Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 71

Discussione: 125 Primavera 1977

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    125 Primavera 1977

    salve a tutti l'altro giorno come ben sapete ho portato a casa questa sana primavera
    rifrescata di bianco ma originariamente di colorazione blue marine come potete dedurre dal sotto scocca
    ahimè come vedete dalle foto è stata messa l'accensione a chiave cosa che toglierò
    la chiave della serratura del blocca sterzo è stata smarrita
    mentre il motore gira ma è stato fermo da oltre 15 anni
    la marmittina non è la sua
    il contakilometri non sembra il suo

    Flickr: Album di andreboin

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 125 Primavera 1977

    contakm ''export''.... ma scusa, come mai due numeri di telaio?? però è bella eh! buon lavoro!

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    contakm ''export''.... ma scusa, come mai due numeri di telaio?? però è bella eh! buon lavoro!
    6 numeri al telaio
    6 numeri al motore

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    SANREMO
    Età
    63
    Messaggi
    84
    Potenza Reputazione
    13

    Re: 125 Primavera 1977

    Ciao,
    pero' si vedono 2 telai differenti, uno di un Primavera e uno di un ET3...

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    ciao mauro le ultime foto sono di una et3 è in fase di restauro mi arriverà a marzo...
    scusatemi lasciate perdere le ultime foto
    concentriamoci sulle primavera bianca.
    a breve altre foto
    auguroni di buona natale a tutti voi

  6. #6
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: 125 Primavera 1977

    Quando farai saldare il grosso foro dell'accensione sullo sterzo, ricordati di fare tappare anche il foro laterale visibile sulla 4a foto (forse avevano installato un acceleratore rapido).
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Lucadodo
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Cfv
    Età
    58
    Messaggi
    607
    Potenza Reputazione
    13

    Re: 125 Primavera 1977

    E mi raccomando come ha detto Lucio il foro fallo saldare, se ti dicono che basta un po' di stucco metallico non ci credere, ti resta sempre l'ombra del foro esperienza personale!!

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    ringrazio lucio e luca e vi porgo nuovamente gli auguri..
    dunque zero stucco ank nei buchi grandi qualche centimetro all'interno del cassettino laterale sinistro.... faccio saldare un lamiera?
    grazie

  9. #9
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: 125 Primavera 1977

    I buchi nel cassettino probabilmente sono stati fatti per mettere la centralina elettronica dell'ET3.
    Anche in questo caso bastano tre punti di saldatura e poi molare: niente che un buon artigiano del ferro non sappia fare presto e bene.
    Niente toppe di lamiera, sotto le quali si annida sporco e umidita', destinate col tempo a trasformarsi in ruggine
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    avvisato già l'amico restauratore
    zero stucco e zero lamierine saldate...
    vedendo all'incirca tra motore(chiaramente aperto e fatto tutto quello che va fatto) e carrozzeria (chiaramente sabbiata e sistemato quei buchini)
    mi ha sparato sui 1300/1400 compreso di pezzi ecc

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    la farò della colorazione bianco spino inerente se non erro nel 1977
    anche se la colorazione verde mi attirava molto
    un domanda
    dopo la verniciatura faccio spruzzare o meno il trasparente ? per farla risultare più "splendente" e "lucida"
    cosa dite?
    vi ringrazio

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 125 Primavera 1977

    A me le Vespa lucide "effetto confetto" proprio non piacciono (non piacciono in generale neanche quelle restaurate, ma quello è un altro discorso). Secondo me devi vedere tu cosa vuoi secondo il tuo gusto.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    A me le Vespa lucide "effetto confetto" proprio non piacciono (non piacciono in generale neanche quelle restaurate, ma quello è un altro discorso). Secondo me devi vedere tu cosa vuoi secondo il tuo gusto.
    come uscivano da mamma piaggio?

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 125 Primavera 1977

    Verniciate a nitro. Ora tutte le vernici sono ad acqua ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Verniciate a nitro. Ora tutte le vernici sono ad acqua ...
    a nitro anche le primavera ed et3?

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    salve a tutti
    sapete dirmi se dopo la verniciatura conviene dargli la vernice trasparente per renderla più brillante oppure lasciarla senza
    come uscivano da mamma piaggio?
    vi ringrazio

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: 125 Primavera 1977

    Chiedi al tuo carrozziere di usare una vernice bicomponente a lucido diretto, lascia perdere quella all'acqua in cui l'uso del trasparente è obbligatorio, e tantomeno la moderna nitro sintentica che non vale una cippa ed è troppo delicata.
    Consiglio che vale per questa primavera, che per l'altra et3 che stai restaurando.
    Le vernici con cui piaggio verniciava negli anni 70 erano particolari e non usabili nelle normali carrozzerie.

  18. #18
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Chiedi al tuo carrozziere di usare una vernice bicomponente a lucido diretto, lascia perdere quella all'acqua in cui l'uso del trasparente è obbligatorio, e tantomeno la moderna nitro sintentica che non vale una cippa ed è troppo delicata.
    Consiglio che vale per questa primavera, che per l'altra et3 che stai restaurando.
    Le vernici con cui piaggio verniciava negli anni 70 erano particolari e non usabili nelle normali carrozzerie.
    ti ringrazio
    si pensava ad un pastello
    Senza lucido


    Si avvicina di più al nitro

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    salve a tutti ragazzi avrei delle domande...
    ora la primavera ha la orribile yankee
    la vorrei sostituire cose mi consigliate di prendere rigorosamente originale ? anno 1977
    il contakm va bene lo stesso quello delle et3?
    il fanale posteriore dato che è un 3 serie è lo stesso della et3?
    grazie

  20. #20
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: 125 Primavera 1977

    "Si" a tutte e tre le domande
    Trovi tutti i dettagli qui e qui

    ciao
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  21. #21
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    "Si" a tutte e tre le domande
    Trovi tutti i dettagli qui e qui

    ciao
    graziedi cuore lucio
    ma il contrakm non è quello con la carcassa in alluminio ed l'attacco del filo che si avvita

  22. #22
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: 125 Primavera 1977

    Citazione Originariamente Scritto da andry91 Visualizza Messaggio
    graziedi cuore lucio
    ma il contrakm non è quello con la carcassa in alluminio ed l'attacco del filo che si avvita
    "-contakm veglia borletti con cassa in ferro, cornice cromata e fondo bianco sporco scalato a 120.(dal 1980 la scatola sarà in plastica con bordino in rilievo)."
    Se la tua lo monta diverso, probabilmente e' stato sostituito.
    Tra l'altro in fabbrica non erano proprio rigorosi, spesso montavano quel che capita (per esempio ho visto et3 conservate con tachimetro a fondo nero, ufficialmente non previsto)
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    "-contakm veglia borletti con cassa in ferro, cornice cromata e fondo bianco sporco scalato a 120.(dal 1980 la scatola sarà in plastica con bordino in rilievo)."
    Se la tua lo monta diverso, probabilmente e' stato sostituito.
    Tra l'altro in fabbrica non erano proprio rigorosi, spesso montavano quel che capita (per esempio ho visto et3 conservate con tachimetro a fondo nero, ufficialmente non previsto)
    spero di trovarlo
    come anche la marmitta IGM ed il blocca sterzo con chiave neiman è presente ma non ho la chiave

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    SANREMO
    Età
    63
    Messaggi
    84
    Potenza Reputazione
    13

    Re: 125 Primavera 1977

    ciao Andry91,
    volevo solo confermarti che il contachilometri è sicuramente quello con cassa in alluminio con l'attacco del cavo ad avvitare e non a incastro.
    Sono sicuro, perchè nella mia Primavera, che è dell'agosto 1978 (comprata da ma medesimo con i miei soldini e tutt'ora proprietario) è cosi.
    ciao

  25. #25
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    padova
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera 1977

    Citazione Originariamente Scritto da mauro5678 Visualizza Messaggio
    ciao Andry91,
    volevo solo confermarti che il contachilometri è sicuramente quello con cassa in alluminio con l'attacco del cavo ad avvitare e non a incastro.
    Sono sicuro, perchè nella mia Primavera, che è dell'agosto 1978 (comprata da ma medesimo con i miei soldini e tutt'ora proprietario) è cosi.
    ciao
    vi ringrazio molto
    mauro potresti farmi più foto possibili della tua vespa
    la userie come pietra di paragone
    se me lo consenti
    grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •