Anche nelle foto che hai postato la differenza è evidente, nel carter nuovo si nota dove l'alluminio è stato lavorato, probabilmente per fare in modo di avere dei piani uniformi, in quelli sabbiati è tutto uguale, e le planarità non saranno più tali....
salve ragazzi, la mia idea è un pò fuori tendenza forse, ma non mi spiego perchè ci si ostina così tanto a sabbiare o micro pallinare i carter, io li ho sempre puliti con lo sgrassatore e la spazzola di acciaio, che rimangano pure visibilmente vecchi, e poi..penso che se ci corro con la mia vespa i carter si sporcano nuovamente, che senso ha affannarsi a sabbiare/micropallinare se poi comunque si sporcano e non rimangono puliti, la goccia d'olio dallo sfiato del coperchio frizione e la gocciolina di miscela scendono sempre, il carte è bello pulito non c'è dubbio, ma troppo pulito forse è un pò esagerato.
Secondo me il problema più grosso è che quasi sicuramente della sabbia sia entrata dentro al motore.
A questo punto bisognerà aprire tutto e pulire accuratamente ogni singolo componente,i cuscinetti invece vanno cambiati tutti,ma credo che questo fosse già in programma!
io penso che ristiamo come sempre riandando fuori discussione,allora il mio motore e' stato micropallinato perche aveva delle macchie che non sono andate via dopo due giorni di immersione in trielina misture varie spazzoline in ottone ore e ore di sfregamento,e che sinceramente montare quel "leopardato"sotto la vespa non era il caso,ora se come dice Volumexit nei carter Old la cosa e' aggressiva perche erano lisci,tanto di cappello spiegazione ineccepibile e sto zitto come detto sopra,ma che riandiamo a ritirare fuori discorsi triti e ritriti sul"olio di gomito"o varie "mode" posso rispondervi che la vespa in questione la possiedo da quando ho 14 anni ci giravo anche a meno 20 e sapete che dalle mie parti sono temperature normali d'inverno,e che e' anche vero che la vespa adesso che ne ho 47 la prendo si effettivamente per farmi qualche giro ma non certo per moda o farmi vedere ma per riassaporare ogni tanto lo stato di "liberta" che mi dava anche all'ora,e a volte a parlare sono quelli che la vespa la possiedono da un decennio,raga' prendetevi a volte un po' meno sul serio e godetevi piu le vespe..........il tutto da leggere sempre come una discussione garbata e come se si fosse davanti ad un caffe in un bar
meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!