Ho trovato una guida molto buona su yt, secondo voi lo devo smontare tutto o è sufficiente pulire i getti e mettere il resto a mollo in benzina?
Ho trovato una guida molto buona su yt, secondo voi lo devo smontare tutto o è sufficiente pulire i getti e mettere il resto a mollo in benzina?
Fai cosi, chiudi la benzina, togli la candela, spedivella una ventina di volte. Poi smonti il coperchio del depuratore (il coperchio sopra la scatole dove c'e' il carburatore) smonti il filtro dell'aria.
Monti una candela nuova, versa il tappo di una bottiglia d'acqua pieno di benzina nel venturi del carburatore e prova ad accenderla.
Vol.
come prima cosa pulisci il carburo come ti hanno detto... però, per eccesso di zelo, io sostituirei anche la candela e regolerei le puntine... ti spiego come:
se è una vnb5, come hai detto, dovrebbe avere il volano unito alla ventola con un piattello di ferro fermato da 4 viti... togli il piattello e ti accorgerai che ci sono due fori a forma di fagiolo... gira il fagiolo finche non trovi le puntine... nel caso non sapessi cosa sono ti spiego a grandi linee come sono fatte: sono due contattini tondi che al movimento del volano si aprono e chiudono di pochi decimi di millimetro per permettere un'erogazione della corrente nel momento più opportuno... se infatti muoverai il volano ti accorgerai che questi contattini si muoveranno leggermente... quello che devi fare te è svitare la vite di regolazione delle puntine stesse (l'unica che c'è) e regolarle, con uno spessimetro, a 0,3-0,4 mm: infili lo spessimetro, sviti la vite di regolazione e riavviti la vite di regolazione... come già detto prima sarebbe conveniente dare una lieve pulita alle puntine per avere la sicurezza che facciano contatto... lo puoi fare su entrambi i lati con un foglio di carta vetrata...
dopo questi passaggi, e dopo averla disingolfata, puoi provare ad accenderla... se non funzionasse probabilmente c'è qualche problema sulla bobina di alta tensione, che sulla vnb5 è ancora interna (diventa esterna dalla vnb6)... quindi devi togliere il volano e sostituire la bobina di avviamento dallo statore (la riconosci, è quella con il filo che va alla candela)...
inizia così, poi se c'è altro lo vediamo più avanti
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ho sbagliato a prendere candela prendendo la B6 invece che la B7, che dite la cambio?
Tempo fa anch'io sono impazzito con la mia VNB4, non voleva partire... alla fine era il condensatore da sostituire.