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Discussione: da 50 special a 90 SS

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: da 50 special a 90 SS

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La 90 ss montava i seguenti componenti:

    - Carbuatore shb 16/16
    - Cilindro alesaggio 47 con spinotto pistone da 15 specifico per la 90ss
    - Albero motore in corsa 51 cono 19
    - Marmitta siluro cromata specifica
    - Accensione a puntine con volano dal peso di 3 kg scarsi
    - Rapporti 24/61 denti elicoidali

    L'albero motore lo trovi nuovo o lo recuperi da una qualsiasi vespa 125 smallframe antecedente al pk125xl
    L'accensione la recuperi da una vespa nuova 125 o primavera 125
    La marmitta siluro originale è introvabile
    La campana 24/61 la trovi nuova o la recuperi da una qualsiasi vespa 125 smallframe
    Il cilindro è fatica trovarlo sotto a 100 euro (se sei malato dell'originalità è un conto, però considera che a 90 euro si trova un 130 dr nuovo); l'unico (se non ricordo male) cilindro aftermarket montabile sulla 90ss era un 90cc in corsa 51 prodotto dalla DR..ma non più in produzione da diverso tempo.

    Diciamo che a conti fatti ti conviene trovare e sistemare un motore di una 125 primavera/et3 e montarci la siluro cromata e il 16/16 di carburatore
    ....non per fare l'antipatico, ma siccome un motore 90 ss originale l'ho in casa, posso dirvi che: l'albero motore è proprio di questo modello, per la sua durata d'aspirazione esagerata:tempo fa, quando erano facilmente reperibili, gli alberi della 90 ss erano la base di partenza di una buona elaborazione vespa 130....;siccome ho anche un motore 125 nuova, posso dirvi che sia il volano che lo statore sono molto simili ma non identici....il volano della 90 ss ha un diametro inferiore ed un minor peso, anche se si assomiglia molto a quello della nuova 125....;ci sono buone repliche della siluro 90 ss..le migliori su scootercenter; si vanno trovando ai vari mercatini i cilindri eurocilindro, mec eur che erano delle buone copie dei cilindri 90 ss....della dr non ricordo, ma può essere benissimo...mi pare che la zeta ne facesse una versione con pistone 47,5 portato a 100 cc, però, se non ricordo male, era indicato più per la tre marce normale che per la 90 ss;
    per quanto riguarda le impressioni di guida, qualcuna ho avuto la fortuna di restaurarla, metterla a punto e gustarne le prestazioni, mentre tempo fa, ho avuto per un pò di tempo una 90 tre marce normale fra le mani....
    le impressioni di guida sono queste:la 90 tre marce è davvero...... asfittica.....le prestazioni sono sovrapponibili ad una farobasso 125..... si sente molto il salto tra seconda e terza...in falsopiano inizia questo balletto, sul filo dei 35-40 all'ora tra la seconda tirata allo spasimo e la terza che muore......per contro, in pianura va benino i rapporti lunghi consentono di filare sui 60 kmh consumando veramente poco, si parla almeno di 35-40 km/lt reali.......la 90 ss invece, mi è sembrata una primavera normale più...incavolata......cioè voglio dire, le prestazioni sono quelle di una primavera originale, con meno bassi e un'entrata in coppia più marcata, ma le prestazioni sono quelle, 95 kmh scarsi.....la cosa che colpisce è che queste prestazioni sono raggiunte col 16/16, consumando molto meno rispetto al 125..in pratica va uguale, con un'entrata in coppia più gustosa, consumando meno......indubbiamente soffre di più in due rispetto alla primavera, però è un bel motorello....
    infine, non penso sia idea peregrina utilizzare un cilindro 47 per corsa corta ed utilizzarlo in corsa lunga.....certo, non è facile, occorre modificare i prigionieri per mettere delle basette adeguate per compensare la differenza di corsa....ci si deve studiare un pò su, ma nulla è impossibile.....indubbiamente andrebbe meglio rispetto ad un cilindro 90 ss originale.....
    Ultima modifica di MrOizo; 17-12-13 alle 18:38
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  2. #2
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    Re: da 50 special a 90 SS

    Scherzi! Ci mancherebbe!
    Nessuno nasce imparato!
    Non avendo mai avuto la possibilità di lavorare contemporaneamente su i due motori in questione non ho colto le differenze e sono andato a memoria.

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  3. #3

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    Re: da 50 special a 90 SS

    il diametro del collettore di aspirazione per il 16-16 è uguale a quello del 50? anche il diametro del collettore di scarico per la siluro è uguale a quello del 50? la cuffia del G.T. è quella bassa con la scritta 50/90? il cono dell'albero corsa 51 è maggiore rispetto a quello del 50?

  4. #4
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    Re: da 50 special a 90 SS

    Citazione Originariamente Scritto da Luigi66 Visualizza Messaggio
    il diametro del collettore di aspirazione per il 16-16 è uguale a quello del 50? anche il diametro del collettore di scarico per la siluro è uguale a quello del 50? la cuffia del G.T. è quella bassa con la scritta 50/90? il cono dell'albero corsa 51 è maggiore rispetto a quello del 50?
    il collettore per il 16/16 è diverso da quello per il 16/10, è proprio per quel carburatore;il collettore di scarico della 90 ss è anch'esso unico per il modello;la cuffia è particolare, introvabile, ha una altezza a metà fra la cuffia 50 e la 125...che io sappia, non la replica nessuno, sopra ha la scritta 90 e basta, la scritta 50-90 c'è sulla cuffia del 50 ed è dovuta al fatto che per il mercato estero esistevano cilindri 90 corsa corta che usavano quella cuffia, da cui derivarono le varie trasformazioni;allo stesso modo, alcune cuffie hanno scritto 90-125 perchè per l'estero c'erano cilindri 90 e 100 con layout uguale al cilindro 125;il cono dell'albero delle small fino alle pk-s è sempre 19, siano esse 50 che 125;dopo uscirono gli alberi cono 20 con la serie pkxl e nella ets con cuscinetto tipo px a rulli, di foggia diversa;
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  5. #5

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    Re: da 50 special a 90 SS

    un commento: le prestazioni tra la 90 ss e la 125 et3 praticamente erano simili, nonostante la ss avesse il peso di ruota-scorta, bauletto, minore diam. cilindro e carb. più piccolo...dove stava il trucco?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: da 50 special a 90 SS

    Forse nella minore resistenza aerodinamica dello scudo piu stretto...

  7. #7
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    Re: da 50 special a 90 SS

    Esatto, scudo tagliato, impostazione di guida più raccolta per avere più aereodinamicità, come diceva MzOizo albero con diversa fasatura di aspirazione, la siluro che rende nettamente di più del padellino.
    Poi, se vogliamo essere precisini, la 90ss ha un motore sottoquadro, la 125 primavera superquadro..ma su motori del genere non so quanto possa fare la differenza.

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  8. #8
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    Re: da 50 special a 90 SS

    Ciao a tutti!
    Sto seguendo con passione questo 3d! Ho una domanda da porre ai più esperti.
    Qualcuno sa dirmi se questo è un albero motore per 90ss??
    grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

    Albero motore 90ss_2.jpgAlbero motore 90ss_1.jpg

  9. #9
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    Re: da 50 special a 90 SS

    Citazione Originariamente Scritto da ggg1987 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Sto seguendo con passione questo 3d! Ho una domanda da porre ai più esperti.
    Qualcuno sa dirmi se questo è un albero motore per 90ss??
    grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

    ad occhio, mi pare di no...quello per la 90 ss è ancora più aperto......

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    .
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