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Ciao Vespisti
Ho provveduto a sabbiare il motore della mia VNB1T.
Ma,lo lascio cosi' o lo devo "trattare" con qualche prodotto?
Attendo una vostra risposta,
Grazie ...
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Ciao Vespisti
Ho provveduto a sabbiare il motore della mia VNB1T.
Ma,lo lascio cosi' o lo devo "trattare" con qualche prodotto?
Attendo una vostra risposta,
Grazie ...
Se l'hai sabbiato da chiuso, mi sa che ti convenga aprire pulire tutto l'interno è cambiare i materiali di consumo, come cuscinetti, paraolio, guarnizioni ecc ecc.
Inviato col piccione viaggiatore.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Splendida idea!
Non credo che ci sia nulla da fare. L'alluminio si protegge da solo facendo lo strato superficiale d' ossido.
Inviato col piccione viaggiatore.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Ma hai sabbiato il motore da chiuso?
Chi ti ha consigliato quest' operazione?
Qarlo ,ringrazio te e il tuo piccione viaggiatore!!!
Hai idea sul perchè Vespa 979 ha risposto in quel modo?
Grazie mille ...
........forse perche i puristi storcono il naso se viene fatta questa oprazione.il mio e' micropallinato
Ultima modifica di chicaro; 23-12-13 alle 21:34
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Vespa979 ha risposto così..... perchè francamente di tutte le ca...stronerie che potevi fare questa...ne batte tante!!!
Sabbiare un motore (da chiuso poi!) è indice che non si sà quello che si stà facendo ne di come si fanno certi lavori, avrei capito più un lavaggio con sgrassatore e lancia ad alta pressione con un motore chiuso.
Dopo l'apertura del motore avresti potuto pulirlo a pezzi mantenendo intatto aspetto originale dell'alluminio dei carter.
e siamo solo all'inizio......ti consiglio di farti una bella lettura dei thread di restauro di altre vnb qui sul forum prima di rovinare qualcos'altro.
Scusa la schiettezza...ma quando ce vò ce vò!!
Buona sera a tutti
Non mi era mai capitato di vedere un motore sabbiato da chiuso e a questo punto mi domando: avra'fatto bene ?Se poi lo riprendo in mano per fargli manutenzione completa si riempira' di unto (all'interrno olio ne resta sempre )e quindi sara' subito macchiato.Se non la faccio quanta sabbia sara' entrata?Considerando poi il fatto che le nostre care Vespe dopo un mese che circolano sono gia belle sporche ha senso la sabbiatura?Inoltre l'olio sui carter esternamente ha il potere di diminuire la possibilita' di ossido (e a quella/questa eta' l'ossido si sente ,parola mia?) .
Comunque la parola di qualche esperto aiutera' sia me che altri per le prossime esperienze.
Ciao a tutti e Buone feste.
qui si vede meglio il risultato
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
de gustibus.......certo se era una VNB1T non lo avrei mai fatto neanche io sullo specialino ci puo' stare
Ultima modifica di chicaro; 23-12-13 alle 22:04
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!
Se posso intromettermi dico che con una bottiglia di sgrassatore e molto molto olio di gomito avresti avuto un risultato più naturale fare quel lavoro e come prender una bomboletta spray color alluminio e alterare il risultato che dovrebbe avere un carter d'epoca
Sono d'accordo con chi ti ha detto che hai fatto una c.....
L'unico insetto che mi ha punto e non mi ha fatto male: LA !
In un restauro, vedere una carrozzeria perfetta e un motore perfetto è uno spettacolo. Una carrozzeria bella lucida, rifatta da poco e il motore pulito, ma con gli aloni scuri dello sporco accumulato negli anni, trovo che sia un cazzotto in un occhio.
La micropallinatura riporta l' alluminio dei carter a nuovo, esattamente come quando escono dalla fonderia (bada bene, non dalla fusione) e hanno un effetto bellissimo.
Di solito prima si smonta tutto, poi si fa pallinare proteggendo i piani e le sedi dei cuscinetti e paraolio. Un motore sabbiato da chiuso, è la prima volta che lo vedo/sento.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Poi magari se invece d'indignarvi ci dite perché avrebbe fatto una castroneria sarebbe più utile.
Al di la del fatto che sabbiare da chiuso è uno sbattimento per il peso del motore e che da chiuso non hai la possibilità di proteggere per bene tutto ciò che va protetto, è proprio la sabbiatura in sé che è un'operazione che non va bene su di un carter.
La sabbiatura è un'operazione che si fa sulle lamiere per prepararle ad accogliere il primo strato di fondo per la verniciatura, si usano scaglie di sabbia (silicio se non sbaglio ma non vorrei dire castronate) che, per la loro forma "spigolosa" aprono bene i micropori del metallo permettendo al fondo di "aggrapparsi" bene al metallo.
Ora il tuo motore non verrà verniciato, quindi qualsiasi particella untuosa vi si appoggerà sopra troverà la superficie "aperta e pronta ad accoglierla". Nel giro di pochi km il tuo motore sarà più sporco e più brutto di prima.
Normalmente, quando si vuole fare un'operazione così aggressiva per pulire un carter motore, si usa la tecnica della micropallinatura che altro non è che una sabbiatura a pressione meno elevata e usando al posto della sabbia delle microsfere di vetro. Le microsfere, per la loro forma appunto a sfera, oltre che rimuovere lo sporco tendono a far chiudere i pori del metallo, donandogli un aspetto più lucido ed impedendo allo sporco di attaccarsi sopra.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Per tentare di rimediare in qualche modo ti consiglierei di procurarti una spazzola rotante di ottone, attaccarla al trapano e di passare bene bene tutto il motore. Ti accorgi di fare un bel lavoro quando da opaco diventa un po' più lucido.
Farai il doppio della fatica rispetto a quella che avresti fatto con la pulizia "a mano" con lo sgrassatore ma almeno una volta montato il motore ti resterà pulito più a lungo.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Sbagliando s'impara.
Se una volta aperto lo porti a micropallinare, rimedi e hai un motore lindo e bello.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"