Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

  1. #1
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    ciao ragazzi mio cugino vuole vendermi a poco un carburatore 24, che aveva problemi col coperchio galleggiante. e ne ha preso uno nuovo direttamente.

    io per adesso ho un 20 lavorato.

    posso fargli il buco per l'olio? alla fine non è un semplice buco che da sotto al carb comunica col venturi? o questo percorso fa giri strani...

    nel senso. l'olio che dalla pompa passa attraverso la vaschetta e arriva fino a sotto il carb dov'è bucato... poi che giro fa? entra in questo buco e va direttamente dentro il venturi o passa per i getti e cose varie... credo che entri solo nel benturi e basta giusto?

    la vaschetta e l'attacco al filo dell'acceleratore utilizzerei quelli che mi ritrovo nel mio

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    37

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Premetto che non ho mai avuto vespe con miscelatore, quindi potrei anche dire una cavolata, ma una cosa mi frulla in testa, il buco nel venturi che vada a comunicare con quello di mandata dell'olio come lo fai?

    Hai un mandrinetto che lavora a 90 gradi?







  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    A volte basta un granello di polvere per fare sballare completamente il funzionamento di un carburatore. Non conosco i tuoi strumenti nè tantomeno le tue competenze, ma sei sicuro di quello che vuoi fare? Se poi il foro che vai a fare avesse una portata inferiore rispetto a quella necessaria?

    Piuttosto io farei scambio con un carburatore già predisposto per il miscelatore.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    ragazzi, non ho ne un mandrino a 90 gradi ne nulla di tutto ciò, vi faccio vedere cosa vorrei fare nelle foto allegate.

    vorrei anzi, creare una condotto nella scatola carb stessa oppure nel carburatore proprio nella parte sotto.

    se alla fine non debba fare dei giri strani credo di essere a cavallo.
    eventualmente avevo pensato di fare ugualmente la miscela per i primi giorni e vedere se il serbatoio olio va svuotandosi.

    non credo che in un motore vespa ci sia di parlare di portate o diavolerie varei. se pensate che l'olio passa in una scalanatura sotto la scatola carburatore, ho già detto tutto.

    per modificare il carburatore col condotto, non ho uno strumento a 90 gradi, il condotto me lo farei a 45 gradi, che sputerebbe l'olio verso l'alto, anzi dovrebbe essere più efficiente visto che anzichè fare una curva repentina a 90, arriverebbe con una curva a 45...

    che ne dite?

    alla fine io me la sento di fare da cavia
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Quella scanalatura non è lì a caso, l'accoppiamento tra scatola e motore non è a caso.

    Anche la posizione e l'inclinazione del foro dal quale entra la miscela dentro al Venturi non è a caso: sei sicuro che facendo il foro a 45° nel Venturi invece che a 90° com'è originale poi l'olio entri nel cilindro nel modo corretto per lubrificare bene?

    Se davvero te la senti di giocare e rischiare con la fluidodinamica hai la mia approvazione io non lo farei, anche perché è più facile trovare SI24 con predisposizione per il miscelatore che non senza!
    Ultima modifica di iena; 16-12-13 alle 18:01
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    20106625758_Note0.jpg ragazi ho trovato in questa discussione la risposta alla mia domanda. anzi vi mando alla discussione e reinserisco le immagini qui per comodità.



    la discussione si trova qui_:

    Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Aggiunta miscelatore per px

    se provo vi faccio sapere

    ps: riguardo il discorso se il foro e il passaggio è fatto a caso o no, credo che sia stato fatto in quella maniera a L rovesciata per un discorso di praticità, infatti poi mettono dietro un tappo di piombo, che se si toglie non vogglio immaginare cossa accade

    credo proprio che farò un canale a 45 gradi o farò una scanalatura sotto il carb da 24 proprio che indirizza verso il venturi, tanto sotto c'è la guarnizione... il problema è centrare perfettamente il buco che mi spunta dalla vaschetta ed essere precisi. anche se credo che il foro sotto dovrebbero avercelo tutti ma che non sbuca da nessuna parte.
    Ultima modifica di giannimini; 16-12-13 alle 18:06

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Il foro è a 90° con quello di sotto di entrata dell'olio e va a sbucare nel Venturi.
    Il tappo di piombo, viene messo dopo aver fatto il foro. Il foro va fatto con una punta piccola. Non ricordo se da 1mm o più, ma l'inizio del foro è più grande e poi viene tappato appunto con la sferetta di piombo.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    perfetto, questo l'avevamo capito, potevi scriverlo prima però cosi evitavo di cercare ahah grazie lo stesso comunque

    un'altra cosa, per adesso sono senza filtro e 115 di massimo, passando ad un 24, che ovviamente andrò a strombazzare e migliorare nei passaggi benza come fatto col mio 20, credete che un 125 130 vada bene in linea di massima come getto?

    freno aria emulsionatore e minimo terrei quelli miei del 20 che già arriva quasi a 26 strombazzato sopra e sotto, so per certo infatti che non migliorerò di tantissimo la situazione, ma già che ce l'ho ormai voglio provarlo

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    La discussione l'hai aperta alle 15,34 di oggi e la mia risposta è di poco meno di tre ore dopo.
    Direi anzi, che hai avuto risposte abbastanza rapide, oppure pensi anche tu, come tanti, che questo sia un call-center?
    Che tu abbia cercato, non può fare altro che farti bene, così hai anche potuto vedere delle immagini che altrimenti non avresti visto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    La discussione l'hai aperta alle 15,34 di oggi e la mia risposta è di poco meno di tre ore dopo.
    Direi anzi, che hai avuto risposte abbastanza rapide, oppure pensi anche tu, come tanti, che questo sia un call-center?
    Che tu abbia cercato, non può fare altro che farti bene, così hai anche potuto vedere delle immagini che altrimenti non avresti visto.
    tranquillo era in maniera ironica la risposta a volte sui forum non si comprende bene come le cose sono scritte, non siamo in un call center ma neanche in un posto dove è vietato scherzare o buttare qualche battuta

    mi devi scusare se ti sembrava che l'avessi detto in maniera diversa di come pensavo di farlo

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    22

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Ti faccio una domanda tanto banale ma fondamentale: hai intenzione di raccordare il 24 a scatola e carter? Se sì, allora procedi se te la senti, se non hai intenzione di raccordare al carter non serve a nulla avere un 24 col foro di passaggio del 20.

  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    tranquillo ho una lml, quindi raccorderei il pacco lamellare al carburatore

    anzi ti elenco la mia configurazione:
    malossi 166 lavorato come pistone nei 3 passaggi laterali
    cilindro raccordato ai carter lato scarico per migliorare i passaggi che nei carter lml risultano più larghi i travasi.
    carburatore 20 ovalizzato al massimo, credo 24 26 sopra e sotto.
    filtro aria completamente rimosso.
    modifica pacco lamellare con monolamella polini da 0,40 e lucidato a dovere.
    passaggi carburatore lavorati
    frizione 6 molle (di serie ne ho 7) quindi abbastanza leggera
    padella sito
    squish a 1 mm circa (ho tolto la guarnizione di rame della testa malossi)
    testa lucidata a specchio.
    tanta pazienza

    con questo 24 farei un altro piccolo step, per adesso sto davanti ad una 200 originale pur avendo il parabrezza in tutte le marce, di tachimetro tocco i 110, col parabrezza, con una ripresa e giri molto buoni, considerate che di 2 con il pignone 21 faccio 60 e 80 85 di terza (sempre di tachimetro parliamo per quello che puo servire)

    grazie ancora per la lettura

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Gianni
    Mega nella discussione sul motore di swisaveva allargato e modificato quel condotto
    Prova a darci un'occhiata
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Tranquillo l'ho già letta, gli perderà olio, a me non accade infatti non ho messo nessun rubicondo di rame dentro al condotto

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Gianni
    Mega nella discussione sul motore di swisaveva allargato e modificato quel condotto
    Prova a darci un'occhiata
    Ciao
    puoi postare il link?
    stavo meditando di costruire un vortex per SI in stile pinasco, a costo quaso zero, partendo da un tromboncino di aspirazione per carburatori phbh o similari...qualcuno ci ha già messo le mani? ........ io la butto li...a me 60€ per il vortex paiono tantini........

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    puoi postare il link?
    stavo meditando di costruire un vortex per SI in stile pinasco, a costo quaso zero, partendo da un tromboncino di aspirazione per carburatori phbh o similari...qualcuno ci ha già messo le mani? ........ io la butto li...a me 60€ per il vortex paiono tantini........
    Ciao
    Con sto cacchio di tapatalk non riesco, comunque la discussione aveva un titolo tipo parmakit per silurswiss
    buona ricerca
    Ciao
    PS in compenso non si parlava di cornetto
    Ultima modifica di gian-GTR; 18-12-13 alle 21:49
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Non parlava di cornetto perché utilizzavano un carb per t5 con annesso filtro t5.

    Ma creava sotto alla scatola carb un condotto in rame allargando quello che già c'era.

    Qualcosa comunque me la inventerò

    Per quanto riguarda i getti metto i miei?

    È la vite posteriore di quanto devo girarla? Che tra l'altro ho trovato già svitata a dirla tutta

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    puoi postare il link?
    stavo meditando di costruire un vortex per SI in stile pinasco, a costo quaso zero, partendo da un tromboncino di aspirazione per carburatori phbh o similari...qualcuno ci ha già messo le mani? ........ io la butto li...a me 60€ per il vortex paiono tantini........

    http://old.vesparesources.com/tuning...urlyswiss.html

    Pronti!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Grazie quarlo
    oltre tutto con la mia magnifica memoria avevo storpiato il nik di surlyswiss
    Ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    20

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Si, ce l'hai un po' come abitudine, mi scrivi sempre quarlo... "silurswiss" però è fantastica



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    21

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Si, ce l'hai un po' come abitudine, mi scrivi sempre quarlo... "silurswiss" però è fantastica
    Opssssss... ok mi frusto virtualmente :)
    Sorry
    si chiama Alzheimer galoppante......
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    sicilia occidentale
    Messaggi
    596
    Potenza Reputazione
    13

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    ragazzi ho montato il 24 oggi, abolendo il miscelatore
    ho raccordato la scatola ad esso ma non il pacco lamellare, anche se solo di 1 mm di differenza,.... ma lo farò al più presto.

    inoltre non si apre tutto perche colpa del miscelatore non ci riesce... devo modiicare anche questo

    poi ho dovuto mettere il tra ghigliottina del mio perchè quello senza mix è diverso...

    adesso appena raccordo ste 2 cosette la provo e vi dico come va... per adesso sembra andar bene anche se il mio 20 era quasi 26 strombazzato quindi me l'aspettavo che non andava molto meglio...

    mi consigliate invece di allargare i passaggi benzina che va dalla vaschetta sotto al getto massimo e quello che porta la benza alla vaschetta o già il 200 li ha maggiorati..?

    se non ricordo male quelli del mio 20 li ho allargati
    e il condotto dalla vaschetta a sotto il getto del max l'ho portato a 2 mm

    confermate?

    inoltre come sio potrebbe fare se vorrei realizzare il condotto della miscela?

    come lo tappo il buco? col piombo o avvito una piccola vite avevo pensato,,,

    consigliatemi voi

    per adesso ci giro cosi e via...

    un altra cosetta... per fare la miscela un bicchiere di caffe di plastica ogni 10 euro va bene? supergiù?

    non l'ho mai fatta

    grazie buona serata a tutti

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    prendi un misurino graduato all'agraria. di quelli per fare miscela al decespugliometro..........

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

    Caspita quanti problemi per fare miscela ...


    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •