Buongiorno a tutti, volendo modificare la mia special del '82 vorrei sapere quali modifiche apportare per realizzare una esatta copia del motore 90 SS, attualmente ho soltanto il G.T. polini 47, il carb. 16-16 e la marmitta a siluro cromata faco
Buongiorno a tutti, volendo modificare la mia special del '82 vorrei sapere quali modifiche apportare per realizzare una esatta copia del motore 90 SS, attualmente ho soltanto il G.T. polini 47, il carb. 16-16 e la marmitta a siluro cromata faco
Vedi i lavori di Gabriele Pessina, ne ha fatte due se non sbaglio e, dovrebbe rifarne una.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Giusto per iniziare,il cilindro è questo Cilindro completo per Piaggio Vespa 90 SS | eBay
e non un polini 47mm.
La 90 ss montava i seguenti componenti:
- Carbuatore shb 16/16
- Cilindro alesaggio 47 con spinotto pistone da 15 specifico per la 90ss
- Albero motore in corsa 51 cono 19
- Marmitta siluro cromata specifica
- Accensione a puntine con volano dal peso di 3 kg scarsi
- Rapporti 24/61 denti elicoidali
L'albero motore lo trovi nuovo o lo recuperi da una qualsiasi vespa 125 smallframe antecedente al pk125xl
L'accensione la recuperi da una vespa nuova 125 o primavera 125
La marmitta siluro originale è introvabile
La campana 24/61 la trovi nuova o la recuperi da una qualsiasi vespa 125 smallframe
Il cilindro è fatica trovarlo sotto a 100 euro (se sei malato dell'originalità è un conto, però considera che a 90 euro si trova un 130 dr nuovo); l'unico (se non ricordo male) cilindro aftermarket montabile sulla 90ss era un 90cc in corsa 51 prodotto dalla DR..ma non più in produzione da diverso tempo.
Diciamo che a conti fatti ti conviene trovare e sistemare un motore di una 125 primavera/et3 e montarci la siluro cromata e il 16/16 di carburatore
Mi sa che se vuoi fare davvero una copia esatta hai bisogno di un telaio 50n del 1966.
Lui vuole fare solo il motore, ma a questo punto dovrebbe trovare i carter 90ss. Non ho capito molto quello a cui mira, forse solo i carter special con componenti 90ss????
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
22/63 vespa 90 normale,24/61 vespa 90ss.
....non per fare l'antipatico, ma siccome un motore 90 ss originale l'ho in casa, posso dirvi che: l'albero motore è proprio di questo modello, per la sua durata d'aspirazione esagerata:tempo fa, quando erano facilmente reperibili, gli alberi della 90 ss erano la base di partenza di una buona elaborazione vespa 130....;siccome ho anche un motore 125 nuova, posso dirvi che sia il volano che lo statore sono molto simili ma non identici....il volano della 90 ss ha un diametro inferiore ed un minor peso, anche se si assomiglia molto a quello della nuova 125....;ci sono buone repliche della siluro 90 ss..le migliori su scootercenter; si vanno trovando ai vari mercatini i cilindri eurocilindro, mec eur che erano delle buone copie dei cilindri 90 ss....della dr non ricordo, ma può essere benissimo...mi pare che la zeta ne facesse una versione con pistone 47,5 portato a 100 cc, però, se non ricordo male, era indicato più per la tre marce normale che per la 90 ss;
per quanto riguarda le impressioni di guida, qualcuna ho avuto la fortuna di restaurarla, metterla a punto e gustarne le prestazioni, mentre tempo fa, ho avuto per un pò di tempo una 90 tre marce normale fra le mani....
le impressioni di guida sono queste:la 90 tre marce è davvero...... asfittica.....le prestazioni sono sovrapponibili ad una farobasso 125..... si sente molto il salto tra seconda e terza...in falsopiano inizia questo balletto, sul filo dei 35-40 all'ora tra la seconda tirata allo spasimo e la terza che muore......per contro, in pianura va benino i rapporti lunghi consentono di filare sui 60 kmh consumando veramente poco, si parla almeno di 35-40 km/lt reali.......la 90 ss invece, mi è sembrata una primavera normale più...incavolata......cioè voglio dire, le prestazioni sono quelle di una primavera originale, con meno bassi e un'entrata in coppia più marcata, ma le prestazioni sono quelle, 95 kmh scarsi.....la cosa che colpisce è che queste prestazioni sono raggiunte col 16/16, consumando molto meno rispetto al 125..in pratica va uguale, con un'entrata in coppia più gustosa, consumando meno......indubbiamente soffre di più in due rispetto alla primavera, però è un bel motorello....
infine, non penso sia idea peregrina utilizzare un cilindro 47 per corsa corta ed utilizzarlo in corsa lunga.....certo, non è facile, occorre modificare i prigionieri per mettere delle basette adeguate per compensare la differenza di corsa....ci si deve studiare un pò su, ma nulla è impossibile.....indubbiamente andrebbe meglio rispetto ad un cilindro 90 ss originale.....
Ultima modifica di MrOizo; 17-12-13 alle 18:38
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Scherzi! Ci mancherebbe!
Nessuno nasce imparato!
Non avendo mai avuto la possibilità di lavorare contemporaneamente su i due motori in questione non ho colto le differenze e sono andato a memoria.