IMG_20131220_113207.jpg
Ciao Vespisti
Ho provveduto a sabbiare il motore della mia VNB1T.
Ma,lo lascio cosi' o lo devo "trattare" con qualche prodotto?
Attendo una vostra risposta,
Grazie ...
IMG_20131220_113207.jpg
Ciao Vespisti
Ho provveduto a sabbiare il motore della mia VNB1T.
Ma,lo lascio cosi' o lo devo "trattare" con qualche prodotto?
Attendo una vostra risposta,
Grazie ...
Se l'hai sabbiato da chiuso, mi sa che ti convenga aprire pulire tutto l'interno è cambiare i materiali di consumo, come cuscinetti, paraolio, guarnizioni ecc ecc.
Inviato col piccione viaggiatore.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Splendida idea!
Buona sera a tutti
Non mi era mai capitato di vedere un motore sabbiato da chiuso e a questo punto mi domando: avra'fatto bene ?Se poi lo riprendo in mano per fargli manutenzione completa si riempira' di unto (all'interrno olio ne resta sempre )e quindi sara' subito macchiato.Se non la faccio quanta sabbia sara' entrata?Considerando poi il fatto che le nostre care Vespe dopo un mese che circolano sono gia belle sporche ha senso la sabbiatura?Inoltre l'olio sui carter esternamente ha il potere di diminuire la possibilita' di ossido (e a quella/questa eta' l'ossido si sente ,parola mia?) .
Comunque la parola di qualche esperto aiutera' sia me che altri per le prossime esperienze.
Ciao a tutti e Buone feste.
Non credo che ci sia nulla da fare. L'alluminio si protegge da solo facendo lo strato superficiale d' ossido.
Inviato col piccione viaggiatore.
Ma hai sabbiato il motore da chiuso?
Chi ti ha consigliato quest' operazione?
Vespa979 ha risposto così..... perchè francamente di tutte le ca...stronerie che potevi fare questa...ne batte tante!!!
Sabbiare un motore (da chiuso poi!) è indice che non si sà quello che si stà facendo ne di come si fanno certi lavori, avrei capito più un lavaggio con sgrassatore e lancia ad alta pressione con un motore chiuso.
Dopo l'apertura del motore avresti potuto pulirlo a pezzi mantenendo intatto aspetto originale dell'alluminio dei carter.
e siamo solo all'inizio......ti consiglio di farti una bella lettura dei thread di restauro di altre vnb qui sul forum prima di rovinare qualcos'altro.
Scusa la schiettezza...ma quando ce vò ce vò!!
Qarlo ,ringrazio te e il tuo piccione viaggiatore!!!
Hai idea sul perchè Vespa 979 ha risposto in quel modo?
Grazie mille ...
........forse perche i puristi storcono il naso se viene fatta questa oprazione.il mio e' micropallinato
Ultima modifica di chicaro; 23-12-13 alle 21:34
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
qui si vede meglio il risultato
de gustibus.......certo se era una VNB1T non lo avrei mai fatto neanche io sullo specialino ci puo' stare
Ultima modifica di chicaro; 23-12-13 alle 22:04
Se posso intromettermi dico che con una bottiglia di sgrassatore e molto molto olio di gomito avresti avuto un risultato più naturale fare quel lavoro e come prender una bomboletta spray color alluminio e alterare il risultato che dovrebbe avere un carter d'epoca
Sono d'accordo con chi ti ha detto che hai fatto una c.....
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
In un restauro, vedere una carrozzeria perfetta e un motore perfetto è uno spettacolo. Una carrozzeria bella lucida, rifatta da poco e il motore pulito, ma con gli aloni scuri dello sporco accumulato negli anni, trovo che sia un cazzotto in un occhio.
La micropallinatura riporta l' alluminio dei carter a nuovo, esattamente come quando escono dalla fonderia (bada bene, non dalla fusione) e hanno un effetto bellissimo.
Di solito prima si smonta tutto, poi si fa pallinare proteggendo i piani e le sedi dei cuscinetti e paraolio. Un motore sabbiato da chiuso, è la prima volta che lo vedo/sento.
Poi magari se invece d'indignarvi ci dite perché avrebbe fatto una castroneria sarebbe più utile.
Babylon vai tranquillo che non succede nulla,hai tolto solo lo strato di ossido superficiale nel giro di un anno sara' come prima,non sono assolutamente daccordo nel passare la spazzola di ottone che dara' un effetto lucido Iena il carter ha giaì delle microfessure di suo che dopo la sabbiatura sembrano accentuate solo perche come dicevo prima vai a togliere l'ossido che si era formato nel tempo,e che nel giro di poco tempo si riformera' andando a tapparli di nuovo,di seguito ho rimesso il mio carter pulito e un carter(che penso sia stato scaricato da Iena in una precedente discussione nuovo fondo di magazzino)non vedo molte differenze.a parte un po di luce di esposizione nella foto, e nella seconda foto le microfessure ci sono anche in carter appena scartati,questo e' il mio pensiero che non vuole essere "verita"ma solo un opinione
Ultima modifica di chicaro; 24-12-13 alle 08:51
Si ma la sua vera natura anche se di moda è quella di sporcare il carter..se uno decide di non correre e quindi neanche di mettere l'olio allora non si sporca, ma sarebbe come avere una bella cravatta e lasciarla in un cassetto perché non si rovini..io sinceramente non capisco questi comportamenti, e mi limito a non capire non voglio giudicare nessuno eh..
Inviato dal mio ST26i utilizzando Tapatalk