ho già fatto un tentativo, ho provato la lapadina delle posizioni sullo stop e non va ugualmente (so che ha un wattaggio diverso ma un segno di vita dovrebbe darlo lo stesso se funzionasse...)
sulla scatola bt ci sono tre fili azzurri. uno viene dallo statore, gli altri due, accoppiati insieme, sono uno del pulsante del freno e l'altro della lampada.
Scollega i due dell'impianto e separali. Poi ne appoggi uno alla volta sull'azzurro che viene dallo statore.
Appoggiando quello del freno non succede nulla mentre appoggiando quello della lampada questa si deve accendere.
Con questa prova almeno si capisce se il problema sta sul conduttore che alimenta la lampada oppure su quello che va al pulsante.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
grazie ancora a tutti, farò le prove probabilmente domenica.
Siccome dovrò ovviamente rimontare il piatto vorrei sapere come trovare la posizione dell'anticipo originale (è un 125). Non ho fatto caso se ha delle tacche in stile statore elettronico.
Buongiorno a tutti, porto aggiornamenti dopo nuove prove.
Le mie deduzioni da ignorante mi suggeriscono che ho problemi maggiori all'impianto elettrico, comunque vi elenco la serie di prove che ho fatto.....
tutte le prove sono state fatte lasciando su "acceso" luci di posizione, anabbaglianti e stop.
1) ho separato i 2 fili blu collegandoli uno alla volta al blu dello statore.
-Collegando il primo si accende lo stop (che però non risente del pulsante sul pedale ovvero resta sempre acceso) e si spegne la luce di posizione posteriore.
-Collegando il secondo si spegne lo stop e si accende la posizione posteriore.
scoraggiato dal risultato inaspettato ho fatto alcune prove random che spero possano aiutare:
2) ricollego tutto e scollego solo il filo giallo, risultato luci accese davanti e spente dietro (anche lo stop)
3) ricollego tutto e stacco il verde, risultato luci anabbaglianti spente e posizioni e stop accesi.
C'è una coerenza tra questi risultati? O forse ho i fili che si toccano da qualche parte disperdendo corrente a destra e a manca?
Io non ci capisco più niente
Vi chiedo pertanto l'ennesimo aiuto, secondo voi sarebbe il caso di tagliare la testa al toro e sostituire l'impianto elettrico per intero?
grazie
Le prove che hai fatto le hai fatte con il devioluci a zero cioè con le luci tutte spente?
Se hai fatto così, collegando il secondo filo azzurro al blu dello statore, cioè quello che va al pedale del freno, non doveva succedere nulla. Se si è accesa la luce di posizione posteriore significa che il giallo che va al devioluci non viene chiuso a massa tramite il devioluci stesso. Verifica che il giallo dell'impianto che va alla morsettiera del faro non sia interrotto e che con il devioluci a zero sia connesso a massa.
Ma lo schema dell'impianto lo hai? Con lo schema magari riesci a capire meglio le prove che fai.
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