne le caratteristiche di nessuna delle 3, ma la forma non mi pare così differente dalla r14, certo la talbot è più spigolosa, ma secondo me ci assomiglia più che la ritmo, i fari posteriori hanno la stessa forma e dimensione, la ritmo li aveva completamente differenti, idem per gli anteriori, ed anche qua la ritmo li aveva completamente differenti, nche la linea di chiusura del portellone è uguale, idem la linea dei finestrini posteriori....
    Secondo me tra fiat e talbot quella che ci si avvicina di più e l'altra francese.
    renault_14_gtl_82.jpg







  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    Detto questo e guardando un po sul web quella che mi ricordavo non era la horizon, bensì la peugeot 104.
    S7-modele--peugeot-104.jpg

    PS
    Voto 10 e lode al cane sulla cappelliera

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    ... visto che avevo l' intenzione di tenerla mi sono "portato avanti" , ed una decina di anni fa ne ho acquistata una da un demolitore , nell' identico allestimento per avere compatibilita' completa...
    Quindi la fiesta bis non era una novità giusto sabato ho rivisto degli altri pezzettini della mia cayman blue che avevo messo da parte per te, chiaramente li ho dimenticati a casa dei miei...
    Ultima modifica di DeXoLo; 10-12-13 alle 18:51







  25. #25
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Renault 14 " la demie poire" ...

    complimenti falla "rinascere" ..e visto che originale non cè mezzo che ci piace magari recupera un motore e cambio dell'ultima serie 1l 1360 da 70cv " fu fatto in joint venture col gruppo psa"e dulcis sin fundo falla "SAFRANE REPLICA" come sulla foto! oppure :http://ducolup.deviantart.com/art/Re...g-14-303299702 http://ducolup.deviantart.com/art/Re...ng-3-303298295
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ONLYET3; 10-12-13 alle 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •