Dubbio più che lecito... ti posso rispondere che i telefilm alla CSI dove dal riflesso della lente degli occhiali riescono a capire chi ha sparato sono la nostra rovina
Come ti sei accorto le immagini reali delle comuni telecamere sono molto meno definite... il problema è che poi la gente vuole Italia1 sul proprio monitor e pretende di leggere le targhe a 20 metri e contare i bottoni alla camicia di chi passa sotto l'obiettivo...
Altra cosa che è difficile da far capire è che la telecamera non è un occhio... se ti metto il focus a 5 metri è ovvio che lontano non vedrà bene...
La tecnologia esiste, è sempre questione di costi... il solo obiettivo di una telecamera professionale tipo quelle che usano in TV costa 4-5 mila€... più il corpo macchina eccetera eccetera...
Nei listini che ho c'è una telecamera da 28 mila euro... gli ho chiesto se ne avessero mai venduta una... la risposta è stata negativa
Sono telecamere che in qualche stato usa la polizia, ti acchiappano la targa dall'elicottero...
Ti faccio un esempio.. io ho delle telecamere in negozio con una discreta definizione... un buon compromesso tra prezzo e qualità (costano 200€ l'una adesso anche meno perchè hanno qualche annetto)
Sono riuscito a capire chi è stato il collione che mi ha spaccato lo specchietto perchè è il papà di uno che ha il negozio dietro il mio e lo conosco... ci fosse da fare l'identikit sarebbe un altro discorso...
Metto le foto per rendere l'idea della qualità di immagine di una telecamera umana...