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Discussione: Teoria su spinotto disassato montato al contrario!!

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di specialorenz
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    Teoria su spinotto disassato montato al contrario!!

    Ciao a tutti!!é da un po che mi assale il dubbio se si possa o no montare sull'albero motore uno spinotto disassato al contrario!!stando alla teoria che la biella dovrebbe essere il doppio della corsa cosi facendo si va in corsa 49 e mantenendo la biella da 97 si ha un motore più rotondo riducendo così la spinta eccessiva del pistone negl ultimi 2 cm prima e dopo il pmi sulle pareti del cilindro!!evitando di montare basettoni vari con le bielle da 105(sicuramente con qeste si ha tutt'altro motore) per correggere il difetto delle bielle corte...stando sempre alla teoria prendendo polini 130 con testa racing bisognerebbe tornire il basamento del cilindro di 1mm per tornare in quota!!facendo cosi si riduce la cilindrata del polini a 124,9 avendo però il vantaggio di avere un motore meccanicamente più preciso con grande affidabilità per fare turismo e (a mio parere) con prestazioni di tutto rispetto se ben settato!!che ne pensate sono da fucilare dopo questa mia teoria oppure è fattibile!!!?????

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Teoria su spinotto disassato montato al contrario!!

    Più un esercizio di stile secondo me..lo spinotto disassato al contrario viene usato, di solito, da coloro che vogliono creare il cosidetto "130cc in corsa corta" per evitare che il pistone, al pms, scopra lo scarico e/o per abbassare la fasatura che risulterebbe troppo alta.
    Quindi, a conti fatti, prendono l'albero corsa 51, lo portano in corsa 49 con lo spinotto, e montano un 102cc con una gabbia a rulli specifica.
    In corsa 51 e biella 97 un 130cc di media potenza è già molto affidabile; e diminuire la corsa porterebbe, secondo me, a una perdita di coppia che non fa mai male in un motore da turismo.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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