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Discussione: puo essere colpa dell'olio miscela?

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di scudo
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    puo essere colpa dell'olio miscela?

    ciao a tutti,ho un pe 200 del 1981 completamente originale,avevo gia scritto tempo fa a che il mio pe era lento a prendere giri...poi scoperto acqua nel serbatoio...subito dopo si e' ripresentato il problema...all'inizio scoppiettava a alti regimi allora ho cambiato centralina,poi ho cambiato pik up,poi ho pulito numerose volte il carburatore....niente all'inizio di questa odissea ho cambiato olio miscela,cioe',l'olio miscela e lo stesso che uso da anni ma....e' cambiata la densita e il colore...ieri ho inviato mail per inormazioni...puo essere colpa dell'olio se la vespa a medio alti regimi tenda a non salire di giri?

  2. #2
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Cosa intendi per "a medio alti regimi tenda a non salire di giri" ???
    Può essere magari colpa di una carburazione non adeguata alle temperature fredde, ma per l'olio non penso, anche se questo lo puoi verificare alla svelta: cambia olio!


    Gg
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    La marmitta in che condizioni è?Nuova-alcune migliaia di km-mai cambiata da 30 anni?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di scudo
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    ciao echo ciao psyco,in quarta arriva sd un certo numero di giri e non sale piu,si erma...prima arrivava tranquillamente a 80 km....ora a neanche 70 si ferma...in salita poi....lasciamo perdere...la marmitta l'ho cambiata,ho montato una sito...

  5. #5
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Hai fori in corrispondenza dei getti? Puntine o Elettronica? Candela? raccontami un pò

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di scudo
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    ciao vbb,si,ho i fori sui getti,la vespa e' elettronica e la candela e' nuova,una ngk BE7...

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di scudo
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Stasera ho fatto più prove....alla fine ho notato un miglioramento togliendo il filtro e ritardando...senza filtro andava meglio,ritardando ca un po meglio...
    Qualcuno sa perché?io ci sto uscendo di testa!!!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    ma come compressione come è messa?
    Hai mai cambiato almeno le fasce? Controlla anche il serraggio della testa, non vorrei che si è allentata e sfiata.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  9. #9
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Le fasce le cambio regolarmente ogni 20000 km..due mesi fa,quando ho rifatto il blocco,le fasce erano ok,la testa e stretta...non so più che fare,perché senza filtro e ritardando ba meglio?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Ciao
    in generale i carburatori si vanno meglio senza filtro
    occhio che togliendo il filtro smagrisci, si dovrebbe quindi ricarburare...
    Facciamo una cosa.
    Di partiamo dalla base.
    La marmitta é pulita?
    Se é recente ok altrimenti una bella risposta nel barbecue e riprovi
    Poi il carburatore. Una bella pulita e riprovi fai anche la prova della candela per capirne il colore.

    E cosi via. Una cosa alla volta e vedrai che alla fine se ne esce
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    eccomi qua...allora,ho smontato carburatore e scatola filtro,l'ho puliti bene e ho sostituito tutte le guarnizioni,poi ho soffiato bene bene il carburo,ho controllato sfiato tappo serbatoio,ho pulito e carteggiato dietro il piatto accensione,dove va a contatto col carter(..non si sa mai...)ora la vespa va un po meglio...stenta ancora,non e' pronta come prima...adesso,in qualsiasi marcia,se andando al minimo accellero bruscamente,invece del classico vuoto,manca sembra che scoppietti e poi prende giri.....domani provo a cambiare il corteco lato volano,fatto quello la porto a esorcizzare!!!!!

  12. #12
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    controlla un po' bene i numeri incisi sui getti, sia massimo che minimo...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  13. #13
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    getti tutti originali tranne il massimo che monto un 118..

  14. #14
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Citazione Originariamente Scritto da scudo Visualizza Messaggio
    getti tutti originali tranne il massimo che monto un 118..
    il 118 è giusto, se non hai il miscelatore...
    « A Lardæa de tæra antiga,
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  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Secondo me sei magro, sicuro che non tiri aria da paraolio o testa?
    Coao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    ciao gian,domani vado e cambio il paraolio...come capisco se tira aria dalla testa?

  17. #17
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Se tira aria dalla testa te ne accorgi vedendo tra cilindro e testata
    schizzi di olio semibruciato di colore nero.
    Per vedere devi smontare la cuffia e con una pila guardare se ci
    sono untuosità tra cilindro e testata soprattutto in basso zona scarico.

    Comunque se aspira aria da qualche parte i sintomi sono: vuoti dai
    bassi regimi e innalzamento del minimo anche a gas completamente chiuso.
    I sintomi da te riscontrati sembrano, a parere mio, dovuti più a un difetto
    di carburazione oppure a un problema di accensione:
    Hai scritto che hai sostituito Pick-Up e centralina...le centralina di che
    marca è? Ducati Elettrotecnica, Plessey, Matsuhita o altro?

  18. #18
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    sinceramente non ricordo la marca...al minimo gira regolare,non si alza,i vuoti sono strani,sembrano accompagnati da miscro scoppiettii...non so come spiegarvi..

  19. #19
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Citazione Originariamente Scritto da scudo Visualizza Messaggio
    sinceramente non ricordo la marca...al minimo gira regolare,non si alza,i vuoti sono strani,sembrano accompagnati da miscro scoppiettii...non so come spiegarvi..
    Io la butto la... Carburo imbarcato, smontalo poggialo su una superficie piana tipo Marmo disegna degli otto e vedi se sotto si graffia omogeneo

  20. #20
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Citazione Originariamente Scritto da scudo Visualizza Messaggio
    sinceramente non ricordo la marca...

    Dagli un'occhiata...come dovresti dare un'occhiata se i cablaggi
    dello statore siano stati fatti bene...hai visto mai che il filo
    verde o il filo rosso vadano a far massa da qualche parte producendo
    le anomalie tipo "limitatore di giri" con conseguente
    muratura di velocità e gli scoppiettii appena apri il gas...

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Allora
    come ti hanno detto verifica tutte le possibili prese d'aria.
    Se non trovi niente passiate alla parte elettrica (che per quanto mi riguarda é un po piú infame, ma solo perché sono ignorante)
    Verifica anche il colore della candela dopo la classica tirata in 3'

    anzi fai una cosa per provare cambia subito la candela, poi passi alla ricerca di punti di trafilaggio.

    I classici sono : paraolio, scatola carburatore, carburatore stesso, testa cilindro, base cilindro. Se ancora non da risultati fai un cambio dell'olio motore e senti se puzza di benzina.

    In ultima istanza sfila il gt e controlla lo stato delle fasce e del cilindro

    Ciao
    Ultima modifica di gian-GTR; 21-12-13 alle 09:37
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di scudo
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    al piu' presto controllero carburo e testa,per quanto riguarda l'inpianto elettrico...ho controllato tutto,la centralina e' nuova,il pik up nuovo la candela ha 50 km....una ngk BE7.....in alternativa posso cercare una bosch,dovrebbe essere W5S giusto?

  23. #23
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    Prova comunque una candela diversa.
    Ora non ho sotto mano le tabelle, ma le trovi senza problemi sul web
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di scudo
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    stamattina ho cambiato paraolio,in effetti sembrava un po consumato...strano,l'ho cambiato due mesi fa quando ho aperto il blocco......Gian, avevi ragione,tra la testa e il cilindro c'e' una colata di olio nero,l'ho smontata e pulita ma.....ora?la rimonto com'era?

  25. #25
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: puo essere colpa dell'olio miscela?

    No
    prendi un piano "perfetto " lastra di marmo o di vetro
    Ci incolli della carta vetrata fine e metti un pelino di olio
    Poi spiani la testa facendole fare dei movimenti a 8 ebgirandola... in pratica fai come vuoi,ma fai attenzione che il consumo sia omogeneo
    quando ti sembra che il oliano della testa si consumi in modo omogeneo pulisci e monta
    Per chiuderla usa la dinamometrica e incrocia chiudendo 1/4 di giro per volta
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




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